21 maggio 2005
BN, raccolta rifiuti insoddisfacente
Gabriele Corona

 

 

FLAICA C.U.B. – Via Annunziata, 127 – Tel. 347-4299081

 

Benevento, 20 maggio 2005

 

Al Dott. Alessandro Consales

Presidente del Consiglio Comunale

di Benevento

 

Gentile Presidente,

siamo costretti a chiedere, ancora una volta, il Suo intervento per tentare di affrontare e risolvere le tante questioni connesse al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani in città.

 

E’ noto, infatti, che nonostante lo scorso mese di Novembre si sia tenuto, per Sua iniziativa, un Consiglio Comunale aperto su tali argomenti, nessuno dei problemi denunciati dalle organizzazioni sindacali è stato ancora risolto.

 

Gli automezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti sono ancora in condizioni estremamente precarie, alcuni servizi vengono ancora affidati a ditte esterne con conseguenti costi aggiuntivi, i cassonetti da tempo bruciati non sono stati sostituiti con tutti i pericoli che ne derivano, le norme per la sicurezza dei lavoratori non sono rispettate, la ex discarica di Ponte Valentino è diventata una stazione di trasferenza non autorizzata, i turni di lavoro continuano a subire continue arbitrarie modifiche. Ma soprattutto, appare evidente, che nonostante lo sforzo dei dipendenti dell’ASIA e la consistente tassa pagata dai cittadini, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti non è affatto adeguato ad una città che aspira addirittura allo sviluppo turistico.

 

Su questi argomenti ancora non si riesce ad attivare alcun serio confronto con l’Azienda che invece si intestardisce a ritenere che debbano diventare oggetto di trattativa sindacale solo le vertenze legali attivate da molti dipendenti che debbono essere risolte in altra sede.

Per questi motivi, approfittando della sua disponibilità, Le chiediamo di convocare e presiedere un apposito incontro tra la Delegazione Sindacale, i vertici dell’ASIA, l’Assessorato all’Ambiente e la Conferenza dei Capigruppo per riprendere i temi già oggetto di discussione nel Consiglio Comunale del Novembre 2004.

 

Cordiali saluti

 

Per la FLAICA CUB

Marcelo Amendola e Gabriele Corona

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it