1 agosto 2005
BN, il corso? Diventa una piazza
da Il Mattino del 31 luglio 2005

 

 

Entro venerdì si concluderanno i lavori all’altezza della prefettura

Diventerà una vera e propria piazza l’ultimo tratto di corso Garibaldi al centro dei lavori di ripavimentazione.

 

Lo studio effettuato dall’architetto Pagliara e dai responsabili dell’Amministrazione comunale ha delineato questo scenario urbanistico di grande suggestione. Una piazza racchiusa tra le quinte rappresentate dal campanile di Santa Sofia, palazzo Roscio, il palazzo del governo e la Rocca dei Rettori.

 

Nello spazio breve di poche decine di metri si creerebbe un gioco di intreccio di piazze che comprenderebbe il tratto del corso, piazza S. Sofia e la piazzetta (sarà completata in un secondo momento) ricavata per l’ingresso del museo di arte contemporanea. In funzione di questa prospettiva si deciderà domani mattina sulla sorte che toccherà ai reperti archeologici (di epoca romana) che si pensava di lasciare a vista dentro una vasca coperta da vetrocemento all’altezza della prefettura.

 

 

 Dapprima erano due le vasche programmate (l’altra avrebbe dovuto mettere in mostra il selciato dell’800), poi si decise di lasciarne una. Domani, quasi certamente, sarà annullata anche questa soluzione per lasciare spazio, nella sua interezza, alla costruzione scenografica della pavimentazione.

 

La Soprintendenza avrebbe demandato al Comune la decisione finale. Qualunque essa sia, dovrà avvenire presto visto che entro venerdì si conta di riconsegnare alla città anche questo tratto di corso Garibaldi ristrutturato.

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it