22 dicembre 2005
BN, 7 comunicati stampa municipali
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 

- Comunicato stampa n. 1.787

 

Parere favorevole del Comune alle piste ciclabili

programmate dall’ammistrazione provinciale

 

Benevento, 21 dicembre 2005 – La Commissione edilizia integrata del Comune di Benevento ha espresso parere favorevole alla realizzazione delle piste ciclabili progettate dall’amministrazione provinciale di Benevento nelle tratte “via Valfortore – Acquafredda” e “Benevento – stazione di Vitulano”.

 

In precedenza la pratica era stata istruita favorevolmente dal Settore pianificazione urbana e, quindi, sottoposta al citato organismo per il parere obbligatorio ai fini ambientali.


 

- Comunicato stampa n. 1.784

 

Domani sera il via all’illuminazione di Palazzo Paolo V

 

Benevento, 21 dicembre 2005 – Domani sera (giovedì 22 dicembre) saranno accese le 12 lanterne in ferro battuto ricollocate nella parte alta del restaurato Palazzo Paolo V. Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Benevento, Luigi De Minico.

 

Gli apparecchi luminosi fanno parte del corredo originale del Palazzo di città e torneranno a splendere dopo una laboriosa opera di restauro.

 

La messa in funzione delle lanterne precede la complessiva illuminazione “artistica” di Palazzo Paolo V, affidata dal Comune alla ditta Cannata & partners che, come si legge nella relazione, utilizzerà “sorgenti luminose tecnologicamente complesse ed esteticamente minime, assolutamente non invasive”.


 

- Comunicato stampa n. 1.786

 

Domani sera riapertura dei bagni pubblici

e della fontana di piazza Papiniano

 

Benevento, 21 dicembre 2005 – Domani sera (giovedì 22 dicembre) torneranno a funzionare i servizi igienici e la fontana di piazza Papiniano, lungo il corso Garibaldi.

Ne ha dato notizia l’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Antonio Luciano.

 

Per quanto riguarda i bagni pubblici, infatti, sono stati portati a termine i lavori commissionati dal Comune di Benevento alla ditta Progedil sas.

Le opere hanno riguardato il rifacimento dell’intera struttura, con modifica della distribuzione interna delle tramezzature e sostituzione delle pavimentazioni, degli infissi, degli impianti e delle apparecchiature igieniche, nonchè con l’adeguamento della stessa struttura alle normative per la sicurezza.

 

I servizi igienici pubblici saranno aperti al pubblico tutti i giorni e saranno accompagnati da un servizio di custodia e di vigilanza.


 

- Comunicato stampa n. 1.791

 

Emergenza rifiuti, Cdr di Casalduni al collasso

Ordinanza del sindaco per superare la crisi

 

Benevento 21 dicembre 2005 - In relazione all’emergenza rifiuti determinatasi in città, il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 

«Con grande rammarico devo registrare che gli appelli lanciati nei giorni scorsi sono risultati infruttuosi e inascoltati dal sistema regionale, poiché il Cdr di Casalduni è stato e continua a essere utilizzato come sversatoio dei rifiuti prodotti all’interno della regione Campania. L’ammasso continuo e costante, oltre ogni ragionevole limite, determina difficoltà di sversamento tali da incidere negativamente e pesantemente sulla fase di raccolta dei rifiuti.

In buona sostanza, recuperando l’immagine delle pulizie svolte in casa, accade che il contenitore della propria immondizia risulta essere sempre colmo perché contenente i rifiuti dell’intero palazzo, al punto da rendere inutile la raccolta dei rifiuti nella propria abitazione.

Devo altresì registrare, e sempre con rammarico, che le istituzioni sovraordinate continuano a contribuire con la loro silente partecipazione ad individuare nel nostro territorio il centro vitale della fase di smaltimento dei rifiuti di gran parte della Campania.

Senso di responsabilità e dovere civico impongono di supplire e di colmare il vuoto gestionale determinato da inerzie e omissioni, che solo cause di forza maggiore potrebbero far tollerare.

Tali sono le circostanze che mi vedono costretto a ricorrere all’estremo rimedio di emettere l’ennesima ordinanza, che porterà a utilizzare nuovamente l’area di Ponte Valentino per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti urbani, avendo comunque cura di salvaguardare il territorio interessato.

Dovere di un sindaco è anche quello di supplire alle negligenze altrui, anteponendo a ogni altro interesse la salvaguardia della salute dei cittadini».


 

- Comunicato stampa n. 1.790

 

Definiti i dettagli per la delocalizzazione

del terminal bus di viale dei Rettori

 

Si è svolto questa mattina il programmato incontro dell’assessore alla mobilità del Comune di Benevento, Luigi De Minico, con i rappresentanti dell’aziende di trasporti, sindacati e associazioni di consumatori per definire, ulteriormente, i meccanismi che porteranno alla dislocazione del terminal bus di viale dei Rettori.

All’incontro ha partecipato anche l’assessore ai trasporti della Provincia di Benevento, Rosario Spatafora.

 

«Credo – ha affermato De Minico – che oramai non ci siano più remore sulla nostra decisione, anche perché garantiamo la fermata dei torpedoni all’interno del terminal, peraltro delimitando uno spazio per consentire agli autisti di poter effettuare la manovra di svolto.

Inoltre, il parcheggio delle autovetture sarà possibile dalle 8.30 in poi, visto che il maggior afflusso di pendolari avviene tra le 7 e le 8.10. E in ogni caso, all’interno del terminal sarà prevista anche un’area per i lunghi stazionamenti, a servizio di chi arriva presto in città. Oltre tutto, aprendo il varco verso piazza Risorgimento non vi sarà quasi mai sovrapposizione tra autovetture private e autobus in manovra. All’indomani dell’Epifania, dunque, saranno operative anche le due aree di sosta a Santa Colomba e a via Paolo Diacono».

 

Nel corso dell’incontro è stato riproposto nuovamente il problema di istituire un biglietto unico per gli autobus extraurbani e urbani. Il provvedimento, come è noto, spetta alla Provincia. «Desidero ringraziare – ha proseguito De Minico – l’assessore Spatafora per la partecipazione all’incontro odierno e anche per la disponibilità a risolvere il problema dei biglietti a favore dell’utenza. Entro la fine dell’anno sarà riconvocata la riunione proprio per conoscere le decisioni della Provincia nell’ambito delle sue competenze».


 

- Comunicato stampa n. 1.788

 

Piazza Duomo, rinnovata la concessione

per l’edificio del Consorzio Cepid

 

Benevento, 21 dicembre 2005 – Il settore Gestione e tutela del territorio del Comune di Benevento ha rinnovato il “permesso di costruire” al consorzio Cepid, impegnato nella realizzazione di un fabbricato a piazza Duomo.

 

La nuova concessione si è resa necessaria per armonizzare la costruzione con il progetto del Comune di Benevento, che dovrà realizzare in loco il Museo d’arte contemporanea e una piazza coperta, anche alla luce degli scavi archeologici voluti dalla Soprintendenza che hanno portato alla luce interessanti reperti.

 

In pratica è stata introdotta una significativa reinterpretazione del progetto originario, visto che la galleria commerciale privata ma di uso pubblico – che fungerà anche da collegamento tra l’area del Duomo e via Pasquali – sarà portata dall’esterno al centro del fabbricato, al fine di migliorare il rapporto tra i due edifici (quello pubblico e quello privato) in termini di collegamento per i cittadini e per i residenti.


- Comunicato stampa n. 1.789

 

Definita la permuta di suoli

tra l’Iacp e il Comune di Benevento

 

E’ stato concluso il complesso iter procedurale relativo alla formalizzazione dei rapporti tra l’Istituto autonomo case popolari e il Comune di Benevento inerente il trasferimento dei suoli già nella disponibilità del Comune e occorrenti anche per la realizzazione della spina dei servizi e del commercio di rione Libertà.

         

Con un atto di permuta, rogato da un notaio, il Comune ha ceduto in diritto di superficie le aree già utilizzate dall’Iacp in via Santa Colomba, a Pacevecchia e a Capodimonte ed ha acquisito in diritto di proprietà le aree interessate dal Programma di recupero urbano di Rione Libertà.

 

«Questo atto – ha affermato l’assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano – costituisce una risposta forte a coloro i quali hanno voluto utilizzare la questione, con comportamenti non so quanto scevri da malafede, per dimostrare chissà quali intrighi esistevano dietro una vicenda che invece si dimostra sempre più trasparente nella volontà, innanzi tutto politica, di realizzare una grande opera a servizio del Rione Libertà.

 

Non vi sono mai stati dubbi – ha proseguito Petrucciano -  sulla possibilità di realizzare nell’ambito della spina dei servizi e del commercio, la struttura Asl che sicuramente apporterà tanti benefici, se solamente pensiamo a quanta gente ha bisogno dei centri di riabilitazione, attualmente tutti collocati, essenzialmente, fuori dall’ambito urbano.

Si tratta, in definitiva, di una risposta perentoria alle tante sciocchezze raccontate al solo scopo di determinare incertezza e aizzare gli animi, ricorrendo a interposizioni fittizie di persona per gettare ombre su un operato amministrativo che, invece, come sempre, è chiaro, trasparente e svolto nel precipuo interesse della comunità».

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it