19 novembre 2005
BN, maratona di aerobica e spinning
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.663

 

Indetta gara per concessione del complesso Capodimonte

Possono parteciparvi società e associazioni dilettantistiche

 

Benevento, 18 novembre 2005 – L’ufficio Sport del Comune di Benevento ha indetto per il giorno 12 dicembre alle ore 12,00 una gara mediante asta pubblica da esperirsi con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi col prezzo a base d'asta per la concessione del complesso sportivo comunale  “Capodimonte”.

 

La partecipazione alla gara è aperta alle società  e alle associazioni sportive dilettantistiche,  nonché agli enti di promozione sportiva, con sede nel Comune di Benevento, che sono in possesso, da almeno  1  anno, dell’affiliazione ad una federazione sportiva nazionale  e che partecipano a campionati federali. Possono partecipare, inoltre, anche le associazioni e sodalizi impegnati oltre che nelle attività sportive, anche in attività socio-ricreative,  sempre con sede nel Comune di Benevento,  il cui sodalizio è esistente da almeno 1 anno  e che sono in possesso dell’affiliazione ad una federazione sportiva nazionale.

 

La partecipazione è  preclusa a quelle che hanno in concessione altre strutture sportive  o che hanno delle  morosità nei confronti dell’ente, a qualsiasi titolo, per l’utilizzo di impianti sportivi comunali.

 

L’aggiudicazione verrà effettuata a favore di coloro che offriranno il prezzo più alto sul canone annuale  a base d’asta di  Euro  1.800,00. Tutte le informazioni in merito allo svolgimento della procedura di gara potranno essere richieste all’Ufficio Sport, sito alla Via Traiano (tel. 0824/772537- 542). 

 

L’avviso d’asta  potrà essere acquisito presso all’ufficio Sporto sul sito internet: www.comune.benevento.it. Per la ricezione delle offerte viene fissato un termine di 20 giorni, decorrenti dalla data di affissione dell’avviso all'Albo Pretorio.


 

Comunicato stampa n. 1.667 del 17/11/2005

 

Vino “Fidelis” e torrone di Benevento

alla Borsa del turismo archeologico di Paestum

 

Allo stand del Comune di Benevento presso la Borsa mediterranea del turismo archeologico in corso a Paestum hanno fatto la loro comparsa due eccellenti prodotti cittadini: il vino “Fidelis” e il torrone.

 

L’iniziativa si è concretizzata in collaborazione con il Consorzio agrario provinciale e l’azienda “Fabbriche riunite torrone di Benevento” e serve a caratterizzare ancor di più la presenza del Comune presso l’importante appuntamento di Paestum, aggiungendo all’offerta turistica basata sulle peculiarità artistiche, storiche e archeologiche della città, rappresentato da pubblicazioni e video, anche l’aspetto enogastronomico di qualità che visitatori e operatori del settore potranno verificare di persona.

 

Va infine ricordato che, in collaborazione con il Centro servizi amministrativi di Benevento, è in programma la visita presso lo stand del Comune degli studenti dell’Istituto tecnico statale per il turismo di Faicchio.


 

Comunicato stampa n. 1.668 del 18/11/2005

 

Legambiente premia il Comune di Benevento

per la diffusione dell’energia rinnovabile

 

Benevento risulta tra le 16 città italiane premiate da Legambiente per attività legate alla promozione dell’energia rinnovabile. Il riconoscimento sarà ufficializzato lunedì prossimo a Milano, allorquando l’assessore all’ambiente del Comune di Benevento, Antonio Luciano, ritirerà l’apposito premio, nel corso della presentazione della classifica delle città italiane relativamente all’Ecosistema urbano, in programma presso la Camera di commercio del capoluogo lombardo.

 

Relativamente alla graduatoria generale, che sarà ufficializzata nelle prossime ore da Legambiente, Benevento dovrebbe confermare, se non migliorare, la sua posizione in classifica generale.

 

«Abbiamo ragione di credere – ha affermato l’assessore Luciano – che oltre al premio per l’energia rinnovabile, otterremo un riconoscimento anche per le azioni che stiamo mettendo in campo nel settore ambientale. Già da qualche anno, registriamo un trend di crescita che, ovviamente, speriamo ancora di migliorare sensibilmente».

 

L’appuntamento di lunedì a Milano è incentrato, come detto, sull’Ecosistema urbano 2006 che ha come tema di fondo lo slogan “Dalla mobilità immobile alla città in movimento: scenari e strategie per uscire dall’ingorgo urbano”.


 

- Comunicato stampa n. 1.668

 

Presentata la Maratona di aerobica e spinning

Si svolgerà domenica presso il “Fitness Club 2000”

 

Benevento, 18 novembre 2005 – Presentata stamani, presso la sala consiliare di palazzo Mosti, la Maratona nazionale di aerobica e spinning, in programma domenica 20 anche a Benevento presso il “Fitness Club 2000”.

 

La manifestazione benefica promossa dalla Federazione italiana Fitness scatterà, come in altre cinquantadue città italiane, alle ore 11 e si protrarrà fino alle ore 19. Ha l’intento di raccogliere fondi per contribuire alla costruzione di una scuola a St. Joseph in Kenya.

 

 

 

Secondo l’assessore alle Risorse Umane Gennaro Santamaria, che sarà testimonial dell’evento, “si tratta di un’iniziativa meritoria in quanto coniuga l’attività sportiva a valori umanitari e di solidarietà”.

 

Il presidente provinciale del Coni, Mario Collarile, a sua volta ha ricordato che “queste pratiche rappresentano la nuova frontiera dello sport, tant’è vero che l’aerobica è stata anche inserita tra le discipline olimpioniche”.

 

L’assessore allo Sport, Lucia Catalano, ha poi ricordato che “Benevento ospita la manifestazione per il settimo anno” e che “nella precedente edizione si sono registrate oltre 200 presenze, a dimostrazione della crescita d’interesse che si registra attorno ad aerobica e spinning”.

 

 

Luciano Politi, titolare del “Fitness Club 2000”, ha infine illustrato il programma della manifestazione: “Oltre all’aerobica, allo spinning ed alle altre attività ginniche, sono previste anche numerose esibizioni di hip hop, break dance, modern jazz, jazzercise, aero dance ed arti marziali. Verranno inoltre organizzati tornei di minicalcetto, tenistavolo, braccio di ferro riservati agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori”.

 

I partecipanti riceveranno in omaggio una maglietta ed una confezione di prodotti Strega Alberti. Per le iscrizioni o eventuali informazioni ci si può rivolgere al “Fitness Club 2000” in via S. Giuseppe Moscati 51, oppure si può telefonare al numero 0824 52300.


 

- Comunicato stampa n. 1.700

 

Positivo il bilancio degli incontri con i buyer Nafta

D’Alessandro: “Apprezzata la qualità dei nostri prodotti”

 

Benevento, 18 novembre 2005 – “Il bilancio degli incontri tra i buyer dell’area Nafta e le imprese agroalimentari sannite finalizzati all’esportazione dei prodotti locali all’estero è senz’altro positivo”. A dichiaralo è il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, in qualità di rappresentante legale del Prusst “Calidone” che, assieme al ministero del Lavoro, al ministero delle Politiche Agricole, all’Assocamerestero, all’Isfol, alla Camera di Commercio ed al Comune di Benevento ha organizzato l’evento.

 

“Le aziende agroalimentari sannite, intenzionate ad intraprendere percorsi di commercializzazione all'estero, hanno avuto la possibilità di incontrare 22 buyer provenienti da diverse città degli Stati Uniti, del Canada e del Messico – ha proseguito D’Alessandro -. Dagli incontri è emersa l’esigenza di prestare una maggiore attenzione alle attività di marketing e di comunicazione, all’utilizzo della lingua inglese anche nell’elaborazione del materiale informativo, oltre che nei rapporti commerciali; inoltre, è emersa la necessità di fornire ai produttori una formazione ed un’informazione più adeguata rispetto alle normative riguardanti l’esportazione. I buyer si sono mostrati molto interessati ai prodotti sanniti perché considerati di ottima qualità. Indubbiamente alcuni di questi buyer hanno bisogno di grandi quantitativi di prodotto, che molte aziende di piccole dimensione non sono in grado di soddisfare. Ma è anche vero che sono emersi possibili sbocchi relativamente alla vendita dei prodotti nei negozi specializzati”.

 

Gli operatori americani (che sono stati selezionati nelle aree meno sature, per favorire una maggior capacità di penetrazione da parte delle piccole imprese sannite) si sono mostrati particolarmente interessati al settore del vino e a quello dei prodotti dolciari. Nel corso della due giorno è, tra l’altro, emerso la differente modalità di contrattazione messa in atto dai buyers di origine italiana, che puntavano soprattutto sugli aspetti tecnici e sul ribasso dei prezzi, rispetto agli altri buyers che, prima di contrattare, si accertavano dell’effettiva qualità e bontà del prodotto.

 

Il Prusst “Calidone”, assieme ad Assocaemerestero,  procederà ora all’analisi dei risultati di questo primo incontro in modo da verificare i punti deboli  sui quali intervenire affinché i prodotti sanniti possano essere commercializzati all’estero.

 

Le aziende sannite che hanno partecipato all’iniziativa:
Fontanavecchia, Agricola Del Monte Ocone Domenico, Cantine di Castelvenere, Antica Masseria Venditti, Cantine Iannella Antonio, Nifo, Sarrapochiello, De.Vi. di Vincenzo De Cicco, Fattoria La Rivolta Citrica, Castello Ducale, Mustilli, Torre del Pagus, Fratelli Muratori sas, La vinicola del Titerno, Podere Veneri Vecchio, Terre D’Aglianico, Pastificio Rummo spa, Olivicola del Titerno, Industria Olearia Biagio Mataluni srl, Rinaldi srl, Olivicola Porcelli, Bruno Falato Domenico, Oleificio Costantini, Fratelli Ricciardi snc, Caseificio Liderlat srl, Caseificio Mescano srl, Iaquilat srl, Sanniola srl, Strega Alberti spa, Serio srl, Borrillo Innocenzo, Fabbriche Riunite di Benevento, Mediterranea snc, Squisitezze d’autore srl, La Reinese snc, Coop. Ciommiento 2000, Antico Fortore, D’Amico, Agricoltura Zoppoli, Azienda Casiniello e Sita srl.

 

La delegazione dei buyer americani era invece composta da:

Angela Valoroso (Valoroso Foods, Kelowa – Canada), Stephane Richer (Tribeca Imports, Monttreal – Canada), Carmen D’Onofrio jr. (Stile Wines, Vancouver – Canada), Nicola Valerio (Ocean Waves Inc., St. Hubert – Canada), Tracy Crawford, Manitoba Liquor Control Commissione, Winnipeg – Canada), Teresa Spinelli (Italian Centre Shop, Edmonton – Canada), Italo Mario Siervo (Italgroup Enterprises, Palmetto Bay – Usa), Frank Gallucci (I-D Foods Superior Corporation, Calgary – Canada), Isabelle Apostolopoulos (Homard Depot, Montreal – Canada), Susan Franco (Gardners Market, Miami – Usa), Guido Tinaburri (Falesca Importing Ltd, Vancouver – Canada), Michel Nohra (Montreal – Canada), Judith Gomez (Docitalia Sa de Cv, Publa – Messico), Susan Garret (Culinarie Speciality Foods, Miami – Usa), Jack Fassetta (U.S. Foodservice, Houston – Usa), Steven Butterfield (Mondovino Inc, Austin – Usa), Bruno Cestra (Bruno & Nick Inc., Montreal – Canada) e Don Baracchini (Baracchini Foods, Seattle – Usa).


 

- Comunicato stampa n. 1.701

 

Doppia convocazione del consiglio comunale

Ecco le date: 23 e 25 novembre alle ore 19.30

 

Benevento, 18 novembre 2005 – Doppia convocazione del consiglio comunale da parte del presidente, Alessandro Consales. La prima assise è stata convocata per il 23 novembre alle ore 19.30 per trattare i seguenti punti all’ordine del giorno: 1) ratifica della delibera di giunta comunale avente ad oggetto “Dissesto finanziario – procedura per accelerare la definizione e chiusura”; 2) Integrazione art. 27 dello statuto comunale (2° votazione).

 

L’altro consiglio comunale è invece stato convocato per il 25 novembre alle ore 19.30 per trattare i seguenti punti: 1) Integrazione art. 27 dello statuto comunale (3° votazione); 2) Attivazione procedure per la esternalizzazione della gestione della casa di riposo S. Pasquale ed affidamento della struttura tramite convenzione; 3) Permuta suoli tra Comune e Iacp al rione Libertà; 4) Acquisizione al patrimonio comunale dell’immobile realizzato dallo Iacp situato in località Pacevecchia; 5) Ripristino del doppio senso di circolazione lungo via del Sole: dibattito; 6) Sdemanalizzazione ex suoli Gesesa - alienazione relativi comunali; 7) Piazza Ponzio Telesino: mozione a firma dei consiglieri Umberto Del Basso De Caro e Cosimo Lepore.


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it