29 dicembre 2005
BN, il viaggio della Fiamma Olimpica
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

-         Comunicato stampa n. 1.796

 

Fiamma olimpica, venerdì la presentazione della tappa cittadina

La conferenza stampa si terrà a palazzo Mosti alle ore 12

 

Benevento, 28 dicembre 2005 – Sarà presentata venerdì 30 dicembre, nel corso di una conferenza stampa programmata per le ore 12, presso la sala consiliare di palazzo Mosti, la 

tappa cittadina della Fiamma olimpica di Torino 2006.

 

Alla conferenza di presentazione interverranno il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro e il presidente del Comitato provinciale di Benevento del Coni, Mario Collarile.


 

Il Comune di Benevento e Torino 2006 sono lieti di invitare la S.V. alla conferenza stampa:

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 a Benevento

un modo unico per vivere la passione Olimpica

30 dicembre 2005, ore 12.00 – Sala Consiliare di Palazzo Mosti, via Annunziata - Benevento

 

Interverranno:

  

 

Sandro Nicola D’Alessandro

Sindaco di Benevento

 

Mario Collarile

Presidente del Comitato Provinciale di Benevento del CONI


 

- Comunicato stampa n. 1.797

 

Conferenza stampa del sindaco D’Alessandro

«Nel 2005 interventi significativi in tutti i rioni»

 

Benevento, 28 dicembre 2005 – Conferenza stampa di fine anno, questa mattina, del sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, svoltosi a Palazzo Mosti, il primo cittadino ha tracciato un consuntivo di quanto realizzato nel 2005, proiettato, tuttavia, nel 2006 sia per la prossima concretizzazione di importanti opere pubbliche sia per la definizione di alcuni procedimenti che daranno «nuovo impulso e nuovo sviluppo alla città».

D’Alessandro ha ricordato come gli interventi portati a termine nel 2005 abbiano riguardato più settori della società beneventana e, soprattutto, tutti i quartieri. «E’ difficile – ha affermato – dire in quale rione abbiamo operato di più, perché a scorrere l’elenco dei lavori completati e di quelli in corso ci si accorge che gli interventi significativi riguardano davvero tutta la città. A cominciare dal Progetto integrato “Benevento: il futuro nella Storia”: non si può non dire – ha continuato il sindaco di Benevento – che la pedonalizzazione del corso Garibaldi sia insieme un’opera che valorizza il centro storico, che salvaguardia l’ambiente e che, soprattutto, ai cittadini di socializzare e incontrarsi, passeggiando senza l’assillo delle autovetture. Dunque, favorire le politiche ambientali significa, a mio avviso, anche recuperare il piacere dello stare insieme e di favorire il ritorno delle famiglie lungo la principale arteria di Benevento».

 

Rispondendo alle domande dei giornalisti, il sindaco D’Alessandro non ha tralasciato gli aspetti legati alle elezioni del 2006. «Mi considero una risorsa per tutta la coalizione. La ricandidatura sarà vissuta da me con grande orgoglio e con lo spirito di servizio di sempre. Intanto continuerò a essere il sindaco di tutti».

 

Tornando al complesso delle opere realizzate nel solo 2005, esse ammontano a 8.254.887,51 euro (restauro di Palazzo Paolo V, riqualificazione viale Atlantici, restauro conservativo dell’Hortus conclusus, realizzazione del primo lotto della nuova sede Asia, svincolo stradale di Capodimonte, area a verde attrezzato di rione Capodimonte, trasferimento degli uffici del Giudice di pace a piazza Risorgimento, sistemazione dell’area tra via Mustilli e via Calandra, rifacimento dei marciapiedi tra via 24 Maggio e via Perasso, ammodernamento del campo rugby di Pacevecchia, risanamento dell’ex scuola Moscati a via LungoCalore Manfredi (dove attualmente sono ospitati gli alunni di Pacevecchia), ristrutturazione dell’ex colonia elioterapica, insediamento dell’Urp nella nuova sede di via del Pomerio, riapertura dei servizi igienici a piazza Papiniano, realizzazione di 840 loculi al Cimitero comunale, lavori per l’alimentazione idrica nelle aree extraurbane colpite dalla siccità, secondo lotto di manutenzione straordinaria delle strade extraurbane).

 

Nutritissimo il carnet dei lavori in corso, in via di ultimazione o già appaltati, il cui importo complessivo ammonta a 36.441.562,70 euro, e che tocca almeno tre macro-aree di intervento: ambiente – qualità della vita; territorio – economia – infrastrutture; cultura – istruzione e sport.

 

Nei primi mesi del 2006, inoltre, potranno essere appaltate altre opere dotate sia di progettazione esecutiva che della necessaria dotazione finanziaria. Si tratta della manutenzione delle strade urbane ed extraurbane, dell’asse interquartiere Stadio – via Avellino, della sistemazione della prima traversa di via Napoli, degli acquedotti rurali a Nord Est di Benevento, dell’urbanizzazione del rione Pacevecchia, della riqualificazione di via Ariella, della sistemazione dell’area dei box di via Salvator Rosa, del restauro e dell’ampliamento del Museo diocesano, del rifacimento della facciata della basilica della Madonna delle Grazie, del completamento della piscina di Capodimonte, della riqualificazione dei campi da tennis di viale Atlantici e del completamento, con illuminazione dell’impianto polivalente di rione Ferrovia.

 

Ma il 2006, ha affermato il sindaco D’Alessandro, sarà anche l’anno delle grandi scelte strategiche. «In verità- ha aggiunto – più che dell’intero anno 2006 parlerei dei prossimi giorni e delle prossime settimane che non esito a definire nevralgici, perché metteremo mano all’estinzione dei debiti derivanti dal dissesto, al contratto di quartiere di Santa Maria degli Angeli, alla riqualificazione di piazza Duomo e piazza Orsini, all’acquisto e alla ristrutturazione di San Vittorino, all’appalto in concessione del servizio di pubblica illuminazione e videosorveglianza, al project financing per il nuovo cimitero, ai lavori per il trasferimento della Guardia di finanza al viale Principe di Napoli, all’insediamento dell’Agenzia delle Dogane a via Maria Pacifico e tante altre questioni».


- Comunicato stampa n. 1.798

 

Campagna di scavi e preesistenze nella Cattedrale:

la Soprintendenza ringrazia il Comune di Benevento

 

Benevento, 28 dicembre 2005 – Con una nota ufficiale, la dirigente della Soprintendenza per i beni archeologici di Benevento, Avellino e Salerno, Giuliana Tocco, ha espresso «vivo compiacimento per l’iniziativa intrapresa dal Comune di Benevento per l’elaborazione del rilievo tridimensionale del Duomo, dove, come è noto, si sono verificati di recente importanti rinvenimenti archeologici».

 

La nota della dottoressa Tocco prosegue quindi con il ringraziamento al Comune di Benevento per «la collaborazione assicurata alla Soprintendenza nel progetto di valorizzazione e musealizzazione delle preesistenze emerse in Cattedrale, progetto che consentirà di restituire alla città un’ampia parte del suo ricco patrimonio storico e archeologico».

 

In merito il sindaco ha espresso tutta la sua soddisfazione per un atto formale che sancisce la perfetta sinergia tra i due enti, finalizzata alla crescita civile e culturale di Benevento. Parallelamente, D’Alessandro ha commentato favorevolmente anche il fattivo impegno del senatore Cosimo Izzo per l’inserimento, avvenuto, nella legge Finanziaria di un contributo a fondo perduto di 200mila euro all’Arcidiocesi di Benevento, finalizzato appunto alla continuazione della campagna di scavi e all’inizio dei lavori all’interno della Cattedrale.


-         Comunicato stampa n. 1.799

-          

Il Consiglio approva il regolamento per la telefonia mobile

L’obiettivo è limitare l’inquinamento da onde elettromagnetiche

 

Benevento, 28 dicembre 2005 – E’ stato approvato con venticinque voti favorevoli ed un solo astenuto, nel corso della seduta consiliare di questa sera, il regolamento comunale per l'insediamento urbanistico e territoriale di impianti fissi per la telefonia mobile.

Il documento è stato illustrato dal professor Livio Giuliani, consulente scientifico del sindaco.

 

«L’obiettivo – ha spiegato il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro – è contenere l’inquinamento elettromagnetico generato dalle onde radio dei cellulari.

Si tratta, quindi, di un passo importante per la tutela della salute pubblica e per gestire al meglio il corretto insediamento sul nostro territorio delle antenne di telefonia mobile».

 

«Il Comune di Benevento – ha affermato il professor Giuliani – si dota stasera di uno strumento urbanistico che minimizza l’esposizione della popolazione ai rischi derivanti dai campi elettromagnetici, coerente con la disposizione normativa 36/2001 che attribuisce ai comuni competenze in materia».

 

Il regolamento per la telefonia mobile è stato l’unico argomento all’ordine del giorno discusso e approvato.

Alle ore 17,40 il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales ha aggiornato la seduta a domani alle ore 19,30.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it