3 febbraio 2005
BN, programmazione 2005 Informagiovani
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1253 del 2 febbraio 2005
 
 RETE TERRITORIALE DEGLI INFORMAGIOVANI A CONFRONTO PER DEFINIRE LA PROGRAMMAZIONE 2005
 
 Riunione operativa presso il Centro Informagiovani del Comune di Benevento della  Rete territoriale dei servizi Informagiovani del distretto scolastico n. 7 per definire e programmare le azioni necessarie per la realizzazione del Progetto "Aristotele 2005", che com'è noto negli anni scorsi ha creato  le condizioni per la definizione ed il corretto funzionamento di un sistema informativo di rete tra il Centro di Benevento ed i punti Informagiovani dislocati sul territorio circostante.


 All'incontro erano presenti i rappresentati del Centro Informagiovani del Comune di Benevento, dell'Agenzia Provinciale e dei Punti Informagiovani dei Comuni di Buonalbergo, Calvi, Pannarano,  Paduli, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio, S. Angelo a Cupolo, Torrecuso e Vitulano.  
 Nel corso dell'incontro sono state anche affrontate le problematiche riguardanti il funzionamento e la condivisione su  scala provinciale del S.i.r.g.  e  delle banche dati informative regionali di I e II livello, e sono state definite le condizioni per la realizzazione di un percorso formativo, da tenersi nel mese di marzo, rivolto agli  operatori impegnati nei punti Informagiovani.


 Altro punto centrale dell'incontro è  stata la  presentazione delle tematiche che saranno trattate nel corso della Conferenza Nazionale Informagiovani, che per la prima  volta si terrà in Campania e a cui parteciperanno anche  rappresentanti del Centro di Benevento e della relativa rete territoriale.
 L'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, ha espresso "soddisfazione per i buoni risultati conseguiti dal centro di Benevento e dalla Rete, sopratutto in relazione alla qualità dei servizi offerti all'utenza", e si è detto convinto che, come in passato, "la progettazione concertata e le sinergie messe in campo porteranno ad un ulteriore sviluppo delle azioni volte al sostegno della condizione giovanile nel territorio interessato all'iniziativa".


 L'assessore Orlando ha poi sottolineato che nel periodo compreso tra il 14 ed il 26 gennaio, presso lo sportello Informagiovani di piazza Roma si è registrata un'affluenza record: sono state infatti compilate oltre 370 schede di rilevazione dell'utenza,  mentre i contatti sono stati circa 850; il sito internet  dell'Informagiovani è stato infine visitato da oltre 1.300 persone.
 


 

- Comunicato Stampa n. 1254 del 2 febbraio 2005
 
 RATIFICA DELL'ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE CITTÀ DEL TORRONE, IL COMMENTO DELL'ASSESSORE UCCI
 
 "Ringrazio il Consiglio Comunale per essersi espresso all'unanimità a favore dell'adesione all'Associazione Italiana Città del Torrone. Un scelta che denota sensibilità e condivisione, dimostrando che dimostra, al di là degli schieramenti, esiste una generale volontà di operare a favore dello sviluppo della nostra città".


 A dichiaralo è stato stamani il vice Sindaco ed assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci, che ha aggiunto: "L'Associazione, com'è noto, punta all'individuazione ed al riconoscimento delle diverse tipologie di torrone legate a determinati territori, salvaguardando le specificità delle produzioni tradizionali, oltre che a tutelare e valorizzare la qualità e tipicità del prodotto e le risorse ambientali, storiche e culturali legate ai territori con una tradizione nella produzione di torrone, al fine di favorire l'animazione territoriale e lo sviluppo economico e sociale.

 

Altra finalità" ha proseguito l'assessore Ucci "è quella legata alla diffusione della conoscenza e della cultura del torrone attraverso il coordinamento e la realizzazione di manifestazioni a carattere promozionale, quali eventi e rassegne nell'interesse degli Enti associati e delle relative comunità. Nè va dimenticato, infine, che l'associazione punta a favorire lo scambio di esperienze nella produzione, trasformazione e commercializzazione del prodotto tra i soggetti aderenti, nonché l'interazione con Enti ed Istituzioni regionali, nazionali e comunitarie per sostenere l'immagine del torrone di origine italiana sui mercati nazionali ed internazionali. Di qui, quindi, l'importanza del voto unanime espresso l'altra sera dal Consiglio Comunale di Benevento".
 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it