2 dicembre 2005
BN, il comune preferisce non vedere
comunicato inviato da Antonio De Lucia

 

 

Benevento, 30.11.2005

 

 

PIAZZA PONZIO TELESINO: IL COMUNE PREFERISCE NON VEDERE

di Giuseppe Lamparelli

(Consigliere Provinciale)

 

Nella seduta del Consiglio Comunale del 29.11.2005 si è consumata l'ennesima beffa ai danni del Centro Storico della Città. Infatti, chiamato a pronunciarsi su una mozione presentata su mia richiesta dai Consiglieri Umberto Del Basso De Caro e Cosimo Lepore, con la quale si chiedeva di intervenire per i problemi causati dai lavori di Piazza Ponzio Telesino, il Consiglio, che in un primo momento sembrava favorevole non solo a sollecitare l'esecuzione dell'opera, ma anche a rivedere il progetto nella parte in cui prevede nel mezzo della Piazza la costruzione di una grossa tettoia metallica di imprecisata funzione, HA IMMOTIVATAMENTE ESCLUSO TALE POSSIBILITA'!

 

Quasi tutti i Consiglieri del Centro-destra, tranne pochissime lodevoli eccezioni, hanno preferito chiudere gli occhi, ed accogliere le fumose argomentazioni dell'Assessore De Minico e del Sindaco D'Alessandro che, rispetto alle legittime preoccupazioni manifestate per il ritardo dei lavori, non hanno saputo fare altro che promettere genericamente maggiore sollecitudine, mentre riguardo alla richiesta di spiegare quale funzione avesse la costruenda tettoia, addirittura NON HANNO SAPUTO FORNIRE SPIEGAZIONI!

 

Si è dunque deciso di costruire questa curiosa struttura davanti al Teatro Romano, senza sapere a chi o a cosa servirà e con in più l'aggravante del potenziale pericolo per l'igiene (perché nessuno ne curerà la pulizia) e la sicurezza pubblica (perché potrà essere frequentata senza controllo da cani randagi, drogati, barboni e quant'altro). Questo è solo l'ultimo degli episodi di cui l'attuale Amministrazione Comunale si rende responsabile nei confronti di questa parte della Città: come dimenticare, infatti, il lungo stato di abbandono e di degrado in cui siamo relegati. Senza semafori, strisce pedonali, pulizia, per non parlare dei tanti edifici ancora fatiscenti, che solo grazie all'insedimento dell'Università stanno recuperando interesse.

 

Come dimenticare infine le tante incompiute a cominciare da Piazza Commestibili, Palazzi Ferrovieri, Arco del Sacramento, Via Bagni, Via Munanzio Planco, Piazza Duomo, Piazza Orsini, Via S. Cristiano, Piazza Manfredi di Svevia, Calata Olivella, Via Episcopio e chi piu' ne ha piu' ne metta.. Su Piazza Ponzio Telesino, poi, si sta superando ogni limite di decenza! Ma non è il caso di arrendersi, di cedere all'arroganza e alla presunzione. Per quanto mi riguarda continuerò a lottare, con tutte le forze, spero insieme alla stragrande maggioranza dei cittadini, sia per la sollecita conclusione dei lavori, sia per impedire la realizzazione della tettoia. Convinto come sono che nessuno ha il diritto di stravolgere una zona di così grande importanza nella nostra Città, senza l'esplicito e specifico consenso della cittadinanza.

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it