6 novembre 2005
BN, rilievi per il Piano del colore
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato stampa n. 1.636 del 5/11/2005

Cominciati i rilievi per il Piano del colore

Sono cominciati, lungo corso Garibaldi, i rilievi tridimensionali per la formulazione del “Piano del colore” della città di Benevento.

Ne ha dato notizia l’assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano, affermando che «siamo di fronte al mantenimento di un impegno programmatico che consentirà, d’ora in poi, di intervenire in centro storico con la massima scientificità per il recupero degli edifici».

I rilievi vengono eseguiti dalla “Sat survey” di Venezia, azienda specializzata che ha al suo attivo lavori in ogni parte del mondo e che è stata ritenuta la più idonea a operare nel centro storico di Benevento per via delle avanzate tecnologie che utilizza per l’espletamento del proprio incarico.

Una volta definito il “Piano del colore”, il Comune di Benevento avrà a disposizione la previsione delle gamme cromatiche da utilizzare per interventi alle facciate degli edifici.

Ma non si tratta solo di indicazioni di carattere tecnico, in quanto le analisi che vengono condotte in questi giorni forniranno notizie documentate anche sulle tecniche di costruzione e sui materiali usati nel corso dei secoli per edificare nel perimetro urbano della città.

 

«L’adozione del “Piano del colore” – ha proseguito l’assessore Petrucciano – ci consentirà successivamente di intercettare finanziamenti pubblici per il recupero degli immobili ma soprattutto ci darà la certezza di interventi rigorosi sotto il profilo storico e architettonico in centro storico. Ecco perché da parte mia c’è stato il massimo impegno per determinare uno studio che fosse di alto livello tecnologico, soprattutto tenendo conto della qualità del tessuto urbano di Benevento».

 

I rilievi andranno avanti speditamente; in qualche occasione i tecnici della “Sat survey” opereranno anche di notte per armonizzare le loro esigenze (chiusura al traffico di piccoli tratti stradali) con l’attività quotidiana di cittadini e residenti. In ogni caso, precisa l’amministrazione comunale, si tratterà di disagi di scarso e momentaneo impatto sulla mobilità.

 

 

Sempre in tema di salvaguardia del centro storico, l’assessore Petrucciano ha ricordato che sono una sessantina le pratiche avviate in esecuzione del bando di concorso finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto per il recupero delle “parti comuni” (facciate, scale, strutture interne ed esterne) degli edifici privati danneggiati da calamità naturali.

«La maggior parte degli interventi – commenta l’assessore all’Urbanistica – ricade in centro storico e ciò non può non incidere organicamente sulla definitiva valorizzazione del perimetro urbano della città.

Anche in questo caso, il Comune di Benevento è stato attento alle opportunità che offriva il bando, collocandosi utilmente in graduatoria, il che significa che sono disponibili circa quattro miliardi di vecchie lire che consentiranno ai privati di riparare edifici e abitazioni nel rispetto delle norme urbanistiche e con il conforto di un contributo a fondo perduto nella misura del trenta per cento».

 


 

 

Comunicato stampa n. 1.635 del 5/11/2005

 

Martedì la consegna di un nuovo tratto del Corso

 

La ditta Romano consegnerà, nella giornata di martedì 8 novembre, un ulteriore tratto ripavimentato di corso Garibaldi: si tratta dell’area che va dall’incrocio con via Bologna fino all’ingresso di palazzo Paolo V.

L’apertura del tratto di strada, peraltro, “libererà” anche l’ingresso a piazzetta Papiniano, dove sono in corso di ultimazione i lavori di sistemazione dei servizi igienici pubblici e della prospiciente fontana.

Per quanto riguarda corso Garibaldi, va ulteriormente detto che nei prossimi giorni sarà ripavimentato il tratto dinanzi al Palazzo del Governo, dove è stata ricoperta e preservata un’antica fornace, mentre, nelle vicinanze, tra via Borgia e vico Umberto I, inizieranno i sondaggi archeologici finanziati dal Comune per addivenire al progetto finale di sistemazione dell’area.

 


 

Comunicato stampa n. 1634 del 5/11/2005

 

Lunedì al Mulino Pacifico

l’apertura della scuola di teatro

 

Lunedì 7 novembre, alle ore 18, presso l’ex Mulino Pacifico, saranno inaugurati i corsi della scuola di teatro, organizzata dalla Compagnia Solot e patrocinata dal Comune di Benevento, che partecipa all’iniziativa con diverse attività di supporto e sostegno.

 

Alla cerimonia interverranno il sindaco Sandro D’Alessandro e l’assessore alla cultura, Nazzareno Orlando, i rappresentanti della Solot, Michelangelo Fetto e Tonino Intorcia, nonché coloro chiamati a svolgere funzione di insegnamento.

 

La scuola annovera nel corpo “docente”, oltre gli attori e registi della Solot, elementi di spicco come Sara Bertelà, Dante Biagioni, Ugo Gregoretti ed esponenti della nouvelle vague del teatro come Rosario Liguoro, Rosario Giglio, Michele Casentini.

 

Sono inoltre previsti incontri con note personalità del mondo della cultura e del giornalismo allo scopo di fornire spunti di riflessione e cognizioni importanti utili a favorire la comprensione del contesto in cui va ad innestarsi l’esperienza teatrale.


 

Comunicato stampa n. 1.633 del 5/11/2005

 

Scuola materna Pacevecchia, lunedì la consegna dei locali

La nuova sede in via Angelo Mazzoni (palazzo Conim)

 

Lunedì il Comune di Benevento consegnerà al dirigente del VII Circolo, Antonio Verdino, la ristrutturata ex sede del giudice di pace di via Angelo Mazzoni (palazzo Conim). I locali ospiteranno la scuola materna Pacevecchia, attualmente ubicata presso la parrocchia del quartiere.

Ad annunciarlo è l’assessore alla Pubblica Istruzione, Costanzo Di Pietro, che spiega: “Con la consegna dei locali ubicati in via Angelo Mazzoni si conclude l’iter di sistemazione logistica della scuola Pacevecchia”.


 

Comunicato stampa n. 1.632 del 5/11/2005

 

Tabagismo, convenzione tra Comune e “Rummo”

 

Il Comune di Benevento, su proposta del servizio prevenzione e protezione del settore Ambiente, ha sottoscritto una convenzione con l’azienda ospedaliera “Rummo”, in particolare con la “Struttura semplice di medicina non convenzionale”, per consentire ai propri dipendenti, qualora lo volessero, di intraprendere uno specifico percorso metodologico con la finalità di smettere di fumare.

Il Comune, come prescrive la normativa, è tenuto a fornire un’adeguata informazione ai lavoratori sui rischi per la sicurezza e la salute derivanti dal fumo attivo e passivo, ma anche sulle misure di prevenzione del fumo adottate sui luoghi di lavoro e sulle procedure previste dalle leggi vigenti in conseguenza delle violazioni del relativo divieto riguardante i luoghi chiusi.

La normativa, peraltro, prevede la possibilità, per i dipendenti, di essere edotti sulle “modalità efficaci” per smettere di fumare, avvalendosi delle strutture territoriali competenti in materia: di qui la sottoscrizione del protocollo d’intesa con l’azienda ospedaliera “Rummo”.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it