23 febbraio 2005
BN, Convegno sulle relaz. sindacali nella Pubblica Amministrazione
Billy Nuzzolillo


 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1268 del 23 febbraio 2005
 
 LUNEDÌ PROSSIMO UN CONVEGNO A BENEVENTO SULLE RELAZIONI SINDACALI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
 
 "Le relazioni sindacali nella Pubblica Amministrazione: punti di forza e debolezza del nuovo sistema" è il tema del convegno promosso dall'Assessorato alle Risorse Umane del Comune di Benevento in programma lunedì 28 febbraio alle ore 10.00 presso la sala consiliare di Palazzo Mosti.
 

"Il convegno - spiega  l'Assessore alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria - nasce da una esigenza emersa nel rapporto quotidiano all'interno dell'ente con le organizzazioni sindacali. In buona sostanza, i nuovi istituti che regolano le relazioni tra l'amministrazione e le organizzazioni rappresentative dei lavoratori sono finalizzate da una parte a riconoscere le giuste gratificazioni dei dipendenti pubblici in termini di carriera professionale e di indennizzo economico e dall'altra devono garantire che vi sia un miglioramento complessivo dei servizi resi all'utenza.  In questo senso, quindi, anche la contrattazione in sede decentrata, che tra le altre cose provvede a distribuire le risorse del salario accessorio, deve rispettare i principi precedentemente esposti.

Pertanto, gli istituti contrattuali che vengono individuati, se da una parte debbono "giustamente" gratificare economicamente i dipendenti, dall'atra devono essere finalizzati ad un effettivo incremento e miglioramento dei servizi resi all'utenza. E' evidente che tutto ciò esclude qualsiasi forma di indennizzo indifferenziato e non legato alla produttività o alle progettualità specifiche. In questo senso anche nel nostro ente si sta determinando una svolta: in buona sostanza i dipendenti percepiranno gli stessi emolumenti di prima perchè saranno comunque garantite le forme di partecipazione ai progetti di tutti i dipendenti.

Il tutto, però, determinerà anche un miglioramento dei servizi. Proprio su queste tematiche avremo, quindi, l'opportunità di confrontarci anche con le altre realtà istituzionali nel corso del convegno in programma lunedì prossimo".

All'incontro saranno, tra gli altri, presenti il sottosegretario alla Funzione Pubblica, Learco Saporito, il professor Luca Tamassia, Domenico Di Cocco (Direttore del Servizio Contrattazione ARAN), Renata Polverini (Vice Segretario Generale UGL), Sauro Brecciaroli (Segretario Nazionale UIL FPL), Giannantonio Mastrovito (Segretario Regionale Campania CISL FPS) e Luigi Savio (Segretario Generale Regionale FP CGIL).

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it