19 luglio 2005
BN, discarica abusiva in via Valfortore
Gabriele Corona - Marcelo Amendola

 

 

SLAI Cobas

FLAICA CUB - CONFERERAZIONE UNITARIA di BASE

 

BENEVENTO – Via Annunziata, 127 – Tel. 347-4299081

 

Comunicato stampa 18 luglio 2005

 

Una discarica abusiva in via Valfortore.

 

Pericolo per la salute dei cittadini e per gli operatori dell’Asia. A rischio una Centralina elettrica. Esposto alla Procura della Repubblica e alle autorità competenti dei Sindacati FLAICA CUB e SLAI COBAS.

 

Nello scorso mese di Marzo la CONFERERAZIONE UNITARIA di BASE ha segnalato, attraverso la stampa, un enorme cumulo di rifiuti di ogni specie lungo via Valfortore, proprio sotto il ponte della Tangenziale, chiedendo al Comune di Benevento di assumere ogni utile iniziativa per impedire l’accumulo dei rifiuti che creano grave pericolo per la salute dei cittadini e degli operatori dell’ASIA.

 

In modo particolare la CUB aveva chiesto che si procedesse a coprire la adiacente cunetta per evitare che i rifiuti potessero ostruire il normale deflusso delle acque con il conseguente serio pericolo di guasti ad una centralina elettrica posta proprio sul canale. Dopo quella segnalazione e dopo le proteste degli abitanti della zona, l’ASIA si è limitata ad ordinare ai propri dipendenti di rimuovere senza le idonee attrezzature, le tonnellate di rifiuti accumulati, ma nessuna altra iniziativa è stata assunta per evitare che il problema si ripresentasse.

 

 

E così, inevitabilmente dopo alcuni mesi la montagna di rifiuti è ricomparsa! Si tratta di una vera discarica abusiva in pieno centro abitato, con copertoni, contenitori di sostanze chimiche, materiali ferrosi e, addirittura, il cadavere di un cane.

 

 

Anche la cunetta che raccoglie grandi quantità di acqua durante i frequenti temporali estivi, è piena di rifiuti al punto da ostruire la grata posta vicino alla centralina elettrica. Il grave problema e le relative inadempienze dal parte delle soggetti competenti, viene segnalato dalla CUB ( Confederazione Sindacale di Base) e dallo SLAI COBAS con un esposto che sarà consegnato domani, 19 luglio, al Prefetto, alla Procura della Repubblica, all’ARPAC e alla ASL.

 

Il coordinatore provinciale FLAICA C.U.B. Marcelo Amendola

Il Coordinatore provinciale SLAI COBAS Gabriele Corona

 

 

Centralina

 

 

Cunetta ostruita

 

 

Rifiuti vari

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it