18 dicembre 2005
BenTorrone, domenica 18 su RaiUno
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 

-         Comunicato stampa n. 1.774

 

La prima edizione di BenTorrone, domenica su Rai Uno

Il servizio andrà in onda nel corso della trasmissione “Linea Verde”

 

Benevento, 16 dicembre 2005 – Sarà trasmesso domenica 18 dicembre, alle 10,00 su Rai Uno, nel corso della trasmissione “Linea Verde”, il servizio televisivo realizzato in occasione della prima edizione di BenTorrone.

 

“Questa prestigiosa presenza televisiva – ha commentato l’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci - sulla rete più importante, ci dà conferma del grande interesse suscitato dall’iniziativa sin dalla prima edizione. Si tratta di segnali importanti che ci spronavano a lavorare per fare ancora meglio, convinti che questa rassegna possa divenire col tempo un appuntamento di fondamentale importanza per la promozione dell’economia locale”. 

 

 


 

Comunicato stampa n. 1.773 del 16/12/2005

 

Via Ariella, approvato il progetto esecutivo

 

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione di via Ariella, per un importo di 309.874,04 euro. Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico.

 

Le opere interessano sostanzialmente un tratto di viabilità, ai limiti del centro abitato, di circa 400 metri, ricadenti sulla strada statale Appia.

Sono previste la realizzazione dei marciapiedi sul lato destro in uscita dalla città e la sistemazione su quello opposto.

 

Per quanto riguarda la sede stradale si provvederà alla realizzazione di caditoie per la raccolta e lo smaltimento delle acque superficiali e verrà rifatto il piano viabile, con le idonee pendenze trasversali.

 

Inoltre, a seguito della realizzazione del nuovo marciapiede, si provvederà a realizzare un paramento in tufo, a protezione della scarpata sovrastante.

 

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.775

 

Mercato piazza Risorgimento, lunedì 19 apertura straordinaria

In occasione delle festività natalizie

 

Benevento, 16 dicembre 2005 – L’assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento ha comunicato che, in occasione delle festività natalizie, il mercato di piazza Risorgimento sarà effettuato anche lunedì 19 dicembre.


 

Comunicato stampa n. 1.776

 

Presentati oggi i nuovi prodotti editoriali di Ascoben

I servizi sms e mailing list e la tovaglietta per le mense

 

Benevento, 16 dicembre 2005 – Sono stati presentati questa mattina, al teatro Comunale, i nuovi prodotti editoriali di Ascoben, agenzia di stampa del Comune di Benevento. Il direttore generale, Nicola Boccalone, l’assessore alla Comunicazione, Nazzareno Orlando, il responsabile del servizio Sviluppo informatico, Enrico Cavallo  ed il responsabile dell’agenzia di stampa, Billy Nuzzolillo, hanno illustrato le ultime iniziative di comunicazione istituzionale del Comune, vale a dire il servizio sms, attivabile dal sito dell’agenzia di stampa (www.ascoben.it) che consente di ricevere gratuitamente sul proprio cellulare le ultime notizie prodotte dall’agenzia di stampa, la mailing list che permette di riceverle sulla propria casella di posta elettronica, il sito in formato testo, che è accessibile da palmari e telefonini e permette di cambiare la grandezza del carattere a chi ha problemi di vista, e “Comune in Fatti” in formato tovaglietta cartacea che sarà distribuito nelle tavole calde, nelle trattorie e nei pub della città.

 

“Alcuni dei prodotti presentati questa mattina – ha sottolineato il direttore generale, Nicola Boccalone - sono frutto anche della visita al salone della Comunicazione pubblica, dove siamo stati solo alcuni mesi fa. L’idea di visitare il Compa di Bologna è nata dall’esigenza di misurare la bontà delle iniziative di comunicazione istituzionale poste in essere dal Comune di Benevento. Per capire, cioè, se stavamo operando nella giusta direzione e dove avevamo, invece, bisogno di migliorare. Grazie a quella esperienza, abbiamo potuto verificare che non tutti gli enti hanno istituito una agenzia di stampa ed una attività di comunicazione così ben organizzata, come la nostra. Bologna, in pratica, ci ha permesso di trarre alcune importanti conclusioni”. 

 

“Da più di un anno – ha invece commentato l’assessore alla Comunicazione, Nazzareno Orlando - stiamo lavorando a questo progetto nell’intento di aumentare la capacità di essere vicini alla cittadinanza. Abbiamo realizzato una campagna di affissione di manifesti incentrata su tutte le opere finora realizzate e che punta a fortificare l’orgoglio di appartenenza ad una città che continua a ricevere elogi entusiastici da chi la visita per la prima volta.  Quando siamo stati a Bologna, suggerii di visitare l’Ufficio relazioni con il pubblico del capoluogo emiliano, sapendo che dal punto di vista della comunicazione, Bologna rappresenta la stella polare. In quel contesto abbiamo capito che per il nostro Urp servivano locali più ampi ed una diversa impostazione professionale”.

 

“Avvicinare il palazzo alla gente, questo – ha dichiarato il responsabile dell’agenzia di stampa, Billy Nuzzolillo – è l’obiettivo che ci siamo posti all’inizio di questo progetto. Con i prodotti che presentiamo oggi, facciamo un ulteriore passo verso la realizzazione di quest’intento”.


 

-         Comunicato stampa n. 1.777

 

Trasferimento della Finanza al viale Principe di Napoli

Stamani la firma congiunta a Palazzo Mosti

 

Benevento, 16 dicembre 2005 – E’ stato firmato questa mattina a Palazzo Mosti tra il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, e il comandante regionale della Campania della Guardia di Finanza, generale Vito Bardi, l’accordo che porterà al trasferimento del comando provinciale delle Fiamme Gialle di Benevento presso l’ex scuola Moscati di viale Principe di Napoli. Nei giorni scorsi, come si ricorderà, prima la giunta e poi il consiglio comunale avevano approvato sia i termini dell’accordo che il progetto preliminare di ristrutturazione dell’immobile.

 

 

Presenti alla firma il presidente del consiglio comunale, Sandro Consales, e il direttore generale Nicola Boccalone; per la Guardia di Finanza sono intervenuti il comandante provinciale, colonnello Gianni Palmacci, e il capufficio pianificazione, programmazione e controllo del comando regionale, capitano Vittorio Capriello.

 

«E’ la prima volta che in  Campania – ha affermato il generale Bardi -  si giunge alla stipula di un accordo di questo tipo, peraltro non molto frequente neanche sul piano nazionale. E’ un avvenimento importante perché il comando provinciale reperirà una struttura operativa estremamente funzionale per le sue attività e potrà realizzare anche gli alloggi di servizio. Inoltre, anche il progetto di ristrutturazione ci soddisfa in pieno perché ci consegnerà una sede fruibile e godibile anche dal punto di vista estetico».

 

«Con questa firma – ha aggiunto il sindaco D’Alessandro – abbiamo colto una grande occasione per il rione Ferrovia, che dall’insediamento del comando provinciale della Guardia di Finanza potrà trarre elementi di rilancio economico, produttivo e sociale. Ma ritengo che anche sotto il profilo della sicurezza la presenza di una così prestigiosa Arma sia un segnale importante per i cittadini del rione».

 


 

 

Comunicato stampa n. 1.778 del 16/12/2005

 

Da domani possibile parcheggiare nel Terminal bus

 

A partire da domani sarà possibile parcheggiare all’interno del terminal bus di viale dei Rettori. A darne notizia è stato l’assessore alla mobilità del Comune di Benevento, Luigi De Minico, comunicando l’avvenuto varo dell’ordinanza provvisoria che revoca il divieto di accesso e di sosta all’interno dell’ex campo del collegio La Salle alle autovetture private. In effetti, a partire da domani dalle ore 17,30 e fino alle 5 del mattino sarà possibile lasciare la macchina all’interno del bus in sosta gratuita.

 

«Come già annunciato – ha affermato l’assessore De Minico – abbiamo provveduto a migliorare l’illuminazione nel piazzale, mentre nei prossimi, condizioni climatiche permettendo, aprireremo la rampa di collegamento con piazza Risorgimento.

Questo provvedimento provvisorio anticipa di fatto quello definitivo che assumeremo a gennaio, allorquando il terminal diventerà un parcheggio a sostegno della pedonalizzazione del centro storico. Ciò avverrà con la delocalizzazione della sosta degli autobus extraurbani nell’area del Santa Colomba e a via Paolo Diacono, mentre è bene ribadire che per gli utenti non cambierà nulla visto che comunque è prevista la fermata nell’area dell’attuale terminal di viale dei Rettori».

 

In proposito va detto che mercoledì ci sarà un ulteriore e decisivo incontro con le aziende di trasporto, al quale interverrà anche la Provincia di Benevento. «Ho avuto contatti con l’assessore Spatafora – ha proseguito De Minico - e so della sua partecipazione all’incontro di mercoledì. Peraltro con la Provincia stiamo anche parlando per recuperare un’area di loro proprietà alle spalle del terminal, il che ci consentirebbe di allargare la capacità di parcheggio dell’area. Troveremo insieme la miglior soluzione».

 

Per quanto riguarda la decisione di revocare il divieto di sosta all’interno dell’attuale terminal, nelle ore serali e notturne, l’assessore De Minico si dice fiducioso nella collaborazione dei cittadini. «L’area è disponibile e illuminata: mi auguro che d’ora in poi non si abbiano a verificare casi di parcheggi selvaggi nell’area circostante. Nel terminal, infatti, c’è spazio per tutti».

 


 

 

Comunicato stampa n. 1.779 del 16/12/2005

 

Lo scultore Arnaldo Pomodoro in visita a Benevento

 

Il maestro Arnaldo Pomodoro è stato in visita questa mattina a Benevento. Accolto dal sindaco Sandro D’Alessandro, dal direttore generale Nicola Boccalone e dal dirigente del settore lavori pubblici, Fernando Capone, il notissimo scultore ha girato lungo l’intero perimetro del centro storico, facendo tappa a piazza Santa Sofia, all’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino, a piazza Roma e quindi all’Arco di Traiano.

E’ noto che l’amministrazione comunale intende avvalersi dello straordinario contributo del maestro Pomodoro per abbellire artisticamente e culturamente gli innumerevoli scenari disegnati dal rinnovato corso Garibaldi. E la visita di stamattina rientra proprio in questo discorso, visto che lo scultore, munito di propria macchina fotografica, ha acquisito le immagini di diversi scorci, in particolare quelli di piazza Roma dove è in programma una “rivisitazione” urbanistica.

 

Va ricordato che le opere di Arnaldo Pomodoro, nato a Morciano di Romagna nel 1926, sono presenti in grandi piazze (Milano, Copenaghen, Brisbane), di fronte al Trinity College dell’Università di Dublino, al Mills College in California, nel Department of Water and Power di Los Angeles, nel Cortile della Pigna dei Musei Vaticani e nelle maggiori raccolte pubbliche del mondo.

Nel 1991 è stato collocato davanti al Palazzo della Gioventù a Mosca il "Disco Solare", dono della Presidenza del Consiglio all’Unione Sovietica, e nel 1992 è stata installata un’opera di grandi dimensioni "Papyrus" nei giardini del nuovo Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni a Darmstadt in Germania.

Nel 1995 ha realizzato per incarico del Comune di Rimini una scultura in memoria di Federico Fellini, nel 1996 è stata collocata nel piazzale delle Nazioni Unite a New York l’opera "Sfera con sfera" del diametro di metri 3,30 e nel 1998 ha ricevuto l’incarico di realizzare il portale del Duomo di Cefalù.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it