1 luglio 2005
BN, delegazione di studentesse statunitensi
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 
Comunicato Stampa n. 1393 del 30 giugno 2005

Ricevuta stamani a Palazzo Mosti una delegazione di studentesse statunitensi


Ricevuta stamani a Palazzo Mosti dal sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Costanzo Di Pietro, una delegazione di studentesse statunitensi di origine campana provenienti dalle università degli stati di New York e del New Jersey. Le tredici studentesse sono in questi giorni a Napoli per un master in Lingua e letteratura italiana organizzato dall’Anfe (Associazione nazionale famiglie emigrate) in collaborazione con l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli. All’incontro era presente anche il professor Pasquale Daponte, delegato alle relazioni internazionali dell’Università del Sannio.
“L’incontro di questa mattina – ha dichiarato l’assessore Costanzo Di Pietro -, oltre che l’occasione per riallacciare un rapporto affettivo tra queste studentesse e la loro terra d’origine, è stato utile anche per programmare ed elaborare con l’Anfe ulteriori progetti di scambio mirati soprattutto ai figli di sanniti che intendano perfezionare i loro studi presso l’Università del Sannio”.
 

 

 

Comunicato Stampa n. 1392 del 30 giugno 2005

Assessore Di Pietro: “Dai consiglieri Udeur la conferma che i conti del Comune non sono gonfiati”


“Tra le attività più o meno gravose che come assessore sono chiamato a svolgere ce n’è una amena e simpatica: rispondere alle osservazioni degli amici consiglieri dell’Udeur. A dire il vero mi amareggia il tono astioso da loro usato, poiché di solito preferisco l’ironia. E’ evidente, però, che la campagna elettorale per le comunali 2006 è già entrata nel vivo, e pur non essendo aduso al ping pong giornalistico sono tenuto a rispondere ai consiglieri comunali”. A dichiararlo è stato questo pomeriggio l’assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Costanzo Di Pietro, riferendosi alla nota diffusa dai consiglieri dell’Udeur.
“Dal loro comunicato stampa di ieri – ha continuato l’assessore Di Pietro - rilevo due punti più che positivi per l’amministrazione: i consiglieri del Campanile hanno fatto dietrofront rispetto alle critiche tecniche avanzate violentemente nei giorni scorsi, avendo riconosciuto che il bilancio dell’ente non è falso o falsato in conseguenza dell’approvazione nell’anno 2005 del consuntivo 2004 dell’Asia; hanno poi dato atto della perfetta azione amministrativa svolta dal Comune relativamente al recupero dei tributi attraverso il condono, che è andato ben oltre quanto previsto nel preventivo 2004. Tutto ciò a riprova che i conti del Comune non sono “gonfiati”. I consiglieri del Campanile sono poi incorsi in altre inesattezze che mi preme evidenziare: il Comune di Benevento non ha contratto mutui per ripianare i debiti delle aziende; nella delibera consiliare dello scorso 9 giugno è chiaramente specificato che la perdita 2004 dell’Asia è stata ripianata con le riserve già prese!
nti nel bilancio Asia. La contrazione del mutuo è stata deliberata per l’aumento del capitale sociale, anche perché non si possono scambiare pere per patate! Mi spiego: gli introiti del condono incidono sulla parte corrente, mentre gli aumenti di capitale incidono sulla parte investimenti. Tra l’altro, faccio anche presente che, a fronte delle presunte cifre debitorie dell’Asia esposte dai consiglieri udeurrini, dobbiamo ancora incassare la tassa per i rifiuti dell’anno 2004, pari a circa 7,5 milioni di euro.
Va anche detto che la necessaria ristrutturazione dei servizi pubblici, attese le promesse di finanziamento mai mantenute da parte della Regione Campania e della Provincia, ci inducono a far fronte con le nostre capacità finanziarie onde evitare che l’attesa ci porti ad una lenta agonia, con consequenziale eutanasia. Non comprendo poi perché la contrazione di mutui è considerata una contrazione di debiti se effettuata dal Comune ed un investimento se effettuata invece da altri enti. Va, infine, ribadito che la leva fiscale anche per l’anno 2005 non è stata aumentata. Anzi, la tassa per i rifiuti è stata abbassata. Ben altro ci sarebbe da dire – ha concluso l’assessore Di Pietro -, ma rimando alle sicure prossime esternazioni dei consiglieri udeurrini”.
 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it