12 febgraio 2005
BN, abolite indennità per i lavoratori del Comune
Gabriele Corona

 

 

 

 

Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale

Sede Legale: Via Olbia 24- 80038 Pomigliano d’Arco – tel.fax 081 8037023

Sede Nazionale : Viale Liguria 49 – 20143 Milano – tel.fax 02 8392117

Sede Provinciale: Via Annunziata 127 – 82100 Benevento

 

Fanno finta di indignarsi per le vicende dell’Ospedale e alla chetichella aboliscono le indennità per i lavoratori del Comune.

Mentre i consiglieri comunali discutono ancora animatamente sulla organizzazione dei servizi e del lavoro dell’Ospedale “Rummo”, la Giunta Comunale con la delibera n° 7 del 27 gennaio u.s., ha deciso di non pagare più le indennità fisse mensili che sono state finora percepite, da tutti i dipendenti, in sostituzione del cosiddetto premio incentivante, attribuito per anni con le pagelle di merito che erano diventate un altro elemento di discriminazione e di clientele.

Il tentativo di abolire le indennità è già stato fatto la estate scorsa dall’Assessore Santamaria e da alcuni Sindacalisti sempre per cercare di recuperare soldi per quelle famigerate 21 “Posizioni Organizzative”, cioè quei 21 sub-dirigenti per i quali nel 2003 furono sottratti dal Fondo Salario Accessorio di tutti i dipendenti, altri 26.000 euro.

Quel tentativo andò a vuoto perché questo Sindacato denunciò l’errore clamoroso fatto da Maio, Santamaria, Pignatiello e Bosco nel calcolare l’ammontare del Fondo ed anche perché si scoprì che nel PEG del Dirigente Settore Personale erano stati appostati ben 90.000 euro per i Sub Dirigenti e proprio non si capiva perché sottrarne altri dal Fondo di tutti i dipendenti.

Ora ci riprovano e i sub dirigenti dovrebbero diventare addirittura 25!

Ma le “indennità fisse mensili” per tutti i dipendenti in relazione al disagio e alle funzioni svolte, sono state istituite con il Contratto Integrativo Decentrato e possono essere abolite o modificate solo con un altro accordo tra Amministrazione e Delegazione Sindacale e non certo con una delibera di Giunta approvata senza neppure la preventiva informativa ai rappresentanti dei lavoratori.

Ci ritroviamo dinanzi all’ennesimo comportamento antisindacale che produrrà la ennesima condanna del Comune di Benevento ad opera del Giudice del Lavoro al quale proponiamo ricorso. Naturalmente anche il singolo lavoratore può rivolgersi al giudice e per questo garantiamo l’assistenza legale gratuita.

Perché Umberto Del Basso De Caro, Luigi Ionico, Pietro Iadanza, Nicola De Luca e Giuseppe De Lorenzo che tanto si impegnano in Consiglio Comunale nel sostenere le vertenze dei Sindacati dell’Ospedale “ Rummo”, non si occupano delle vicende dei dipendenti del Comune?

Benevento, 10 febbraio 2005

Per il coordinamento provinciale

Gabriele Corona e Alberto Zollo

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it