3 dicembre 2005
BN, 5 comunicati municipali
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

-         Comunicato stampa n. 1.741

 

Domani al via la prima edizione di BenTorrone

Alle ore 10 al Teatro Comunale , il convegno di presentazione

 

Benevento, 02 dicembre 2005 – “La valorizzazione del torrone beneventano nel mercato dei prodotti tipici” è il tema del convegno di presentazione di BenTorrone, prima rassegna sul torrone beneventano, che si terrà domani, alle ore 10 presso il Teatro Comunale “V. Emmanuele”.

 

Al convegno interverranno Sandro D’Alessandro, sindaco di Benevento, Luigi Baldani, vice sindaco di Cremona, Carmine Nardone, presidente della Provincia di Benevento, Gianfranco Ucci, assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento, Rino Vitelli, amministratore dell’Ente provinciale per il turismo di Benevento, Riccardo Valli, studioso e cultore delle tradizioni beneventane.

 

Alla fine del convegno, al corso Garibaldi, sarà inaugurata l’area espositiva di BenTorrone, con l’avvio delle degustazioni.

 

Alle ore 12, a piazza Roma, ci sarà, poi, “Fare il torrone”, una dimostrazione guidata sui metodi di produzione del torrone, a cura dell’azienda “Fabbriche Riunite Torrone Benevento”, dove è prevista la presenza degli studenti degli istituti superiori di Benevento.

 

Nel pomeriggio, sempre a piazza Roma, alle ore 16,30 l’Ente provinciale per il turismo, in collaborazione con il comitato provinciale del Coni, ha organizzato un convegno dal tema “Sport e alimentazione”.

 

A seguire, alle ore 17, lungo corso Garibaldi, ci sarà una parata di trampolieri e giocolieri con organetto.

 

Parentesi storica alle ore 18 a piazza Roma, dove Riccardo Valli presenterà “La storia del torrone di Benevento in diapositive”.

 

Ultimo appuntamento in programma è lo spettacolo di teatro di strada, previsto alle ore 19, presso l’area espositiva allestita a piazza Roma intitolato “Histoire d’Essai” a cura del gruppo magnifico Visbaal.

 

Ricca anche la serie di eventi collaterali che prenderanno il via domani.

 

A Palazzo Paolo V sarà inaugurata la rassegna  di arte contemporanea intitolata "Percorsi Segreti: sette artisti a vista sull'arte", organizzata dall'Associazione Italiana Leucemie e dalla cooperativa sociale "Oltre le mura", che resterà aperta al pubblico fino a domenica 11 dicembre.

Una mostra dedicata a San Bartolomeo ed intitolata “Il corpo e la metamorfosi”, a cura della Provincia di Benevento e della Soprintendenza di Caserta e Benevento, sarà allestita presso la Rocca dei Rettori.

 

Al Museo del Sannio, infine, il Distretto 210 International Inner Wheel organizza una mostra di presepi antichi ed esotici, intitolata “Aspettando il dolce Natale”.


 

-         Comunicato stampa n. 1.742

 

Lunedì inaugurazione del nuovo Ufficio relazioni con il pubblico

A via del Pomerio il punto d’incontro tra cittadini e Comune

 

Benevento, 02 dicembre 2005 – Sarà inaugurato lunedì 5 dicembre, alle ore 11, il nuovo Ufficio relazioni con il pubblico ubicato presso la struttura di via del Pomerio.

 

La sede, completamente rinnovata permetterà di migliorare l’accoglienza alla cittadina attraverso una gamma di servizi molto più ampia.

 

Il nuovo ufficio Urp offrirà consulenza per la compilazione della modulistica comunale, permetterà la consultazione dei principali giornali nazionali e locali, fornirà informazioni sui servizi comunali e pubblici, accoglierà e inoltrerà reclami, metterà a disposizione per la consultazione i bollettini regionali e le Gazzette Ufficiali, fornirà informazioni su leggi ed offerte di lavoro, distribuirà materiale informativo sulle attività dell’ente comunale, offrirà la consultazione di internet.

 

“L’inaugurazione della nuova sede dell’Ufficio relazioni con il pubblico – ha commentato l’assessore alle Risorse umane, Gennaro Santamaria - testimonia il processo di rinnovamento che l’amministrazione di Benevento ha avviato da qualche anno.

 

Un processo intenso, radicale, fatto di scelte importanti intraprese con coraggio, professionalità, competenza.

 

Un cambiamento che è rivolto sia all’esterno, coinvolgendo l’intera città, sia all’interno attraverso un completo rinnovamento dei meccanismi alla base dell’attività dell’ente.

 

Mi piacerebbe mettere in risalto il fatto che il 5 dicembre non viene semplicemente inaugurato un locale sapientemente arredato e dotato  di validi strumenti tecnologici.

 

Il 5 dicembre sarà inaugurato il concreto sviluppo professionale, qualitativo dei servizi comunali. Ci troviamo, cioè, di fronte ad un nuovo modo di fare “Comune”, che crediamo porterà nel giro di un po’ di tempo ad un diversa percezione valutativa del pensare ai servizi comunali.

 

Il nuovo ufficio relazioni con il pubblico, da sempre punto di contatto tra amministrazione e cittadini ma anche utilissimo “termometro” per la valutazione dei bisogni, dei giudizi, degli umori della città, simboleggia la costante voglia di migliorare, di cambiare, di crescere che accompagna da sempre l’operato di questa amministrazione”. 


 

-         Comunicato stampa n. 1.743

 

Attività commerciali aperte le domeniche di dicembre

Ucci: “L’avvio del periodo natalizio inaugurato da BenTorrone”

 

Benevento, 2 dicembre 2005 – Anche quest’anno gli esercizi commerciali della città, come  stabilito dall’ordinanza comunale n.153/04, che regolamenta gli orari delle attività commerciali, potranno restare aperti al pubblico le domeniche di dicembre.

 

A renderlo noto è l’assessore alle Attività produttive, Gianfranco Ucci.

 

“Quest’anno – ha dichiarato l’assessore – le aperture domenicali di dicembre saranno inaugurate da BenTorrone, prima rassegna sul torrone tipico beneventano, che animerà le vie del centro e che sancirà, in definitiva, l’avvio del periodo natalizio”.


 

- Comunicato stampa n. 1.744

 

Megaparcheggio aperto anche domenica 5 dicembre

Lo ha deciso l’Amts in occasione di BenTorrone

 

Benevento, 2 dicembre 2005 – Resterà aperto anche domenica 4 dicembre il megaparcheggio di via del Pomerio. L’apertura straordinaria è stata decisa dall’Amts per favorire la partecipazione della cittadinanza alla rassegna BenTorrone, manifestazione organizzata in centro storico dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento.

 

La struttura resterà aperta l’intera giornata dalle ore 7 fino alle 22.


 

Comunicato stampa n. 1.745 del 2/12/2005

 

Delocalizzazione del Terminal,

De Minico incontra aziende e studenti

 

L’assessore alla mobilità del Comune di Benevento, Luigi De Minico, ha presieduto questa mattina un incontro con aziende e sindacati del settore trasporto, nonché con i rappresentanti del mondo scolastico (dirigenti e studenti), per definire le modalità di delocalizzazione del terminal degli autobus extraurbani di viale dei Rettori, in virtù dell’istituzione di due nuove aree di sosta: una presso la rotonda dello Sport, nei pressi dello stadio Santa Colomba, l’altra in via Paolo Diacono, nei pressi della stazione centrale.

 

Al termine della riunione, alla quale hanno preso parte anche il presidente dell’Amts, Romildo Fragnito, e l’ingegner Adalberto Peretti della Sisplan (la società che cura il piano traffico in città) è stata verificata la soddisfazione di tutte le componenti sulla seguente decisione: il terminal di viale dei Rettori sarà adibito a sola fermata, mentre la sosta prolungata degli automezzi avverrà presso le due nuove aree.

 

«Con questa soluzione – ha dichiarato l’assessore De Minico raggiungiamo gran parte degli obiettivi che ci eravamo prefissati, a partire dalla trasformazione del terminal in parcheggio pubblico a supporto della pedonalizzazione del corso Garibaldi. Inoltre, facilitiamo l’accesso a scuola dei ragazzi impegnati nei poli di Santa Colomba e della Ferrovia e che quindi saranno portati direttamente presso i vari istituti. Infine, non penalizziamo nessuna categoria di utenti degli autobus, visto che in ogni caso i torpedoni raggiungeranno l’area del terminal».

 

L’assessore De Minico ha quindi annunciato che non appena potenziato l’impianto di pubblica illuminazione, il terminal sarà aperto al parcheggio disciplinato nelle ore serali, mentre, sempre a breve, sarà realizzato il collegamento diretto tra piazza Risorgimento e lo stesso terminal.

 

Alla riunione non è intervenuto l’assessore ai trasporti della Provincia, Rosario Spatafora, con il quale, tuttavia, De Minico ha avuto un colloquio telefonico, ripromettondosi di incontrarlo nei prossimi giorni.


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it