15 dicembre 2005
BN, 6 comunicati municipali
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato stampa n. 1.765 del 14/12/2005

 

Inaugurazione dell’area a verde attrezzato

di rione Capodimonte

 

Inaugurazione, giovedì 15 dicembre alle ore 10,30 dell’area a verde attrezzato di rione Capodimonte. Ne ha dato notizia l’assessore all’ambiente, Antonio Luciano.

 

Il programma inaugurale prevede anche la cerimonia di intitolazione della struttura all’ex consigliere comunale Mario De Falco, con gli interventi dello stesso assessore Luciano, del presidente Sandro Consales e del sindaco Sandro D’Alessandro e lo scoprimento di una targa commemorativa.

Non mancheranno, tuttavia, un buffet natalizio e uno spettacolo di musica e magia, curato da Musicanimation, per intrattenere gli intervenuti e, soprattutto, i bambini della vicina scuola “San Giuseppe Moscati” di Capodimonte.

 

L’area attrezzata rientra nei lavori di sistemazione delle aree verdi e di socializzazione nell'ambito del completamento delle urbanizzazioni primarie nella zona 167 di contrada Capodimonte e ha una dotazione finanziaria di 903.799,57 euro, somma, peraltro, utilizzata anche per la bonifica ambientale dei luoghi circostanti.

 

La struttura può essere annoverata come un arricchimento dell'intera città per l'uso artistico e culturale, a cui prestarsi, visto che al proprio interno presenta una sorta di anfiteatro per spettacoli all'aperto, con due gradinate in grado di ospitare diverse centinaia di spettatori. Peraltro, il primo spettacolo della rassegna “Benevento città solidale - Natale 2005“ si terrà nel pomeriggio di domani proprio nella struttura di Capodimonte.

 

L’area attrezzata di rione Capodimonte è stata realizzata dalla ditta Luanco srl; progettista e direttore dei lavori è stata l’architetto Rosalba Orlacchio, dell’ufficio tecnico comunale.


 

Comunicato stampa n. 1.764 del 14/12/2005

 

Ascoben, venerdì la presentazione dei nuovi prodotti editoriali

Alle ore 12, presso il teatro comunale “V. Emmanuele”

 

Venerdì 16 dicembre alle ore 12, presso il teatro comunale “V. Emmanuele”, si terrà la presentazione ai giornalisti dei nuovi prodotti editoriali dell’agenzia di stampa Ascoben realizzati nell’ambito del servizio di Comunicazione dell’ente.

Interverranno il sindaco, Sandro D’Alessandro, l’assessore alla Comunicazione, Nazzareno Orlando, il direttore generale, Nicola Boccalone, il direttore di Ascoben, Billy Nuzzolillo, i redattori Bruno Menna ed Emilio Fabozzi, ed il responsabile del Ced, Enrico Cavallo.

Seguirà lo scambio d’auguri natalizi e la consegna di un cadeuax ai partecipanti.


 

Comunicato stampa n. 1.766

 

Gruppo di emigrati in visita a palazzo Mosti

E’ stato ricevuto da D’Alessandro e Di Pietro

 

Benevento, 14 dicembre 2005 – Questa mattina, nella sala consiliare di palazzo Mosti, il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro e l’assessore all’Istruzione, Costanzo Di Pietro, hanno incontrato un gruppo di quarantasette italiani di origine campana provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia ed Europa guidati dal console onorario dello stato di New York, Anthony Tufano.

 

Diversi emigrati, originari di Colle Sannita, Molinara, San Giorgio La Molara, dopo alcuni anni di assenza, si sono detti stupiti, per quanto hanno trovato cambiato la città.

 

Il viaggio è stato organizzato dall’Anfe (Associazione Nazionale Famiglie di Emigrati). Per molti emigrati, di seconda e terza generazione, si è trattato del primo viaggio in Italia.

 

“Questi incontri – ha commentato l’assessore Di Pietro - dimostrano che il sentimento italiano è vivo, nonostante il tempo e la distanza. La ricerca delle proprie origini è sempre una esigenza avvertita in maniera intensa”.


 

Comunicato stampa n. 1.767

 

Foresteria del S. Pasquale al Consorzio universitario

Approvato dalla giunta l’atto di indirizzo per l’affidamento

 

Benevento, 14 dicembre 2005 – Approvato dalla giunta comunale l’atto di indirizzo per l’affidamento, tramite convenzione novennale, al Consorzio per la promozione della cultura e la valorizzazione degli studi universitari di parte della struttura dell’ex convento S. Pasquale, da destinare a foresteria universitaria.

 

Com’è noto, l’edificio è stato utilizzato come struttura di accoglienza turistica a basso costo durante l’anno giubilare. Successivamente (negli anni accademici 2002/2003 e 2003/2004) l’Ordine dei frati francescani dell’Immacolata l’ha utilizzato per offrire ospitalità a circa 15 studenti che frequentavano la facoltà di Ingegneria Informatica ed erano iscritti all’Associazione studenti universitari audiolesi.


 

Comunicato stampa n. 1.768 del 14/12/2005

 

Nominato il Mobility manager aziendale

 

L’ingegnere Giuseppe Soreca, responsabile del servizio traffico del Comune di Benevento, è stato nominato “mobility manager aziendale”.

Questa figura è stata introdotta da un decreto del ministero dell’Ambiente che prevede che le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali, con più di 300 dipendenti, ubicati nelle zone a rischio di inquinamento atmosferico, devono adottare un piano di spostamenti casa – lavoro del proprio personale dipendente, individuando a tal fine un responsabile della mobilità aziendale.

Al Comune di Benevento tocca la responsabilità di supportare e coordinare i vari manager aziendali, per cui, di fatto, Soreca sarà anche “mobility manager di area territoriale”.

Tra le varie iniziative da adottare figurano 1) gli accordi tra aziende, enti e società di trasporto per determinare incentivi all’utilizzo dei mezzi pubblici negli spostamenti casa – lavoro, 2) l’incentivazione all’uso collettivo ottimale delle autovetture (le cosiddette car pooling) e di forme di multiproprietà (car sharing), di veicoli elettrici, a gas e metano e in ogni caso alimentati da carburanti a basso tasso di inquinamento, 3) la redazione di piani di spostamento con utilizzo di percorsi prestabiliti utilizzando anche itinerari speciali (corsie preferenziali e viabilità in zone a traffico limitato).


 

Comunicato stampa n. 1.769

 

Guardia di finanza, approvato progetto per il trasferimento

Le fiamme gialle avranno il Comando presso l’ex Moscati

 

Benevento, 14 dicembre 2005 – Nel corso della seduta di questa sera, il consiglio comunale ha ratificato la delibera di giunta n. 231 del 25/11/2005 avente ad oggetto la “definizione dei rapporti tra il Comune di Benevento e la Guardia di Finanza per la decolalizzazione della caserma del comando provinciale presso il fabbricato ex scuola Moscati”.

 

“Si tratta – ha sottolineato il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, nel corso del suo intervento, prima del voto del consiglio – di una scelta di importanza strategica per la città. Un progetto, questo, che va ad aggiungersi all’altro grande trasferimento che ha interessato la caserma dei vigili del fuoco, realizzato da questa amministrazione solo pochi anni fa. Il Comando provinciale della Guardia di Finanza avrà l’onore di essere trasferito in un quartiere storico e nobile della città.

 

Allo stesso tempo il rione Ferrovia potrà beneficiare di questa scelta che testimonia, ancora una volta, l’attenzione che l’amministrazione ha sempre rivolto ad una zona storica della nostra città”.

 

Il costo della ristrutturazione dell’edificio sarà a carico del Comune. I lavori costeranno circa 3.200.000,00 euro. La struttura sarà concessa in locazione alla Guardia di Finanza per venti anni, con un canone annuo di 235.000,00 euro. Cifra che grosso modo servirà a coprire la rata di mutuo che l’amministrazione accenderà per i lavori di ristrutturazione.

 

Contestualmente, il consiglio ha approvato anche il progetto preliminare per la ristrutturazione dell’edificio ex Moscati.  Il consiglio ha successivamente approvato anche due variazioni di bilancio.

 

Alle ore 21,30 il presidente Consales ha sospeso la seduta, aggiornandola al 20 dicembre.


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it