23 giugno 2005
BN, enogastronomia e folclore
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 1380 del 22 giugno 2005

 

Week end all’insegna dell’enogastronomia, del folclore e dell’artigianato a piazza Risorgimento

 

“La sovrapposizione di molte manifestazioni nello stesso periodo finisce solo con il creare disagi alla cittadinanza. Eppure esiste un tavolo di concertazione istituzionale a cui spetta il compito di coordinare le attività dei vari enti. Un tavolo che, tra l’altro, ha consentito la partecipazione unitaria di Comune, Provincia ed Ept all’ultima edizione della Bit di Milano”. Ad affermarlo è stato stamani l’assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Il Sannio tra sapori e folclore” in programma a piazza Risorgimento il 25 e 26 luglio.

Secondo l’assessore Orlando la manifestazione, organizzata dal comitato provinciale dell’Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia) e giunta quest’anno alla terza edizione,

rappresenta una sorta di contenitore-vetrina dell’offerta turistica del Sannio e per questo merita la giusta attenzione da parte delle istituzioni locali.

Lo spirito della manifestazione è stato, invece, illustrato dal responsabile provinciale dell’Unpli, Antonio Lombardi: “Si tratta di un importante occasione per promuovere il turismo attraverso enogastronomia, folclore ed artigianato”. Il direttore dell’Ept, Giuseppe Gatti, a sua volta ha sottolineato il crescente interesse turistico della provincia di Benevento, “che negli ultimi anni ha rafforzato l’azione di marketing territoriale attraverso la partecipazione a numerose iniziative internazionali di settore”. Il presidente del corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici dell’Università del Sannio, Giuseppe Marotta, si è infine soffermato sulla “necessità di creare una cultura dell’accoglienza ed una rete organizzativa adeguata, promuovendo profili professionali in gradi di accogliere i turisti stranieri”.

La manifestazione “Il Sannio tra sapori e folclore” avrà come prologo il convegno sul tema “La sfida dei nuovi turismi nel Sannio: il ruolo delle Pro Loco” in programma il 24 giugno alle ore 17.00 presso la sede della facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali. Il convegno sarà chiuso dall’assessore regionale al Turismo, Marco Di Lello.

Il 25 giugno, invece, il programma prevede dalle ore 18.30 alle ore 20.30 una sfilata di figuranti in costume e l’esibizione itinerante di gruppi folk, sbandieratori, giocolieri ed artisti di strada lungo il corso Garibaldi. Alle ore 20.30, in piazza Risorgimento, ci sarà poi l’apertura degli stand con gastronomia tipica del Sannio e degli stand espositivi dell’arte e dell’artigianato sannita. A partire dalle ore 21.00 la serata sarà allietata dall’esibizione dei Fontanavecchia di Casalduni, dei Fortuna Folianensis di Foglianise, dei Murgantia di Baselice e di altri gruppi.

Il 26 giugno il programma prevede invece alle ore 10.00 l’apertura degli stand espositivi ed alle ore 20.30 l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21.00 avrà infine inizio il programma musicale con l’esibizione dei gruppi di musica etnica “Canzoniere della ritta e della manca” e “Rua Port’Alba”.

 

 

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1381 del 22 giugno 2005

 

Sopraelevazione Istituto Tecnico, convocata una riunione dal presidente del consiglio comunale

 

Approfondita stamani in vista della convocazione del prossimo consiglio comunale la questione relativa alla richiesta da parte della Provincia di costruire una sopraelevazione del corpo officine dell’Istituto Tecnico Industriale “G.B. Bosco Lucarelli”.

Alla riunione, convocata dal presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, hanno partecipato il sindaco, Sandro D’Alessandro, l’assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano, il dirigente del settore Urbanistica, Franco Cassano, ed il segretario generale, Antonio Orlacchio.

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà da parte di tutti i partecipanti di giungere ad una soluzione che consenta di risolvere le questioni emerse in occasione del dibattito consiliare svoltosi nei mesi scorsi. Per questo motivo è stata decisa la convocazione di una nuova riunione nei prossimi giorni in modo da poter sottoporre definitivamente al consiglio comunale la richiesta avanzata dalla Provincia.

Comunicato Stampa n. 1382 del 22 giugno 2005

 

 

 


 

 

Vice Sindaco Ucci: “Strategico il ruolo dell’associazione Città del Vino in questi tempi di forte globalizzazione”

 

“L’identità dell’associazione Città del Vino a cui aderisce il Comune di Benevento, ora più che mai, in tempi di forte globalizzazione, assume un valore strategico. L’aver toccato e superato quota 450 Comuni – senza contare le Province, le Comunità Montane e i Parchi aderenti come soci straordinari – rafforza il ruolo dell’associazione”. A dichiararlo è stato stamani Gianfranco Ucci, vice sindaco di Benevento e coordinatore regionale dell’associazione, che nei giorni scorsi ha partecipato ad Orsogna all’assemblea nazionale dell’organizzazione.

“Nel corso dell’assemblea – ha spiegato il vice sindaco Ucci – è stato deciso di rilanciare il mercato locale del vino, valorizzando le produzioni autoctone, e di promuovere iniziative didattiche, presso le scuole elementari e medie, sollecitando presidi ed insegnanti, per educare alla conoscenza del vino, dei suoi valori salutistici, e per favorire il consumo consapevole tra i giovani. Nello stesso tempo si è anche deciso di sollecitare il mondo della ristorazione locale e le rispettive organizzazioni di categoria affinché nei ristoranti del Comune sia presente la carta dei vini locali, favorendo così tra i turisti ed i consumatori residenti la conoscenza e la diffusione dei vini del territorio. Iniziative che, insomma, vedono la produzione vitivinicola come elemento di traino delle economie locali. Un aspetto importante per zone come la Campania in generale, e la nostra provincia più in particolare”.

Tra le tante iniziative, anche di livello internazionale, messe a punto dall’associazione  vi è la partecipazione al primo show room delle “Città del Vino” in Cina, in programma a Shangai il prossimo autunno ed il rafforzamento dell’iniziativa riguardante la Carta europea del turismo del vino, un vademecum di indicazioni operative e standard di qualità che consente di armonizzare l’offerta enoturistica in Europa.

“Senza dimenticare infine la scelta di proseguire la campagna di sensibilizzazione contro gli Ogm – conclude il vice sindaco Ucci -. A tal proposito, come ho ricordato nel corso dell’assemblea di Orsogna, il Comune di Benevento è stato tra i primissimi in Campania ad esprimersi in tal senso con una delibera del consiglio comunale. Una scelta in linea con la politica portata avanti dall’amministrazione comunale di Benevento, che punta sulla salvaguardia della qualità e delle specificità della nostra produzione agroalimentare”.

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it