12 dicembre 2005
BN, verde attrezzato a Capodimonte
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 

Comunicato stampa n. 1.757 dell’11/12/2005

 

Giovedi 15 dicembre l’inaugurazione

dell’area a verde attrezzato di Capodimonte

 

Sarà inaugurata giovedì 15 dicembre, alle ore 10,30, l’area a verde attrezzato di rione Capodimonte. Ne ha dato notizia l’assessore all’ambiente, Antonio Luciano, esprimendo la massima soddisfazione per il completamento di un’opera che conferisce nuova vivibilità all’area, migliorandone la dotazione infrastrutturale.

 

L’area attrezzata rientra nei lavori di sistemazione delle aree verdi e di socializzazione nell'ambito del completamento delle urbanizzazioni primarie nella zona 167 di contrada Capodimonte e ha una dotazione finanziaria di 903.799,57 euro, somma, peraltro, utilizzata anche per la bonifica ambientale dei luoghi circostanti.

La struttura si colloca nel cuore del quartiere ma che può essere annoverata come un arricchimento dell'intera città per l'uso, anche artistico e culturale, a cui prestarsi, visto che al proprio interno presenta una sorta di anfiteatro per spettacoli all'aperto, con due gradinate in grado di ospitare diverse centinaia di spettatori.

 

 

Ci sono poi i percorsi verdi lungo i quali sono stati collocati giochi per bambini. Un luogo, dunque, per grandi e piccini, per vivere momenti di aggregazion, visto che l’area  oltre che dotata di servizi igienici e di un locale che potrà essere utilizzato come segreteria, è stata ulteriormente arredata con panchine per il tempo libero.

Quanto alla piantumazione di alberi, l’elenco richiama essenze arboree di pregio quali olea europea, ceratonia siliqua, liriodendrom tulipera, hypericum calycinum, punica granatum, elaeagnus pungens, nerium oleander, viburnum timus, arbutus umedo, laurus nobilis e photinia serratifolia. La vicinanza con la scuola di quartiere, peraltro, lascia intravedere un uso frequente da parte di docenti, alunni e genitori, sia per l’allestimento di spettacoli e recite, ma anche per attività didattiche ed esercitazioni da svolgere preferibilmente negli spazi aperti.

 

 

Va infine detto che la giunta comunale, su proposta dell’assessore Luciano, ha deciso di intitolare la struttura alla memoria dell’ex consigliere comunale Mario De Falco, scomparso nei mesi scorsi.

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it