4 dicembre 2005
BN, piano di sicurezza stradale
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato stampa n. 1.746 del 3/12/2005

 

Approvato il progetto

per il Piano di sicurezza stradale

 

La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità, Luigi De Minico, ha approvato il progetto relativo al Piano di sicurezza stradale.

Si tratta di un provvedimento che rientra nella programmazione della Regione Campania teso ad assicurare nelle città capoluogo le migliori condizioni per prevenire incidenti. In tal senso, il Comune di Benevento ha partecipato al bando regionale, collocandosi utilmente e intercettando una quota parte dei finanziamenti.

 

Il Comune di Benevento, per il tramite del servizio e mobilità, ha quindi predisposto lo stesso progetto che, praticamente, è rappresentato dalla cartografia riportante l’ubicazione degli interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale urbana e da un’analisi sugli incidenti stradali rilevati negli ultimi 5 anni.

 

Il provvedimento sarà portato prossimamente all’attenzione del consiglio comunale per l’approvazione definitiva.


 

-         Comunicato stampa n. 1.747

 

Presentato BenTorrone, due giorni di degustazioni, eventi e mostre

L’assessore Ucci: “Grande possibilità per la promozione del territorio”

   

Benevento, 03 dicembre 2005 – Si è svolto stamattina al Teatro Comunale, il convegno di presentazione di BenTorrone, prima rassegna sul torrone beneventano.

 

Il convegno, dal tema “La valorizzazione del torrone beneventano nel mercato dei prodotti tipici", è stato aperto dai saluti di Gianfranco Ucci, assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento.

 

“Non posso che essere molto soddisfatto - ha commentato in apertura l'assessore Ucci - della presentazione di questo avvenimento che fa seguito alla costituzione dell'Associazione nazionale Città del Torrone.

 

Associazione nata su iniziativa delle città di Benevento e Cremona e che raggruppa le più importanti realtà produttive italiane. L’associazione offrirà la possibilità di dar vita ad una contaminazione reciproca allo scopo di far crescere e promuovere questa nostra grande tipicità.

 

Un risultato raggiunto grazie all’impegno esclusivo del Comune di Benevento.

 

Il compito di ogni amministrazione è volto a creare le condizioni per la valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali, questa iniziativa risponde a tale dovere istituzionale”.

 

Di grande interesse è stato anche l’intervento di Riccardo Valli, studioso e cultore delle tradizioni beneventane, che ha illustrato le testimonianze storiche di questa produzione dolciaria della nostra città, citando anche la vasta documentazione esistente.

 

“Dovremo chiamarlo cupeta – ha esordito Valli -, nome di matrice araba che indicava questo dolciume tipico.

 

Già nel settecento abbiamo un’amplissima disponibilità di documenti che comprovano la grande diffusione sul nostro territorio di questo prodotto. Tra questa documentazione sono di enorme interesse storico le lettere che il marchese Pedicini inviava alla corte dei Borboni, lettere che soventemente accompagnavano il dono del dolce in occasione delle festività.

 

La rilevante produzione di torrone beneventano subisce un durissimo colpo – ha raccontato lo studioso - alla fine della seconda guerra mondiale quando gli americani vietarono la produzione di questo dolce. Da quel momento la produzione di torrone entra in crisi e diminuiscono in maniera rilevante le aziende che lo producono”.

 

Il vice sindaco di Cremona, Luigi Baldani, ha sottolineato come “il torrone è un prodotto/ambasciatore delle nostre tradizioni. Nell’era della globalizzazione, avviare accordi come quelli che hanno portato alla costituzione dell’associazione Città del Torrone sono di importanza strategica”.

 

Il convegno di presentazione è stato chiuso dall’intervento del sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro che ha posto l’accento sulla “Necessità, anche in tempo di federalismo, di non tralasciare le tradizioni che uniscono l’intera nazione.

 

Questa rassegna si basa – ha spigato il sindaco – su due idee forti, vale a dire: il recupero di un grande patrimonio valoriale legato alla tradizione e uno sguardo al futuro che deve mirare a creare le condizioni ottimali per lo sviluppo economico mirando necessariamente ad una diffusione che deve varcare i confini nazionali”.


Alla fine del convegno, al corso Garibaldi, è stata inaugurata l'area espositiva di BenTorrone, con l'avvio delle degustazioni e degli appuntamenti previsti in programma.

 

Nel pomeriggio una troupe di Rai Uno sarà presente in città per la realizzazione di un servizio dedicato alla prima edizione della rassegna BenTorrone, che andrà in onda domenica 18 dicembre alle ore 10,30 su Rai Uno nel corso del programma "Linea Verde".

 

Questo il programma di BenTorrone per domani:

 

ore 10.30

Centro Storico - Corso Garibaldi

Apertura degli stand e degli spazi espositivi

 

ore 11.30

Spazio Comune – Piazza Roma

Fare il torrone

Dimostrazione guidata con gli studenti degli istituti medi superiori  a cura dell’azienda “Alberti”

 

ore 17.00 – 20.00

Area espositiva Corso Garibaldi

Arteteca – cunto e canti della tradizione popolare campana

Spettacolo di Guarattelle (Burattini della tradizione napoletana)

Ludoetica – spazio animazione

Il carrozzone – giochi per bambini

“I giocattoli dei nostri nonni” – laboratorio costruzione giocattoli e burattini

in collaborazione con BAB Festival

* in caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso lo spazio Comune in Piazza Roma

 

Eventi collaterali domenica 4 dicembre:

-          Visite guidate al Museo del Sannio ed all’Hortus Conclusus

-          Mostra “Il corpo e la metamorfosi”: omaggio a San Bartolomeo - a cura della Provincia di Benevento e della Soprintendenza di Caserta e Benevento presso la Rocca dei Rettori

-          Mostra “Aspettando il dolce Natale”, presepi antichi ed esotici, a cura del Distretto 210 International Inner Wheel, presso il Museo del Sannio

Rassegna d’arte “Percorsi segreti: sette artisti a vista sull’arte” a cura dell’Associazione Italiana Leucemie, presso futura Sala Consiliare di Palazzo Paolo V.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it