13 aprile 2005
BN, 135mila € dal ministero delle Infrastrutture
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1314 del 12 aprile 2005
 
 "SOLID.ARTE", DOMANI DIPENDENTI COMUNALI IN SCENA AL TEATRO COMUNALE
 
 Domani 13 aprile alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale  "Vittorio Emmanuele", è in programma "SOLID.ARTE", uno spettacolo creativo  a cura degli artisti dipendenti del Comune di Benevento.
 "Lo spettacolo - si legge nella presentazione -  vuole essere un revival degli anni '80, che hanno arricchito la Storia con eventi di straordinaria portata. Il decennio degli anni '80 ha impresso profondi sentimenti ancora molto vivi nella memoria della maggior parte di noi, dando certezza del presente e speranza nel futuro anche perché, durante il loro corso, è arrivato l'impegno di Pubblico Dipendente". 


 Protagonisti dello spettacolo saranno Franco AGOZZINO - Prestigiatore (Comando Vigili Urbani), Matteo DELLA MONICA - Musicista (Ufficio Messi), Gina GIORDANO - Presentatrice (Ufficio Ragioneria), Aristide INGORDIGIA - Cantante (Ufficio Elettorale),  Filomena MARTINI - Attrice (Segreteria Sindaco), Arturo PAGANO - Pittore (Comando Vigili Urbani), Antonio ROMANO - Musicista/Cantante (Ufficio Anagrafe), Sergio ROMANO - Cantante (Segreteria Sindaco), Berardo TRETOLA - Regista/Presentatore (Ufficio Urbanistica), Massimo TURCI - Musicista (Ufficio Lavori Pubblici), Alfredo VERDILE - Pittore (Ufficio U.R.P.), Cesare UBERTI - Musicista/Cantante (Ufficio Lavori Pubblici), Luigi GIULIANO Supervisione Artistica
 (Dirigente Legale), Bruno CARUSO Computer Grafica (Segreteria Sindaco) e con la partecipazione dei ballerini Mimmo Caruso e Valeria Sartuccio.

 



 
 Comunicato Stampa n. 1315 del 12 aprile 2005
 
 135mila euro dal ministero delle Infrastrutture per il Piano Urbano della Mobilità. Benevento individuata come città leader del Corridoio Roma-Napoli-Caserta-Bari.
 
 Il Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del territorio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha individuato il Comune di Benevento come città leader del sistema territoriale denominato "Cerniera interna del Corridoio Roma-Napoli-Caserta-Bari".


 Il Comune di Benevento è pertanto destinatario di un finanziamento di 135mila euro per la formazione del Piano Urbano della Mobilità (PUM), cui spetta definire, in integrazione con il Piano Strategico, finanziato dalla Regione, gli interventi materiali e immateriali per l'ottimizzazione del sistema della mobilità. Il Piano Strategico ed il Piano della Mobilità, tra loro strettamente integrati, com'è noto, serviranno a definire le strategie, le condizioni e gli interventi tesi ad ottimizzare i potenziali competitivi di ciascun sistema territoriale.


 A comunicare al sindaco, Sandro D'Alessandro, la notizia dell'individuazione del Comune di Benevento come città leader è stato lo stesso ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunardi, che nella nota ha scritto: "Il Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del territorio del mio Ministero ha avviato un programma finalizzato a sostenere, nel Centro-Nord e nel Mezzogiorno, la formazione contestuale di Piani Strategici e Piani della Mobilità da parte di città e sistemi territoriali che, per il loro posizionamento strategico rispetto all'armatura infrastrutturale nazionale  e alla rete dei Corridoi paneuropei e transeuropei, nonché per la loro dinamicità territoriale e per la loro vivacità amministrativa e manageriale, possono efficacemente concorrere al rafforzamento della competitività nazionale. Con riferimento al suddetto processo, sono stati individuati alcuni sistemi territoriali, che risultano strategici per il rafforzamento della competitività dell'ar!
ea geografica di riferimento e dell'intero territorio nazionale. Tra questi vi è il Comune di Benevento".


 Il sindaco, Sandro D'Alessandro, ha così commentato la notizia: "Si tratta di un ulteriore e giusto riconoscimento alla nostra capacità di utilizzare gli strumenti complessi di programmazione. Nell'ottica di concertazione per l'individuazione dei criteri di assegnazione dei fondi nazionali, ogni territorio deve avanzare proposte che possano andare incontro agli interessi di tutta la comunità. Il Comune di Benevento nel corso degli ultimi anni ha dimostrato notevoli capacità programmatorie, progettuali e di spesa. Attraverso il Prusst "Calidone", ad esempio, sin dal 1998 abbiamo avviato di una rete istituzionale territoriale del partenariato sociale e della partecipazione dei privati allo sviluppo economico dell'area (nell'ambito della quale trovano collocazione i piccoli centri urbani in partnership con la città capoluogo). La città di Benevento ha assunto il ruolo di protagonista, come comune capofila, e nello stesso tempo di complementarietà al territorio nell'attuazione del principio di sussidiarietà. Senza dimenticare poi il Pru, la Stu ed il Pit, che sta completamente trasformando il volto della nostra città. Di qui, quindi, la scelta del ministero delle Infrastrutture, che suggella lo sforzo compiuto e rappresenta  un ulteriore stimolo a far meglio per il futuro".
 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it