30 aprile 2005
BN, Informagiovani in forte crescita
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1332 del 29 aprile 2005
 
 IN FORTE CRESCITA L'AFFLUSSO DI UTENTI PRESSO IL CENTRO INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI BENEVENTO
 
 Notevole afflusso d'utenti nel primo quadrimestre del 2005 per il centro Informagiovani del Comune di Benevento, operativo nella nuova sede di Piazza Roma (Palazzo Bosco Lucarelli).
 La banca dati del centro ha infatti raccolto circa 3.500 curricula ed oltre 1.000 schede d'utenza, mentre i contatti registrati sono stati circa 9.200 contatti (internet, e-mail, telefoni e sportello informativo). A renderlo noto è l'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando.
 In particolare, dall'analisi dei dati più significativi contenuti nelle schede di  rilevazione  compilate dagli utenti,  emerge che l'età media dei ragazzi che si rivolgono al servizio Informagiovani  è di 26 anni; il 25% degli utenti è costituito da studenti, il 32% da disoccupati, il 19% da persone  in cerca di prima occupazione ed il 4%  da occupati. Il 70% degli utenti dell'Informagiovani sono diplomati, il 16% laureati, l'8%  hanno conseguito la licenza media inferiore.
 I motivi per i quali i giovani  si rivolgono al servizio Informagiovani sono:  inserimento nella banca dati CV 8,2%, consultazione offerte di lavoro 27,4%, concorsi pubblici 31,1%, arruolamento e concorsi militari 8,1%, corsi di formazione 5,8%, leggi per l'imprenditoria giovanile 2,5%, vita sociale e servizio civile volontario 9,2%. In relazione al grado di soddisfazione rispetto i servizi ricevuti, il 56% degli utenti  ha giudicato buono il servizio, il 35% ottimo, il 5% discreto ed 4% sufficiente.  In relazione alla provenienza geografica degli utenti del servizio, il 74% risiede nel comune di Benevento,  il 23% nella provincia, il 2%  fuori provincia  e 1% fuori regione.
 "Nell'esprimere compiacimento per il notevole afflusso d'utenza  e soprattutto per il buon grado di soddisfazione espresso rispetto i servizi offerti dal centro Informagiovani  di Benevento - spiega l'assessore Orlando - ricordo a tutti i giovani interessati che presso il centro sono attive le due banche dati riguardanti il lavoro (banca dati Curricula) e la formazione professionale (banca dati Te-format). Entrambe le banche dati sono nate da un'attenta analisi dei bisogni e delle aspettative degli utenti del centro ed hanno l'intento di facilitare i processi  d'incontro  tra domanda ed offerta di lavoro. La banca dati Curricula, in cui vengono inseriti i dati degli utenti in cerca di occupazione, è a disposizione gratuita delle aziende e  degli operatori economici e commerciali. Per favorire l'attività di intermediazione per l'inserimento nel mondo del lavoro ed al fine di accrescere le possibilità occupazionali degli utenti che già hanno lasciato il proprio curriculum, co!
nsiglio a costoro di recarsi al centro Informagiovani al fine di aggiornare i propri dati. Invito infine i giovani interessati a frequentare corsi di formazione professionale a recarsi presso lo sportello dell'Informagiovani  per compilare il curriculum e/o  la scheda di candidatura  per la partecipazione ai corsi negli specifici  settori formativi di interesse". 
 I recapiti del Centro Informagiovani sono:
 Direzione e Coordinamento: tel. 0824/772430 ed e-mail:
info@informagiovani.benevento.it
 e
annarita@informagiovani.benevento.it
 Front office: 0824/772432 - Back office: 0824/772442 - Area informatica: 0824/772442 ed e-mail:
ivan@informagiovani.benevento.it - Sito internet: www.informagiovani.benevento.it
 Gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it