30 novembre 2005
BN, 5 comunicati municipali
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato stampa n. 1.724 del 29/11/2005

 

Doppio senso di marcia

lungo via Vanvitelli

 

Istituzione di un divieto di sosta e introduzione del doppio senso di marcia lungo via Vanvitelli, dall’incrocio con via Piermarini e in direzione viale Mellusi: è questa la soluzione studiata per consentire ai cittadini residenti lungo via Piermarini di poter raggiungere più agevolmente viale Mellusi.

 

E’ quanto comunica l’assessore alla mobilità del Comune di Benevento, Luigi De Minico, riferendosi sia alle numerose richieste giunte al Comune da parte degli abitanti dell’area, sia a una relazione del Comando dei vigili urbani, favorevole all’introduzione del doppio senso in quanto eviterebbe intasamenti di traffico sia all’incrocio tra via Vetrone e via Nenni, sia procedendo verso via Mormorale e via Nicola Sala.

 

«I tecnici del settore – spiega l’assessore De Minico – hanno esaminato approfonditamente la questione. L’istituzione del divieto di sosta sul lato destro provenendo da viale Mellusi non comporterà sacrifici ai residenti di via Vanvitelli in quanto le abitazioni comprese nel tratto sono tutte fornite di spazi interni per il parcheggio veicolare; il doppio senso verso viale Mellusi, invece, agevolerà lo scorrimento del traffico ed eviterà ai cittadini residenti in via Piermarini di fare lunghi e dispendiosi giri con le autovetture prima di imboccare lo stesso viale. Il provvedimento, ora al vaglio del sindaco, va dunque ad alleviare i problemi di mobilità della zona in modo razionale e operativo».


 

- Comunicato stampa n. 1.725

 

Biblioteche, intesa tra Prusst, Archivio di Stato e Frati Minori

Giovedì alle 11 la firma del protocollo e la presentazione

 

Benevento, 29 novembre 2005 – Giovedì 1° dicembre alle ore 11, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, è in programma la firma, con successiva conferenza stampa di presentazione, dei protocolli di intesa tra il Prusst “Calidone” ed  il Convento dei Frati Minori Santa Maria delle Grazie di Benevento e tra lo stesso Prusst e l’Archivio di Stato di Benevento.

 

Il primo protocollo riguarda l’individuazione di un percorso che porti all’istituzione di una biblioteca aperta al pubblico presso il Convento di Santa Maria delle Grazie di Benevento.

 

Il secondo, invece, punta a facilitare la fruibilità del patrimonio storico culturale custodito presso l’Archivio di Stato di Benevento.

 

Interverranno il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro (in qualità di rappresentante legale del Prusst “Calidone”), frate Cosimo Matarazzo (in rappresentanza dell’Ente Provincia Frati Minori di Santa Maria delle Grazie) e Valeria Taddeo (direttore dell’Archivio di Stato di Benevento).


 

Comunicato stampa n. 1.726 del 29/11/2005

 

Approvato in giunta il progetto

per la segnaletica in città

 

La giunta comunale, riunita a Palazzo Mosti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e mobilità, Luigi De Minico, il progetto definitivo dei lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale.

 

«Il progetto – ha spiegato l’assessore De Minico – ha una dotazione finanziaria di 400mila euro e riguarda i sette ambiti cittadini (Mellusi, centro storico, Ferrovia, Rione Libertà, Capodimonte, Pacevecchia e zone periferiche) e si propone di dare giuste risposte alle legittime istanze dei cittadini, con un intervento radicale e organico che andremo a mettere in campo nei prossimi mesi».

 

Il provvedimento, dal punto di vista tecnico prevede il rifacimento della segnaletica orizzontale -  costituita da strisce longitudinali e trasversali, fasce di arresto, zebrature ed attraversamenti pedonali, eseguiti con vernici di tipo rifrangente) - e della segnaletica verticale (divieti, obbligo, direzione) in generale, con sistemazione ex novo o ripristino dell’esistente.

 

Il progetto, inoltre, contempla piccoli interventi di rifacimento e manutenzione della sede viaria, per poter eseguire lavori di segnaletica orizzontale, nonché l’apposizione di barriere di sicurezza in acciaio zincato.


 

Comunicato stampa n. 1.727 del 29/11/2005

 

Approvato il progetto definitivo del Contratto di Quartiere II

 

La giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Fernando Petrucciano, ha approvato il progetto definitivo del Contratto di Quartiere II riguardante l’area di S. Maria degli Angeli.

 

“L’intervento – spiega l’assessore Petrucciano - riguarderà l’intera area di S. Maria degli Angeli, con particolare riferimento al complesso immobiliare composto dai 162 alloggi, per i quali sono previsti interventi che rimuoveranno tutti gli effetti derivanti dall’usura del tempo. Saranno, in particolare, interessati tutti gli interni delle abitazioni, nonché, attraverso interventi di bioarchitettura, saranno eliminati gli inconvenienti dovuti soprattutto alle escursioni termiche (gran freddo d’inverno e gran caldo d’estate). Oltre alle unità abitative, l’intera area sarà interessata da particolari e pregevoli interventi di recupero ambientale finalizzati al miglioramento complessivo della qualità della vita. Sempre nell’ambito di questo intervento è prevista la realizzazione del complesso scolastico dell’infanzia in via Torre della Catena ed il parcheggio di rampa S. Barbato (quartiere Pietà). Quest’ultimo intervento, tra l’altro, risolverà sicuramente i problemi relativi al parcheggio delle auto utilizzate da coloro che hanno necessità di recarsi all’Asl ed all’Università, migliorando notevolmente la mobilità in zona.

 

Così come è stato rappresentato in delibera, il tutto nasce dall’esigenza di ridare dignità ed attrattività ad una area sulla quale si sono sovrapposte nel tempo, in maniera disorganica, funzioni prevalentemente residenziali di diverse tipologie, sia edilizie sia di utenza. Un’area che necessita di un’integrazione fisica e sociale per riqualificarla a livello urbano e creare le condizioni per determinare la presenza di servizi di pubblico interesse. Sento, infine, il dovere di ringraziare, oltre agli assessori presenti, la struttura tecnica comunale che ha permesso di raggiungere un obiettivo di primaria importanza, che vedrà ricadere sulla città circa 20 miliardi di lire, frutto di un lavoro di concertazione con il ministero delle Infrastrutture. Si tratta infine di un grande risultato politico anche in considerazione del fatto che per queste progettazioni è stata assente la Regione Campania, che ha scelto di non partecipare al bando nazionale relativo al Contratto di Quartiere II in modo da evitare di intervenire con propri contributi. Una scelta, quest’ultima, che ci ha spinto ad un ulteriore e più determinato impegno nel raggiungere questo obiettivo”.


 

-         Comunicato stampa n. 1.728

 

Approvata dal consiglio la proroga del condono tributario

Ritirata la mozione sul doppio senso a via del Sole

 

Benevento, 28 novembre 2005 – Il consiglio comunale, nel corso della seduta di questa sera, ha approvato la mozione presentata dal consigliere Federico Paolucci (An) in merito alla questione di via del Sole.

 

In pratica il consiglio ha deciso di dare mandato all’amministrazione per procedere alla verifica dello stato di fatto sulla circolazione automobilistica in via del Sole e successivamente approntare gli accorgimenti necessari per migliorare il collegamento tra la zona alta della città ed il centro storico.

 

A seguito dell’approvazione della mozione del consigliere Paolucci, il presidente del consiglio, Alessandro Consales, ha ritirato dalla votazione il ripristino del doppio senso di marcia.

 

Inoltre approvata, ad eccezione del quarto punto della stessa che chiedeva di verificare la congruenza del progetto, anche la mozione sui ritardi dei lavori che interessano piazza Ponzio Telesino, presentata dai consiglieri Cosimo Lepore (Dm) ed Umberto Del Basso De Caro (Ar).

 

In chiusura, il consiglio ha approvato all’unanimità (24 consiglieri presenti), la modifica del regolamento comunale per la definizione dei rapporti tributari e la riapertura dei termini per i condoni tributari ed extra tributari, che scadranno il 28 aprile. Alle ore 22,30 il presidente del consiglio comunale ha sciolto la seduta per mancanza del numero legale mentre era in corso la votazione relativa al regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche.

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it