7 maggio 2005
BN, PIT per contributi per imprese turistiche
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato Stampa n. 1334 del 6 maggio 2005
 
 PIT PIETRELCINA, LUNEDÌ FUNZIONARI REGIONALI ILLUSTRERANNO LE MODALITÀ PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO
 
 Lunedì 9 maggio alle ore 10.30, presso il Palazzo Bozzi di Pietrelcina, i funzionari regionali responsabili dell'istruttoria saranno a disposizione degli operatori interessati agli aiuti previsti nell'ambito del Progetto Integrato Territoriale "Pietrelcina" per analizzare le problematiche e le peculiarità del bando della misura 4,5, nell'ambito del quale sono disponibili ? 2.600.000,00  a favore delle piccole e medie imprese del settore turistico che ricadono nei comuni di Benevento, Paduli, Pago Veiano, Pesco Sannita e Pietrelcina.
 Le domande per accedere ai contributi, com'è noto, vanno presentate entro 90 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, che è avvenuta l'11 aprile 2005.


 Le contrade del Comune di Benevento interessate alla misura sono le seguenti: Contrada Acquafredda, Crocella Pacchiana, S. Chirico, Badessa, Capoiazzo, Cardoni, Cesi, Cofani, Olmeri, Petecchia, Piano Borea, Ripamorta, Sagliete, Spezzatatena, Sponsilli, San Francesco, Torretta, Saglietelle, Cardoni, Fasanella, Imperatore, Lamia, Mascambroni, Masseria Nuova, Olivola, Perrotta, Perrottiello, Masseria Ponte, Camerelle Nuove, Camerelle Vecchie, Casiniello, Corvacchini, Francavilla, La Francesca, Monserrato, Mosti, Panelli, Stella, San Domenico, Villereccia, Vallicardi, Caprarella, Carboncelli, Malecagna, Murata, Panparuottolo, Pietrapertosa, Roseto, Rositiello, San Giovanni, Tremolo, Ponte Cardoni, Pantano, Scafa, Sant'Angelo a Piesco, Ponte a Cavallo, Pezzapiana, Campo Mazzoni, San Vitale II, San Vitale, La Molara San Vitale, San Vitale Parco delle Mimose".

 
 Gli aiuti sono concessi per le seguenti tipologie di investimento: nuove iniziative; ampliamenti; ammodernamenti; riconversioni; e devono riguardare programmi di investimento riferiti alle seguenti attività alberghiere, extralberghiere e complementari: Alberghi;  Villaggi-albergo; Villaggi turistici;  Campeggi;  Residenze turistico-alberghiere; Affittacamere;  Ostelli della gioventù; Attività ricettive in residenze rurali (country house); Case religiose di ospitalità; Agenzie di viaggi e turismo; Centri, sale e strutture congressuali, teatri, arene, auditorium; Parchi di divertimento; Impianti e strutture ricreativi e per il tempo libero, discoteche, night clubs; Impianti natatori; Impianti sportivi non agonistici, destinati al turista; Impianti e campi per il golf, compresi i campi pratica per il golf; Aree attrezzate per l'equitazione e maneggi; Stabilimenti, impianti e servizi termali, idrotermominerali e di talassoterapia.
 Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente indirizzo Internet:
www.ageturcampania.it
 


 

- Comunicato Stampa n. 1335 del 6 maggio 2005
 
 L'ASSESSORE GIANFRANCO UCCI A FRASCATI PER LA FIRMA DELLA CARTA EUROPEA DELL'ENOTURISMO
 
 L'assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento e coordinatore regionale dell'associazione Città del Vino, Gianfranco Ucci, domenica mattina sarà a Frascati per la firma della Carta Europea dell'Enoturismo, che avrà luogo nell'ambito del secondo Congresso internazionale delle Città e Regioni del Vino.


 "La Carta - spiega l'assessore Ucci - dà una definizione di enoturismo indicandone i principi generali e sarà seguita da un Vademecum più specifico in cui troveranno spazio indicazioni, suggerimenti e consigli a tutti i soggetti interessati all'enoturismo ed, in particolare, all'inserimento nelle Strade del Vino Europee. La Carta ed Vademecum dovranno infatti stabilire poche regole di base per salvaguardare un buon livello di qualità ovunque, dando a tutti i soggetti implicati nell'enoturismo europeo la possibilità di prendere parte al processo di sviluppo e miglioramento seguendo le indicazioni e i consigli stabiliti da un comitato tecnico di valutazione. In pratica, si punta a valorizzare la diversità delle singole realtà enoturistiche, anziché creare un'omologazione, in modo da rendere vincente l'enoturismo europeo nella competzione con le aree viticole d'oltre Oceano. Si tratta quindi di un'iniziativa a cui, come Comune di Benevento, siamo particolarmente interessati, avendo da tempo individuato nel turismo enogastronomico uno dei principali volani di sviluppo della nostra economia".
 L'assessore Ucci parteciperà anche alla presentazione della seconda parte del IV rapporto sul Turismo del Vino in Italia,  curata da Censis Servizi ed associazione Città del Vino.


 "Centododici Strade del Vino, quattro milioni di enoturisti, quasi due miliardi di euro di consumi turistici, ma con la possibilità di raddoppiare il fatturato nei prossimi cinque anni. Numeri significativi - commenta l'assessore Ucci - che però ancora riflettono una frazione solo parziale del rendimento potenziale dell'enoturismo in Italia. Un patrimonio che va promosso attraverso i cosiddetti "brand ombrello" territoriali e che per il futuro prossimo può certamente configurare forme di sviluppo locale alternative".

 



 

- Comunicato Stampa n. 1336 del 6 maggio 2005
 
 FESTA DELLA MAMMA, GLI ESERCIZI COMMERCIALI AVRANNO LA FACOLTÀ DI RESTARE APERTI
 
 Domenica prossima, in occasione della Festa della Mamma, gli esercizi commerciali della città di Benevento avranno la facoltà di restare aperti al pubblico. La possibilità di deroga, com'è noto, è prevista dall'ordinanza n. 153 dello scorso 24 dicembre. A renderlo noto è l'assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Ucci.

 



 

- Comunicato Stampa n. 1337 del 6 maggio 2005
 
 NUOVO DISPOTIVIVO PROVVISORIO DEL TRAFFICO PER I LAVORI DI RIOGANIZZAZIONE DELLO SVINCOLO DI CAPODIMONTE
 
 In relazione ai lavori di riorganizzazione dello svincolo di Capodimonte, il dirigente del settore Lavori Pubblici, Fernando Capone, ha emanato stamani un'ordinanza provvisoria che prevede l'apertura al traffico della corsia di collegamento di via Hirsh con via dei Dauni e l'istituzione del senso unico in via N. Ciletti (senso di marcia vesro via C. Beccaria) dalle ore 8.00 di lunedì 9 maggio e fino al termine dei lavori. Sono esclusi dal provvedimento i residenti ed i mezzi di servizio e di soccorso.
 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it