8 dicembre 2005
BN, convegno su "La grande Appia"
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

-         Comunicato stampa n. 1.752

 

"La grande Appia", sabato in un convegno al Comunale

Organizzato dall’Archeoclub con il patrocinio del Comune di Benevento

 

Benevento, 7 dicembre 2005 – Si svolgerà sabato 10 dicembre, alle ore 9,30  al teatro Comunale "Vittorio Emmanuele", un convegno dal tema "La grande Appia", organizzato dalla sede locale dell'Archeoclub d'Italia con il patrocino del Comune di Benevento e la Provincia.

 

Nel corso del convegno, moderato dal presidente dell'Assostampa sannita, Giovanni Fuccio,

sarà attribuito e consegnato il premio "Traianus Optimum".

 

Questo il programma:

 

Alle ore 9,30 Michele Benvenuto, presidente della locale sezione dell'Archeoclub d'Italia, avvierà i lavori del convegno.

 

Successivamente sono previsti i saluti di Sandro D'Alessandro, sindaco di Benevento, Mario Pedicini, dirigente del Centro servizi amministrativi di Benevento, Luigina Tomay, funzionario dell'ufficio di Benevento per la Soprintendenza archeologica, Giorgio Nista, assessore alla cultura della Provincia di Benevento e Nazzareno Orlando, assessore alla cultura del Comune di Benevento.

 

Alle ore 10,30 Giuseppe Guadagno, docente di epigrafia latina, dell'Università degli studi di Salerno, relazionerà sul progetto "Grande Appia".

 

A seguire, gli studenti dell'ITC Alberti, dell'ITC Rampone, del Liceo Classico Giannone con la collaborazione del Liceo Scientifico Rummo, del Liceo Artistico statale, dell'Istituto Agrario Vetrone e dell'ITG Galilei presenteranno un lavoro multimediale intitolato "La grande Appia".

 

Alle ore 11,45 gli studenti del Liceo Scientifico Rummo presenteranno alcuni monologhi di M. L. Ghianda.

 

È programmato in chiusura, alle ore 12,15 l'attribuzione e la consegna del premio "Traianus Optimum".


 

Comunicato stampa n. 1.754 del 7/12/2005

 

Piano comunale di protezione civile

presentato in commissione consiliare

 

L’assessore all’ambiente, Antonio Luciano, ha presentato alla commissione consiliare competente, presieduta da Nicola Salemme, il piano comunale di protezione civile, la cui ultimazione è imminente.

 

«Ho illustrato ai componenti della commissione – ha affermato l’assessore Luciano – le linee guida del Piano, che potrà essere approvato nella prima seduta di consiglio comunale in programma a gennaio. Ho riscontrato grande apprezzamento e qualche rilievo, pur non sostanziale, di cui terremo conto all’atto della stesura definitiva. E’ sicuramente un obiettivo importante per la città e per l’amministrazione».

 

Il piano comunale di protezione civile punta, in linea di massima, a individuare i rischi sul territorio cittadino e a pianificare i soccorsi; quest’ultimi prevedono tre fasi: l’ammassamento (vale dire l’individuazione del luogo dove portarsi in caso di calamità e dove far confluire i mezzi e gli uomini della protezione civile), l’attesa e l’eventuale accoglienza (tende, prefabbricati e altro). I rischi sono di quattro tipologie: sismico, idrogeologico (frane e alluvioni), industriale (nel caso di aziende che svolgano particolari attività), nonché eventuali emergenze legate ad incendi boschivi.

 

Il piano è stato elaborato dalla struttura comunale: responsabile del procedimento è il dirigente del settore ambiente, l’architetto Mario De Lorenzo; alla stesura hanno quindi provveduto il geologo Massimo Romito e i geometri Giovanni Russo e Gaetano Zeoli, con l’ausilio degli architetti Marina Bianco, Giovanni Coppola e Pasquale Fiore.


 

-         Comunicato stampa n. 1.753

 

Successo per BenTorrone, si lavora alla seconda edizione

Ucci: “Risultati estremamente positivi e grande entusiasmo”

 

Benevento, 7 dicembre 2005 – “Risultati estremamente positivi, superiori ad ogni più rosa aspettativa”. È con questa dichiarazione, che l’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci, ha commentato i numeri fatti registrare dalla prima edizione di BenTorrone.

 

“Il grande entusiasmo che ha accompagnato la rassegna – ha proseguito l’assessore – ci sprona a programmare già dal prossimo gennaio la nuova edizione, lavorando per coinvolgere ancora più produttori.

 

Posso anticipare già da adesso, comunque, che grazie alla collaborazione con la città di Cremona, stiamo pensando di realizzare delle parentesi di confronto storico tra le due città sulla produzione del torrone.

 

Sono estremamente soddisfatto, lo ripeto, per tutti gli aspetti della manifestazione, dalla cura degli allestimenti agli spettacoli di animazione, dai momenti istruttivi sulla tecnica di produzione del torrone, rivolti ai studenti delle scuole di Benevento, alle migliaia di persone hanno riempito corso Garibaldi, in molti casi provenienti anche da fuori provincia. Difatti, BenTorrone recupera un’antica tradizione produttiva beneventana, cercando di farne un punto di forza per lo sviluppo futuro della nostra economia locale”.

 

“Un rammarico – ammette Ucci – c’è. Devo stigmatizzare l’atteggiamento di alcuni cretini che nella notte tra sabato e domenica hanno danneggiato gli stand espositivi. Una parentesi negativa che fortunatamente non ha intaccato la buona riuscita della manifestazione.

 

Infine devo obbligatoriamente porgere dei ringraziamenti a tutto il personale del mio assessorato, ai giornalisti ed a quanti hanno lavorato insieme con passione e competenza, tra la gente, per la riuscita della manifestazione”.


 

Comunicato stampa n. 1.755 del 7/12/2005

 

Selezione dei rifiuti secchi valorizzabili

consegnati i lavori alla ditta Lampugnale

 

Consegnati, questa mattina, alla ditta Lampugnale srl, vincitrice della gara d’appalto, i lavori per l’adeguamento dell’ex stabilimento Laser di contrada Olivola dove dovrà essere insiediato l’impianto di selezione dei rifiuti secchi valorizzabili (carta e plastica).

Il progetto riguarda l’adeguamento di un capannone a struttura prefabbricata in cemento armato e di una palazzina a due piani, nonché la sistemazione del piazzale esterno.

Va ricordato, quindi, che il Comune di Benevento ha già provveduto ad aggiudicare all’azienda Coparm srl di Matera l’asta pubblica per la fornitura e l’installazione dello stesso impianto di selezione delle frazioni secche valorizzabili dei rifiuti solidi urbani.

Intanto sempre a contrada Olivola, in particolare presso l’ex struttura Geripa, proseguono i lavori di completamento della nuova sede Asia. Le opere sono realizzate dalla ditta Abbate costruzioni di Pannarano.


 

Comunicato stampa n. 1.756 del 7/12/2005

 

Ultimazione degli scavi archeologici

a piazza Ponzio Telesino

 

Sono giunti a conclusione i sondaggi archeologici di piazza Ponzio Telesino. Già da lunedì prossimo, a meno di avverse condizioni atmosferiche, potranno essere avviate le opere preparatorie per la pavimentazione dell’area (in tal senso i tecnici del Comune hanno anche visionato il materiale scelto dal progettisti e già nella disponibilità dell’azienda).

I lavori di pavimentazione, peraltro, porteranno alla riapertura al traffico veicolare di via Parrocchia nuova.

 

Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico, dopo una riunione con il dirigente Fernando Capone e i rappresentanti della ditta appaltatrice dei lavori.

 

Stilato anche un calendario dei lavori che porterà all’isolamento di due aree, nei pressi delle mura longobarde e all’altezza dell’ingresso del teatro romano, dove saranno necessarie ulteriori indagini archeologiche che saranno affidate a una ditta specializzata e saranno comunque collaterali all’attività di pavimentazione.

Sulla scorta degli esiti degli scavi, si potrà anche procedere a un’eventuale rimodulazione del progetto che prevede, da un lato, la realizzazione di un’altana, e dall’altro un giardinetto zen, entrambi con funzioni di aggregazione e socializzazione.

 

Per quanto riguarda l’ingresso al teatro, esso avverrà attraversando gli scavi attualmente esistenti e ciò comporterà un abbassamento dell’attuale recinzione.

A tal fine sarà recuperato anche il sagrato della chiesa di Santa Maria della Verità, attualmente chiuso al pubblico e utilizzato per il parcheggio di autovetture private, che tornerà a essere nella fruibilità di tutti i cittadini.

 

 

 

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it