15 ottobre 2005
BN, pacifico corteo del comitato trasporti
Gabriele Corona

 

 

COMITATO CIVICO PROVINCIALE TRASPORTI

“TARIFFE ALTE & SERVIZI SCARSI”

Presso: Punto Informativo Terminal Bus, via Pertini – Benevento -

tel. 329.2085127 – 349.3915904 – 328.8637144

 

Comunicato stampa

14 ottobre 2005

 

Un pacifico ed allegro corteo organizzato dal Comitato Civico Provinciale Trasporti denominato ironicamente “TARIFFE ALTE & SERVIZI SCARSI”, è sfilato stamane per le via del centro di Benevento per protestare per la  mancata applicazione delle tariffe scontate previste dal biglietto UNICO CAMPANIA e per il preannunciato trasferimento del Terminal degli autobus extra urbani senza un conseguente adeguamento di trasporti cittadini.

Tanti gli studenti e i lavoratori pendolari, gli operatori dei trasporti, i rappresentati delle associazioni sindacali, ambientaliste, degli utenti e dei consumatori che prima hanno sostato a lungo sotto la Rocca dei Rettori e la Prefettura e poi hanno partecipato alla Assemblea che si è tenuta nel Salone del Museo del Sannio.

La manifestazione è stata introdotta da Gabriele Corona che a nome del Comitato ha affermato la necessità di modificare il Piano Provinciale dei Trasporti, vecchio di 25 anni, e di chiedere alla Regione Campania di adeguare i finanziamenti alle accresciute esigenze di sviluppo del Sannio, ricordando che alla provincia di Avellino sono concessi 36 milioni di euro all’anno per i trasporti a fronte dei 6 milioni di euro concessi al Sannio.

Subito dopo Mario Coppola, uno degli autisti delle autolinee provinciali, ha segnalato la necessità della riorganizzazione dei servizi anche per garantire maggiore sicurezza agli operatori e agli utenti.

Nel corso dell’Assemblea, presieduta da Antonio Puzella ex sindacalista da anni impegnato soprattutto per rivendicare il collegamento ferroviario veloce tra Benevento e Napoli, sono intervenuti i rappresentanti dell’Arci, Rita Pepe, dei collettivi studenteschi Massimiliano Francesca e Riccardo Delli Veneri, del Centro Sociale Depistaggio, Pasquale Basile che hanno sottolineato soprattutto i problemi dei pendolari connessi con il previsto spostamento del Terminal degli autobus extraurbani e la mancata applicazione delle tariffe previste da UNICO CAMPANIA anche ai viaggiatori sanniti che, pertanto, sono costretti a pagare l’abbonamento il triplo di quanto costa lo stesso percorso chilometrico agli altri viaggiatori della Campania.

Il disagio degli studenti e dei lavoratori pendolari è stato inoltre segnalato da Giovanni Zampetti, Assessore del Comune di San Giorgio del Sannio e dal Preside Antonio Pietrantonio che anche a nome di altri capi di Istituto ha preannunciato un apposito documento su tale argomento. .

I delegati delle associazioni Ambientaliste, “Ambiente è Vita” e LIPU hanno invece richiamato l’attenzione sui rischi di maggiore inquinamento per il trasferimento del Terminal Bus senza un adeguato piano di trasporti cittadini.

L’unico presente tra i politici invitati, il consigliere regionale Fernando Errico, si è formalmente impegnato a richiedere un gruppo di lavoro permanente tra Regione, Provincia, Comune di Benevento e Comitato Trasporti per discutere le tematiche poste con la manifestazione di oggi.

L’assemblea alla quale erano presenti anche i Sindaci di Buonalbergo, Pesco Sannita, Santa Croce del Sannio, il consigliere comunale di Benevento, Cosimo Lepore, i rappresentanti del Codacons, del Sindacato CUB Trasporti e del Comitato di Quartiere del Rione Libertà, si è conclusa con l’intervento di Loreto Sellitto uno dei promotori e coordinatore del Comitato “Tariffe Alte & Servizi Scarsi”, che ha polemicamente commentato l’assenza degli amministratori della Provincia e del Comune di Benevento che non ha convocato anche il Comitato alla riunione prevista per il prossimo 20 ottobre.

Prossima assemblea del Comitato, mercoledì 19 ottobre al Terminal Bus di via Pertini.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it