22 novembre 2005
BN, ecosistema ed energie rinnovabili
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato stampa n. 1.703 del 20/11/2005

 

Ecosistema urbano di Legambiente

Benevento scala cinque posti in classifica

 

Nella classifica sull’Ecosistema urbano stilata da Legambiente monitorando i 103 capoluoghi di provincia italiani, Benevento scala cinque posizioni rispetto alla precedente graduatoria e si porta all’83esimo posto, precedendo grandi città e piccoli centri, come Bari, Frosinone, Palerno, L’Aquila, Ragusa, Taranto, Sassari, Catanzaro, Siracusa, Teramo, Oristano, Agrigento, Isernia, Reggio Calabria, Messina, Trapani, Enna, Nuoro, Catania e Vibo Valentia. A darne notizia è l’assessore all’ambiente del Comune di Benevento, Antonio Luciano, riferendosi ai dati pubblicati oggi su “Il Sole 24 ore”.

 

La classifica viene stilata verificando i parametri relativi alla circolazione, alla qualità dell’aria, ai rifiuti, all’energia, all’acqua, al verde, alle costruzioni e alle risposte del pubblico e delle imprese e, dunque, coinvolgono una serie di soggetti, anche privati, e non solo e necessariamente l’attività dell’ente locale, sebbene l’azione dei vari comuni deve essere valutata anche tenendo conto delle dinamiche amministrative che a Benevento non possono non contemplare le prossime realizzazioni, come il recupero e la sistemazione del verde pubblico, il completamento del parco verde al rione Libertà e dell’area attrezzata a Capodimonte, l’insediamento di un impianto di selezione per la raccolta differenziata, l’imminente miglioramento del parco automezzi sia dell’Asia che dell’Amts e via discorrendo.

 

Molti, comunque, gli aspetti positivi che si colgono nell’articolata graduatoria di Legambiente.

 

Nel monitoraggio dell’aria Benevento non supera mai i valori di tolleranza massima (il negativo primato spetta a tutte le grandi città) e nella raccolta differenziata fa meglio, nell’ordine, di Avellino, Salerno, Napoli e Caserta.

Per l’esistenza di politiche basate sul risparmio energetico, la città è 31esima in Italia ed è terza e undicesima, rispettivamente, per consumo di elettricità a uso domestico e consumo di carburante.

Alto anche il tasso di motorizzazione (57 auto private circolanti ogni 100 abitanti), soddisfacenti, tra le piccole città, sia il ricorso ai mezzi pubblici (Benevento è 32esima) che la disponibilità di bus (21esima), mentre per la qualità ambientale del trasporto pubblico il capoluogo sannita è 74esimo alla pari di Bergamo, Avellino, Bari e Pescara.

 

Per ciò che concerne le isole pedonali, ossia gli spazi privi di traffico, Benevento è  35esima alla pari di Como ed è meglio piazzata rispetto a Pescara, Reggio Emilia, Pordenone, Campobasso, Verona, Modena, Roma, Bari, Genova, Arezzo, Caserta, Perugia, Milano, Reggio Calabria, Brescia, Palermo, Catania, Catanzaro, Cagliari e Avellino, così come per le zone a traffico limitato Benevento si piazza al 39esimo posto, facendo meglio, tra le altre, di Roma, Salerno, Torino, Genova, Milano e Avellino.

 

Per i consumi idrici, la graduatoria nazionale vede la città al 32esimo posto (meglio di Napoli, Caserta e Salerno) mentre è 38esima per le perdite di rete.

 

Per il verde urbano fruibile, Benevento è 72esima (meglio piazzata rispetto a Firenze, Salerno, Napoli, Bari, Catania, Palermo, Trieste, Messina) e 73esima per l’estensione dello stesso verde.

 

Per quanto riguarda, inoltre, le aziende con “etichetta ecologica” (certificazioni Iso 14001) Benevento è 25esima in Italia, mentre relativamente all’Ecomanagement (criteri ambientali negli appalti, cibi biologici nelle mense, uso carta riciclata, rapporto sullo stato dell’ambiente, etc) Benevento si è piazzata al 39esimo posto alla pari di Parma, Trieste, Salerno, Campobasso, Bologna, Alessandria, Treviso, Udine e Cosenza


Comunicato stampa n. 1.706 del 21/11/2005

 

Energie rinnovabili

premiato il Comune di Benevento

 

Nel corso della presentazione del rapporto 2006 sull’Ecosistema urbano, svoltosi stamattina a Milano, presso la Camera di commercio, l’assessore all’ambiente del Comune di Benevento, Antonio Luciano ha ritirato il premio assegnato da Legambiente alla città per “aver avviato politiche avanzate per lo sviluppo delle energie alternative o rinnovabili”.

 

Sono 16 le città italiane menzionate dall’associazione ambientalista: Benevento è terza, in una speciale graduatoria, dopo Roma e Parma e precedendo Prato, Modena, Livorno, Catania e Palermo, per il progetto di installazione di pannelli solari fotovoltaici nelle strutture edilizie comunali, in particolare istituti scolastici.

 

Il provvedimento, come è noto, riguarda la scuola materna Pietà, le scuole elementari San Modesto, Silvio Pellico, Capodimonte, Grimoaldo Re e Mazzini, nonché le scuole medie Bosco Lucarelli e Giovanni Pascoli e dovrebbe essere operativo già nelle prossime settimane, allorquando le aziende incaricate cominceranno i lavori.

 

La realizzazione delle centrali fotovoltaiche mira a limitare il consumo tradizionale, mediante la microproduzione di  energia elettrica attraverso un campo fotovoltaico in grado di garantire energia pulita a costo zero. Dal punto di vista della fattibilità ambientale, c’è da sottolineare che la centrale, una volta realizzata, provocherà un abbattimento delle emissioni di Co 2 in atmosfera.

I materiali utilizzati, il silicio monoscristallino, i cavi e l’acciaio non sono infatti inquinanti e non deturperanno l’ambiente circostante.


 

- Comunicato stampa n. 1.705

 

Una rassegna d’arte a cura dell’Ail “Stefania Mottola”

Si terrà dal 3 all’11 dicembre a Palazzo Paolo V

 

Benevento, 21 novembre 2005 – L'Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) di Benevento “Stefania Mottola”, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, organizza dal 3 al 11 Dicembre, in concomitanza con la nota manifestazione nazionale delle “Stelle di Natale” promossa sempre dall'Ail, una rassegna d'arte contemporanea col fine di raccogliere fondi per sostenere le attività dell’associazione.

 

L'Ail di Benevento è una delle oltre 70 sezioni provinciali autonome dell'Ail nazionale, un'associazione che in trent'anni di attività è diventata il punto di riferimento per la lotta contro  le leucemie e i linfomi. 

 

La rassegna d’arte, dal titolo “Percorsi segreti: sette artisti a vista sull'arte”, si terrà nella futura sala consiliare di Palazzo Paolo V (ex cinema Vittoria).

L'iniziativa vede la partecipazione di diversi artisti che vivono ed operano a Benevento e che hanno aderito su invito dell'Ail.

 

Ad esporre alla mostra saranno i pittori: Nicola Iacobucci, Mario Lanzione, Italo Mustone, Arturo Pagano,  Paoloni e Alfredo Verdile, e lo scultore Angelo Pirozzolo.

Tutte le opere esposte saranno riunite in un catalogo fotografico col profilo d'ogni artista accompagnato da commenti scritti da autorevoli critici d'arte.

 

Il fine della rassegna è di raccogliere, grazie alla sensibilità degli artisti, fondi da destinare all'Ail di Benevento “Stefania Mottola”. All'organizzazione della rassegna provvederà la Cooperativa Sociale Onlus “Oltre le Mura”.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it