24 agosto 2005
BN, Rouge et Noir e l'amore
Sonia D'Urso

 

 

"Rouge et Noir", dal 25 al 30 agosto,

rassegna organizzata dall'associazione ANSOME'

 
La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Benevento, (Via Cardinal di Rende, Giardino del conservatorio e Piazza Arechi II "nota come Piazza Vari").
 
Il tema delle serate sarà l'Amore:
"Amori Avvelenati/dannati", "Amori Romantici/Desiderati", "Amori Selvaggi/Scatenati", "Amori Traditi/Annoiati/Lasciati".


Le forme d'arte proposte saranno: pittura, musica, moda, fotografia, scultura, formando un vero è proprio "Villaggio dell'Arte in Movimento".

 
Sezione Musica:
 
Giovedi 25 Agosto - ore 22,30 -  "Arsura ", gruppo di musicisti e danzatori del salento che si esibiscono in pizziche e tarante.                   
                                
Venerdi 26 Agosto - ore 22,30 -  "Dazzle", cinque musicisti ricreano la magica atmosfera di quei romantici e scatenati anni '50.                         
                    
Sabato 27Agosto -  ore 22,30 - SAJONARA presenta: "Atlantias ", i suoni liberi del fankyjazz che si mescolano con il calore delle contaminazioni afro-latine.
 
 Domenica 30 Agosto -  ore 22,30 -  "Contrada Casiello", interpreti sublimi dell'animo musicale italiano, passando da Paolo Conte a Vinicio Capossela.
 
Sezione Mostre (19:00)
 
Sezione Pittura:
 
Zotti Peppe, pittore e scultore.
 
Marco Fabozzi, artista  pittore, tecnica: olio su tela.
 
Giuseppe Forgione, pittore caudino, tecnica: olio su tela.
 
Benito Saluzzi, pittore sperimentale che esprime il suo stile utilizzando materiale e tecniche Innovative.
 
Antonio Ricciuto, pittore, figurativo moderno che si rifà allo stile liberty.
 

Sezione Fotografia
 
Novelle
 
Francesco Cocca, scrittore, racconta il viaggio dell'esule "amore", tra gli uomini, gli oggetti e gli elementi, con fotografie del quotidiano.
 
Sezione Moda
 
Statica di abiti e figurini
 
Giustina Galiano, stilista, abiti sartoriali, dipinti a mano, che riprendono le linee romantiche e le atmosfere del fine '700, realizzati su tela, tulle e nylon.
 

Sezione Sculture:
 
Rita Clemente: scultrice contemporanea, che raccoglie l'animo esasperato di Escher.
 
Angelo Catalano:
 
Costumi-Scultura
 
Claudia Iaccarino, Claudia Romano, costumiste, che realizzano installazioni con materiali alternativi.
 
La manifestazione ospiterà le attività espressive grafico-pittoriche-musicali, curate dall'Associazione Nazionale UNITALSI.
 
Claudia Perfetto
(artista di strada)
 
Backstage a cura di Giampaolo De Siena;
Video-proiezioni di Angelo Miranda e Luca Cataldo;
Tutte le attività svolte dagli artisti, per realizzare i loro lavori, saranno documentate da foto e video.
 
ufficio stampa: Sonia D'Urso

 

- Comunicato n. 1.449 del 23 agosto 2005

Giovedì al via la kermesse artistica Rouge et Noir organizzata dall'associazione culturale Ansomè

Giovedì 25 agosto, nell'ambito degli eventi collaterali alla manifestazione Benevento Città Spettacolo, nel centro storico di Benevento prenderà il via la kermesse artistica Rouge et Noir organizzata dall'associazione culturale Ansomè in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Il percorso artistico sarà concentrato tra via Cardinal di Rende, piazza Arechi II (piazzetta Vari) ed il giardino e cortile del Conservatorio.
L'evento si articolerà in sei serate per i giovani, ognuna delle quali rappresenterà una diversa sfumatura dell'Amore. Gli artisti proporranno varie forme d'arte: costumi-scultura, pittura, musica, moda e fotografia in modo da trasformare il centro storico della città in un Villaggio dell'arte in movimento.
Il programma della prima serata, con inizio alle ore 19.30, sarà dedicata agli Amori avvelenati/ dannati: in via Cardinal di Rende ci saranno mostre pittoriche e fotografiche, installazioni contemporanee e costumi-scultura, mentre nel giardino del Conservatorio sarà possibile visitare un'esposizione di abiti sartoriali, novelle fotografiche e pittura iper-realista: nel cortile del Conservatorio, invece, si svolgeranno attività espressive, grafico-pittoriche-musicali curate dalla sezione di Benevento dell'Unitalsi.
A partire dalle ore 22.30 sarà la volta dello spettacolo Arsura in piazza Arechi II con video-proiezioni di Angelo Miranda e Luca Cataldo e lungo il corso Garibaldi dello spettacolo di mangiafuoco Apertura alla Russa del Teatro Barcollante Claudicante.


ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it