30 giugno 2005
BN, comune per sostegno a distanza
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 1389 del 28 giugno 2005

 

Il Comune di Benevento aderisce al Coordinamento degli Enti Locali per il sostegno a  distanza

 

Il Comune di Benevento aderisce al Coordinamento degli Enti Locali per il sostegno a distanza. Ad annunciarlo è l’assessore ai Servizi Sociali, Mario Pasquariello, che questa mattina ha partecipato in rappresentanza del Comune di Benevento alla presentazione pubblica dell’iniziativa, che si è tenuta presso la sede della Provincia di Roma. All’iniziativa che ha il sostegno dell’Anci e dell’Upi, hanno finora aderito circa una cinquantina di Comuni e Province italiane.

Le finalità del coordinamento sono: stimolare la solidarietà internazionale promuovendo la pratica del sostegno a distanza: mettere in contatto domanda ed offerta di solidarietà, avvicinando famiglie, scuole, imprese e singoli cittadini al tema del sostegno a distanza; sostenere le diverse realtà che operano nel campo (associazioni, parrocchie e scuole); favorire la trasparenza degli interventi; promuovere il coordinamento a livello nazionale, lo scambio di informazioni ed esperienze, lo sviluppo di iniziative comuni tra gli Enti Locali impegnati nella promozione del sostegno a distanza.

“Ritengo che l’appuntamento odierno sia stato di grossa valenza in quanto il sostegno a distanza è una forma di solidarietà che permette alle persone ed alle comunità dei paesi più poveri del mondo di avere garantiti i diritti umani fondamentali, quali l’assistenza scolastica, sanitaria, familiare, e più in generale di avere opportunità di autosviluppo – spiega l’assessore Mario Pasquariello -. Chiaramente, obiettivo del sostegno a distanza è quello di creare le condizioni economiche e sociali affinchè ognuno possa rimanere nella propria famiglia, nella propria comunità, senza essere costretto a lasciare il proprio paese. Dunque, attraverso il sostegno a distanza si aiutano non solo le singole persone, ma attraverso di loro anche lo sviluppo dei paesi più poveri. E’ per questo che il Comune di Benevento sostiene fortemente questo strumento, che vuole rendere concreti i principi di eguaglianza tra le persone, il rispetto dei diritti umani e la salvaguardia delle differenze”.

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1390 del 29 giugno 2005

 

Domani al via un ciclo di conferenze per la presentazione del nuovo Regolamento degli uffici e dei servizi

 

Parte domani alle ore 15.00, presso l’aula convegni della Villa dei Papi, un ciclo di conferenze finalizzato alla presentazione ai dipendenti del nuovo Regolamento degli uffici e dei servizi del Comune di Benevento.

La sessione di domani del ciclo di conferenze organizzato dall’assessorato alle Risorse Umane è riservata ai dipendenti del Sistema di Staff del sindaco, del segretario generale e del direttore generale e ai dipendenti dell’area Gestione delle risorse (Umane, Economiche, Legale e Contratti). La sessione del 7 luglio sarà riservata invece ai dipendenti dell’area Produzione servizi (Socio Assistenziale ed Istruzione, Polizia Municipale, Sviluppo Economico e Cultura), mentre la sessione del 14 luglio sarà riservata all’area Sviluppo tecnico e gestione del territorio (Tutela del Territorio, Opere Pubbliche, Ambiente e Mobilità).

A tutti i dipendenti e giornalisti che interverranno alle conferenze sarà distribuita una pubblicazione realizzata dall’assessorato alle Risorse Umane, che illustra il nuovo Regolamento degli uffici e dei servizi.

“Questo ciclo di conferenze incentrato sull’informativa che l’amministrazione intende dare a tutti i dipendenti relativamente al cambiamento che la macchina comunale ha subito per effetto dell’approvazione del nuovo regolamento degli uffici e dei servizi – spiega l’assessore alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria - , rappresenta anche l’avvio dell’intensa fase sul piano della formazione che l’amministrazione intende realizzare a partire da questa annualità. Infatti, subito dopo le tre conferenze programmate nelle prossime settimane, il 18 luglio, alla presenza del ministro della Funzione Pubblica, Mario Baccini, si terrà un convegno sul tema “La formazione nella Pubblica Amministrazione: leva di crescita e cambiamento”. In tale occasione sarà anche presentato il Piano della formazione predisposto dall’Ente, che riguarderà il triennio 2005-2007. Il ciclo di conferenze riguarderà, invece, la nuova organizzazione che l’Ente ha recentemente adottato. Ci è infatti  sembrato utile ed opportuno fornire a tutti i dipendenti una visione organica e complessiva della struttura che si è venuta a determinare. L’intento è quello di permettere a tutti di avere consapevolezza del processo che è stato avviato in modo che tutti ne siano protagonisti”.

 

Comunicato Stampa n. 1391 del 29 giugno 2005

 

Facoltà di apertura per i negozi domenica 3 luglio e domenica 10 luglio

 

Domenica 3 luglio, in occasione della festività della Madonna delle Grazie, e domenica 10 luglio, in occasione della manifestazione “Quattro notti e più di luna piena”, gli esercizi commerciali della città avranno la facoltà di apertura della propria attività. A renderlo noto è l’assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Ucci.

 

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it