03 marzo 2005
BN, trattenute sullo stipendio ai tecnici della Vigilanza Edilizia
Gabriele Corona

 

Comunicato stampa del 2 marzo 2005

 

Ai tecnici della Vigilanza Edilizia, trattenute sullo stipendio per testimonianze “non rese nell’interesse dell’Ente”.

 

A tre tecnici del Settore Urbanistica del Comune di Benevento è stata effettuata una trattenuta sull’ultimo stipendio, pari ad una giornata, perché lo scorso 20 settembre hanno reso una testimonianza dinanzi al Giudice del Lavoro per un giudizio in corso tra una dipendente e il Comune di Benevento e non hanno chiesto la giornata di Ferie o di Congedo per motivi personali.

Prima di recarsi in tribunale, l’architetto Ugo Picariello, il dottor Luigi Panella e il geometra Valentino Pacillo avevano inviato all’Ufficio Personale una regolare comunicazione allegando la copia dell’atto di “citazione a testi” che conteneva esplicitamente l’avvertenza “non comparendo sarà costretto come per legge”. Dopo la testimonianza hanno presentato una regolare giustifica del Tribunale ed hanno chiesto che l’assenza fosse considerata tra casi previsti dal comma 9, dell’art. 19 del Contratto Nazionale di Lavoro dei dipendenti degli Enti Locali del 6/7/1995, tuttora in vigore, che prevede, in aggiunta alle Ferie, ai Congedi Straordinari per malattia lutto, matrimonio, nascita figli, ecc, “altri permessi retribuiti previsti da specifiche disposizioni di legge” .

 

Si tratta di: Partecipazione ai Concorsi; Donazione sangue; Permessi per progetti terapeutici di recupero; Diritto allo Studio; Permessi per figli portatori di handicap; Legge 104/1992, ed inoltre “PERMESSI PER TESTIMONIANZE IN CAUSE CIVILI E PENALI”.

 

Ma il Dirigente del Settore Personale si è intestardito nel ritenere che l’assenza debba essere imputata a Fiere o Congedo per motivi personali (3 giorni all’anno) citando un parere dell’Aran, cioè la Agenzia dei datori di Lavoro Pubblici che però si riferisce al “caso del dipendente che chieda di assentarsi per rendere una testimonianza giudiziale” .

 

I tre dipendenti del Comune hanno fatto notare che non hanno chiesto volontariamente di assentarsi per rendere dichiarazioni spontanee ma sono stati chiamati a testimoniare con l’avvertenza che non presentandosi sarebbero stati multati ed accompagnati dai carabinieri, come previsto dall’articolo 255 del Codice di Procedura Civile e dall’art. 106 del Codice di Procedura Penale.

 

Ma il Dirigente al Personale ha insistito e sempre citando il parere dell’ARAN ha stabilito che se la testimonianza è resa nell’interesse dell’Ente, allora il lavoratore deve essere considerato in servizio, mentre in caso contrario, l’assenza deve essere imputata a Ferie o Congedi personali.

 

Picariello, Panella e Pacillo hanno fatto notare che “appare assurdo intendere che la testimonianza contro il collega lavoratore venga considerata e riconosciuta come servizio, mentre la testimonianza a favore del dipendente comporta la perdita di un giorno di Ferie” ed hanno aggiunto “non si comprendere come è stato valutato nel caso specifico se la testimonianza è a favore o contro gli interessi dell’Ente essendosi il sottoscritto limitato a  riferire fatti di cui è a conoscenza per la sua attività lavorativa”.

 

Non c’è stato verso e il Capo del Personale ha disposto la trattenuta sullo stipendio.

 

Si tratta di una fatto gravissimo in assoluto. Questo comportamento dell’Ente, che noi denunciamo alla Autorità Giudiziaria, potrebbe veramente condizionare il comportamento dei testimoni nelle tante vertenze di lavoro.

Non sfugge però che questo pericoloso precedente ha riguardato proprio quell’Ufficio di Vigilanza Edilizia, da tempo nel mirino di Dirigenti ed Amministratori, per il caso della discoteca, il presunto abuso non contestato alle suore, il verbale per gli abusi edilizi in Piazza Duomo, la mancata contestazione alla Provincia per la pista ciclabile, ecc.

Che cosa ne dicono i consiglieri comunali tanto interessati alle nomine all’Ospedale Rummo e sempre più disinteressati alle condizioni di lavoro dei dipendenti del Comune?

 

Il coordinamento provinciale

 

 


 

SLAI COBAS Sindacato  dei  Lavoratori  Autorganizzati  Intercategoriale

Sede Legale : Via Olbia 24 - 80038 Pomigliano d’Arco (Na) – tel.fax  081 8037023

Sede Nazionale : Viale Liguria 49 – 20143 Milano – tel.fax  02 8392117

Sede Provinciale : Via Annunziata 127 – 82100 Benevento – Fax 178271055318

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it