21 giugno 2005
BN, 6 comunicati stampa municipali
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 1372 del 20 giugno 2005

 

Piano sociale di zona dell’ambito B1, il 29 giugno un incontro aperto alle associazioni di volontariato

 

Il 29 giugno alle ore 16.00,  presso l'aula consiliare di Palazzo Mosti a Benevento, si terrà un incontro  propedeutico all’elaborazione del Piano Sociale di Zona - IV° annualità da parte dell'Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale B1 a cui sono stati invitati tutti gli organismi della cooperazione, dell'associazionismo e delle parti sociali operanti nell’area di riferimento.

“Il Piano Sociale di Zona – spiega l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello - rappresenta uno strumento fondamentale di programmazione degli interventi sociali sul territorio e consente ai cittadini di ottenere una migliore razionalizzazione e qualità delle prestazioni. Esso rappresenta, inoltre, anche un volano per l'occupazione, per la valorizzazione delle professioni sociali, per il volontariato e per il non profit. Per questo motivo, l’Ambito   B1, nel rispetto delle direttive impartite dalla legge 328/2000, che riconosce il ruolo del Terzo Settore in termini di co-progettazione e co-programmazione dei servizi offerti sul territorio, procederà a formali consultazioni, attraverso tavoli di concertazione con gli organismi della cooperazione, dell'associazionismo e delle parti sociali”.

Un avviso pubblico in tal senso è stato già affisso nei Comuni appartenenti all’Ambito il 16 giugno.

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1373 del 20 giugno 2005

 

Venerdì alle 18.30 la passeggiata lungo il rinnovato viale degli Atlantici

 

Venerdì 24 giugno alle ore 18.30, partendo dai giardinetti Piccinato, è in programma una passeggiata lungo il rinnovato viale degli Atlantici, che sarà guidata dal sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, e dall’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi De Minico.

Nel corso dell’iniziativa, a cui è invitata l’intera cittadinanza, verranno illustrati i lavori di rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale e di risistemazione dell’arredo urbano e dell’impianto di illuminazione realizzati nell’ambito del Progetto Integrato “Benevento: il futuro nella storia”.

“L’intera area – spiega il sindaco Sandro D’Alessandro -, grazie ai precedenti lavori di recupero e ristrutturazione della Villa Comunale terminati nell’estate del 2002, è finalmente tornata al suo splendore e rappresenta oggi un vero e proprio fiore all’occhiello per l’intera città”.

 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1374 del 20 giugno 2005

 

Contratto collettivo decentrato integrativo, l’Aran dà ragione al Comune di Benevento

 

L’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) dà ragione al Comune di Benevento in relazione al quesito posto in materia di efficacia dei contratti collettivi decentrati integrativi. Secondo l’Aran, infatti, “sulla base della precisa indicazione dell’art. 4, comma 4, del Ccnl dell’1/4/99, come sostituito dall’art. 4 del Ccnl del 22/1/2004, ogni contratto collettivo integrativo, una volta sottoscritto, continua a spiegare integralmente la sua efficacia fino al momento della stipulazione di quello successivo. Si tratta di una clausola contrattuale finalizzata da evitare ogni possibile vuoto regolativo dovuto al ritardo del rinnovo del contratto integrativo. A tale regola fanno eccezione i casi nei quali sia lo stesso contratto integrativo a prevedere espressamente il venir meno della sua efficacia con la semplice scadenza del termine temporale di riferimento (in tale ipotesi, infatti, è la precisa volontà delle parti negoziali che esclude l’ultroattività del contratto integrativo scaduto); oppure nel caso che il precedente contratto integrativo contiene regole che si pongono in contrasto con la disciplina degli istituti dallo stesso regolati contenuta nel nuovo Ccnl, che nel frattempo sia intervenuto (in tale ipotesi il venire meno dell’ultroattività del precedente contratto integrativo trova giustificazione nel forte vincolo di coerenza che il legislatore impone nel rapporto tra Ccnl e contratto integrativo, che è sanzionato con la nullità delle clausole dei contratti integrativi difformi)”.

A proposito del parere dell’Aran, l’assessore alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il rendere pubblico il parere dell’Aran relativamente al contratto collettivo decentrato non significa assolutamente un voler determinare una riapertura di polemiche che sono ormai superate dagli eventi. La ragione risiede invece nella volontà di chiarire che le iniziative assunte dall’Amministrazione in questo campo sono sempre state improntate alla legittimità, senza alcuna volontà di voler prevaricare le funzioni ed i ruoli attributi dalla norma e dal contratto ai soggetti rappresentativi dei lavoratori. Nel merito della questione va poi detto che il parere chiarisce che il contratto collettivo decentrato del 2003 era superato perché scaduto e pertanto era necessaria la sottoscrizione di un contratto. Bene abbiamo fatto quindi a risolvere la questione in tal senso. Mi auguro, a questo punto, che questo chiarimento possa determinare un clima di maggiore serenità nei rapporti tra l’amministrazione e quelle rappresentanze sindacali che più si sono contrapposte ad essa nell’ultimo periodo”.

 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1375 del 20 giugno 2005

 

Mercoledì la presentazione alla stampa della manifestazione “Il Sannio tra sapori e folclore”

 

Mercoledì 22 giugno alle ore 11.00, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, si terrà la conferenza stampa di presentazione della III edizione della manifestazione “Il Sannio tra sapori e folclore” organizzata dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – comitato provinciale di Benevento in collaborazione con il Comune di Benevento, l’Università del Sannio, l’Ept, la Provincia e la Regione Campania.

La manifestazione si svolgerà il 25 e 26 giugno in piazza Risorgimento a Benevento.

Alla conferenza stampa interverranno il presidente provinciale delle Pro Loco d’Italia, Antonio Lombardi, l’assessore al Turismo del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, l’assessore provinciale al Turismo, Giorgio Nista,l’amministratore dell’Ept, Rino Vitelli, ed il rappresentante dell’Università del Sannio, Giuseppe Marotta.

 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1376 del 20 giugno 2005

 

Domani la presentazione delle attività estive in programma presso l’ex Colonia Elioterapica

 

Domani 21 giugno alle ore 17.00, presso il rinnovato impianto sportivo dell’ex Colonia Elioterapica, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività ludiche, sportive e sociali che si svolgeranno nell’impianto nel corso dell’estate.

Saranno presenti il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, l’assessore allo Sport, Lucia Catalano, ed il parroco della chiesa di S. Maria di Costantinopoli, don Pompilio Crispino.

 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1377 del 20 giugno 2005

 

Venerdì al via la seconda edizione del “Bab Festival”, rassegna internazionale dei burattini e delle marionette

 

Venerdì 24 giugno alle ore 19.30, presso l’Hortus Conclusus di Benevento, con lo spettacolo “Cunto - Racconto e Canto” di Salvatore Gatto parte la seconda edizione del “Bab Festival”, la rassegna internazionale dei burattini e delle marionette organizzata dall’associazione Maloenton in collaborazione con il Comune di Benevento.

Sabato 25 giugno il programma della manifestazione diretta da Salvatore Gatto prevede in piazza S. Sofia alle ore 18.30 lo spettacolo “Finalmente” di Angelo Miraglia, alle ore 19.30 lo spettacolo “Pinocchio varietà” di Paolo Valenti, alle ore 20.30 lo spettacolo “Storie del color della terra” dei Brujerias de Papel  ed infine alle ore 21.30 lo spettacolo “Serenate” del Teatrino Giullare. Nel corso della serata vi saranno anche spettacoli di giocoleria e taro di strada lungo il corso Garibaldi.

Domenica 26 giugno, invece, in piazza Roma il programma prevede a partire dalle ore 18.00

Tullio Gatto  in “Le guarattelle”,  Gaspare Nasuto in “Pulcinella di mare”, Selvaggia Filippini e Davide Chimenti in “Storie del sig. P”, Irene Vecchia in “E’ guarattelle”, Salvatore Gatto in “Pulcinella 500 anni poetati bene”,  Angelo Miraglia in “Finalmente”, Paolo Valenti in "Pinocchio varietà", i Brujerias de Papel  in “Storie del color della terra” ed il Teatrino Giullare in “Serenate”. Anche domenica il corso Garibaldi ospiterà spettacoli di giocoleria e teatro di strada. In caso di pioggia le manifestazioni saranno spostate al Centro d’arte e cultura ed alla Galleria Bosco.

“Anche quest’anno – spiega Luca Tinessa, presidente dell’associazione Maloenton – abbiamo utilizzato come logo del Bab Festival il pupazzo dalla faccia di pagliaccio creato del noto pittore spagnolo, Luis Moro, che è anche un amico della nostra associazione. Inoltre, in collaborazione con il Centro Servizi Amministrativo,  porremo le basi per avviare un progetto di formazione presso alcune scuole dell’obbligo di Benevento in modo che possano essere allestite rappresentazioni di teatro di figura da inserire nel cartellone del prossimo anno”.

Positivo infine il commento sul Bab Festival dell’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando: “La manifestazione si inserisce in un discorso più ampio di teatro di figura che ben si collega anche con tutti gli eventi di “Benevento Città Spettacolo tutto l’anno”, facendo in modo che l’offerta culturale della città sia la più ampia e completa possibile”.

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it