31 dicembre 2005
2 gennaio, la Fiamma Olimpica illumina BN
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 Il 2 gennaio la Fiamma Olimpica illumina Benevento

 Marco Tremigliozzi, campione italiano di salto in lungo, accenderà il Braciere in Piazza Risorgimento, animata sin dal pomeriggio da una grande festa

(Benevento, 30 dicembre 2005) Arriverà il 2 gennaio il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006, l’evento che anticipa i Giochi e promuove i Valori di Pace, Lealtà e Fratellanza. Nel lungo percorso che attraversa la Penisola, il Viaggio fa tappa a Benevento, città che affonda le radici nella antica tradizione italica. Al termine della giornata Marco Tremigliozzi, campione italiano assoluto di salto in lungo ed ultimo tedoforo, accenderà il Braciere Olimpico in Piazza Risorgimento dando il via ad una grande festa.

Il ventiquattresimo giorno del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 è stato presentato oggi in Comune, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Sandro Nicola D’Alessandro, Sindaco di Benevento, e Mario Collarile, Presidente del Comitato Provinciale di Benevento del CONI.

“Provo gioia e orgoglio  – ha commentato il sindaco Sandro D’Alessandro – da sindaco, da cittadino e da amante dello sport. Abbiamo fortemente voluto questo evento che rappresenta per la città un momento storico. La fiamma sarà ospitata nella piazza da sempre destinata alle attività di socializzazione. Il 2 gennaio, il passaggio in città della fiaccola olimpica rappresenta il migliore augurio per il nuovo anno. Un augurio di pace”.

“Il Viaggio della Fiamma Olimpica è un’occasione unica per diffondere e promuovere i Valori di Pace, Lealtà e Fratellanza che sono alla base delle Olimpiadi. Spero che l’entusiasmo che accompagna il simbolo dei Giochi possa contagiare l’Italia intera, dando l’opportunità di vivere appieno l’emozione delle Olimpiadi a tutti i cittadini italiani”. Questo il messaggio che Valentino Castellani, presidente del TOROC, ha inviato con una nota all’incontro con i giornalisti.

 

La Fiamma partirà in mattinata da Frosinone e passerà da Cassino (09.00), Capua (11.50), Santa Maria Capua Vetere (12.30), Curti (12.45), Casapulla (12.55), Caserta (13.18), Mercogliano (16.32), Avellino (16.41) prima di entrare a Benvento attorno alle 18 e 45 da via Compagna. Da qui proseguirà il percorso cittadino in (18.46) Piazza Colonna, (18.46) via Principe di Napoli, (18.52) Ponte Vanvitelli, (18.53) via Posillipo, (18.56) Corso Dante, (18.59) via Goduti, (19.00) via del Pomerio, (19.02) via Arco Traiano, (19.03) via dei Rettori, (19.07) Piazza IV Novembre, (19.07) Corso Garibaldi, (19.09) Piazza IV Novembre, (19.10) Viale Atlantici, (19.19) via Meomartini, (19.22) via Mellusi, (19.30) Piazza Risorgimento.

Proprio in Piazza Risorgimento, già a partire dalle ore 16.00, si terrà una grande festa organizzata dal Comune di Benevento in collaborazione con Torino 2006 e grazie al contributo di Coca-Cola e Samsung, Presenting Sponsor dell’evento.

A Benevento, come in tutte le città d’Italia, tantissime persone comuni, appassionate di sport e selezionate attraverso il sito www.fiammaolimpica.it, saranno coinvolte nella staffetta, divenendo così alfieri e testimoni dei Valori Olimpici.

Ecco l’elenco dei 20 tedofori che correranno domani in città: (121) Ruggiero Federica, (122) Marra Bruno, (123) Pulcino Graziano Rito, (124) Boscarelli Francesca, (125) Melillo Renato, (126) Loreto Nicola, (127) Calabrese Giuseppe, (128) Fiano Luigi, (129) Savoia Mario, (130) Fusco Rosaria, (131) Scialla Lucia, (132) Cioffi Raffaele, (133) Nardone Vittorio, (134) D'Ambra Alfonso, (135) Zagarese Martin, (136) Campagnano Domenico, (137) Mascolini Monica, (138) Visone Giovanni, (139) Milano Filippo, (140) Pedicini Pio, (141) Tremigliozzi Marco.

Tutti coloro che a Benevento volessero seguire dal vivo l’emozione del passaggio della Fiamma Olimpica in città troveranno lungo il percorso degli appositi segnali, che corrispondono al numero identificativo dei tedofori e indicano il punto iniziale della frazione di corsa a loro assegnata.

Per i media è possibile seguire il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 accreditandosi sul sito www.accreditifiammaolimpica.it

Il giornaliero delle foto di ogni tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 sono messe gratuitamente a disposizione di tutte le testate sul sito www.areamediafiamma.it

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 è il più grande evento itinerante mai organizzato in Italia: più di 11.000 chilometri percorsi, 64 giorni di durata, 10.001 tedofori coinvolti, un itinerario che tocca tutte le regioni e i capoluoghi di provincia del Paese. Il Viaggio della Fiamma Olimpica porterà l’intera Penisola verso i Giochi di Torino 2006, trasmettendo i Valori universali dello Spirito Olimpico a tutti gli italiani. Un Viaggio ricco di eventi spettacolari e momenti suggestivi che rimarranno nell’immaginario collettivo del Paese: dall’uscita dal Porto di Genova a bordo della nave-scuola Palinuro al trasferimento in elicottero a Lampedusa, in un ideale abbraccio a tutto il Mediterraneo; dal percorso in gondola per i canali di Venezia all’ascesa sul Monte Bianco. Un’occasione unica per vivere la Passione Olimpica. Per ulteriori informazioni: www.fiammaolimpica.it www.torino2006.org

Ufficio Stampa

William Nuzzolillo (Comune di Benevento) – tel 0824 772350

Silvia Pessini (Torino 2006) – mobile 334 1182376


 

-         Comunicato stampa n. 1.807

 

Dispositivi di traffico modificati

per il passaggio della Fiaccola

 

Benevento, 30 dicembre 2005 – Emessa l’ordinanza che modifica i dispositivi di traffico in occasione dell’arrivo a Benevento della Fiaccola olimpica, evento in programma per il prossimo 2 gennaio.

 

I provvedimenti adottati dal settore Ambiente e mobilità riguardano l’istituzione del divieto di sosta dalle ore 6 a fine manifestazione a piazza Colonna e piazza Risorgimento; l’istituzione del divieto di sosta, ma a partire dalle 14 lungo tutto il percorso interessato: viale Principe di Napoli, piazza Bissolati, ponte sul fiume Calore, via Posillipo, corso Dante, piazza Duomo, via Goduti, via del Pomerio, Arco Traiano, viale dei Rettori, piazza IV novembre, viale Atlantici, via Meomartini, viale Mellusi e, ovviamente, piazza Risorgimento, dove è previsto l’arrivo. Divieto di sosta anche su ambo i lati di via Nicola da Monteforte, a viale Mellusi, all’altezza del mercatino, nonché a via Mustilli, via Vetrone, via Salvemini, via Pertini e terminal autobus extraurbani.

 

Inoltre saranno chiuse al traffico dalle 17 a fine passaggio della fiaccola piazza Colonna, viale Principe di Napoli, piazza Bissolati, via Posillipo, corso Dante, piazza Duomo, via Goduti, via del Pomerio, Arco Traiano, viale dei Rettori, piazza IV novembre, viale Atlantici, via Meomartini, viale Mellusi, piazza Risorgimento.

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it