23 febbraio 2005
BN, scadenza domanda invalidi civili
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1267 del 22 febbraio 2005
 
 INVALIDI CIVILI, SCADE IL 31 MARZO IL TERMINE PER PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ
 
 Gli invalidi civili destinatari di benefici economici sono obbligati a presentare all'ente concessorio entro il 31 marzo di ciascun anno una dichiarazione di responsabilità finalizzata alla verifica della sussistenza dei requisiti socio- economici previsti dalla legge n. 662/1996.
 A ricordarlo è l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello.


 In particolare la legge prevede che gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento hanno l'obbligo di presentare una dichiarazione di responsabilità attestante se siano o meno ricoverati in istituto, precisando, in caso affermativo se il ricovero sia a titolo gratuito o a pagamento; gli invalidi civili parziali, titolari di assegno mensile hanno invece l'obbligo di presentare una dichiarazione di responsabilità attestante la permanenza della propria iscrizione nelle liste di collocamento al lavoro, fino al sessantacinquesimo anno di età, se uomini, e fino al sessantesimo anno di età, se donne. In caso di omessa presentazione della dichiarazione di responsabilità, l'ente concessorio ha la facoltà di provvedere alla verifica d'ufficio, il cui esito potrà determinare anche la sospensione immediata della erogazione dei benefici economici in godimento.


 Per questo motivo l'Ufficio invalidi civili del Comune di Benevento, di cui è responsabile Rosalba Luongo, resterà aperto al pubblico, oltre che il martedì e giovedì, anche il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.


 "Colgo l'occasione - ha dichiarato l'assessore Pasquariello - per ribadire l'apprezzamento per il lavoro svolto dall'Ufficio invalidi civili del Comune che, a dispetto degli atavici ritardi che si registravano negli anni passati, non solo ha eliminato l'arretrato ereditato dagli uffici precedentemente preposti al servizio e conseguentemente ridotto i tempi di attesa dei cittadini aventi diritto alle prestazioni, ma ha anche offerto nuovi servizi ed opportunità in modo da essere veramente al fianco dei cittadini colpiti da invalidità".

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it