27 aprile 2005
BN, rigettato ricorso dello SLAI COBAS
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1326 del 26 aprile 2005
 
 RIGETTATO DAL GIUDICE DEL LAVORO IL RICORSO DELLO SLAI COBAS CHE CHIEDEVA L'ANNULLAMENTO DELLA DELIBERA SULLE INDENNITÀ
 
 Il giudice del Lavoro, Pietro De Pietro, ha rigettato stamani il ricorso presentato dallo Slai Cobas che chiedeva l'annullamento della delibera adottata lo scorso 27/01/05 dalla giunta comunale relativamente alla revoca delle indennità fisse menisli.
 "Il ricorso - si legge nel dispositivo della sentenza - è infondato e pertanto va rigettato. Non esiste una condotta antisindacale del Comune di Benevento poiché la disdetta di un contratto non ha affatto la natura di condotta antisindacale. I rapporti contrattuali sia in fase di conclusione del contratto, e prima ancora di trattative, che in fase successiva in ordine al rispetto o all'esecuzione del contratto, ovvero ancora alla sua disdetta, non attengono a comportamenti antisindacali poiché non si oppongono al conflitto ma si muovono nel conflitto secondo la nota e ancora valida definizione di autorevole dottrina. In altri termini, la disdetta o il ritenuto mancato adempimento a degli obblighi contrattuali afferisce ad altre problematiche ma non certamente a quella del comportamento antisindacale".
 L'assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria, ha così commentato la sentenza: "Esprimo la mia soddisfazione per l'esito della vicenda giudiziaria in questione. La sentenza dimostra che la delibera era legittima e corretta. Ciò nonostante, l'amministrazione ha sempre mostrato senso di responsabilità e disponibilità nei confronti dei lavoratori dell'ente, dichiarandondosi disposta a sottoscrivere in tempi brevi un nuovo contratto collettivo decentrato, che non penalizzi alcuna categoria di dipendenti. Purtroppo la guerriglia politico-sindacale posta in essere in ogni circostanza da alcune organizzazioni sindacali, in particolare lo Slai Cobas, determina invece tensioni e ritardi negli accordi contrattuali. Ovviamente tutto ciò non fa altro che ripercuotersi negativamente sui dipendenti. Questa vicenda testimonia con chiarezza chi riesce a tutelare con serietà e repsponsabilità gli interessi dei lavoratori e chi, invece, li strumentalizza per fini esclusivamente politici!
. L'amministrazione è infine grata all'avvocato Pierluigi Arigliani per la diligente opera svolta in difesa dell'ente".
 


- Comunicato Stampa n. 1325 del 26 aprile 2005
 
 PRESENTATA A PALAZZO MOSTI L'INIZIATIVA "TARSU DAY" ORGANIZZATA DALLA CONFCOMMERCIO
 
 Presentata questa mattina presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti l'iniziativa "Tarsu Day" organizzata dalla Confcommercio.
 "Sono mediamente del 220% gli aumenti che le imprese del settore turistico-distributivo sopportano a causa del passaggio da tassa a tariffa nella gestione dei rifiuti urbani" ha spiegato Maurizio Santonucito, responsabile della Confcommercio nazionale per le politiche ambientali, che ha aggiunto: "L'esempio più eclatante è rappresentato da un esercizio commerciale di ortofrutta, la cui attività insiste su una superficie di 200 metri quadri, che oggi si vede attribuire una tariffa di 4.200,00 euro, mentre nel 2003 versava al Comune a titolo di tassa soltanto 842,00 euro. L'aumento tariffario non è la conseguenza di un corrispondente aumento della produzione di rifiuti da parte dell'impresa, ma è causato da una non corretta determinazione dei coefficienti di produzione del rifiuto".
 Il presidente della Confcommercio, Giuseppe Donatiello, dal canto suo ha "sollecitato gli enti locali a tener conto, nell'ambito della propria autonomia impositiva, dei nuovi parametri" ed ha altersì invitato le istituzioni nazionali "a mettere mano senza indugio ad una riforma complessiva del sistema tariffario in modo da assicurare che l'importo del tributo sia sempre e realmente commisurato alla quantità dei rifiuti prodotti".
 L'assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Costanzo Di Pietro, a sua volta ha ricordato che "il Comune di Benevento già dal 1996 ha avvicinato il più possibile al sistema delle tariffe l'impostazione della Tarsu, introducendo il principio secondo cui si paga in base a ciò che si produce. Ecco perché - ha concluso l'assessore - non credo che ci saranno contraccolpi sui costi per i contribuenti della nostra città. Anzi, per la Tarsu del 2005 abbiamo decretato un forte decremento dei costi, anche grazie all'azione di recupero dell'evasione perseguita attraverso il condono".
 


- Comunicato Stampa n. 1324 del 26 aprile 2005
 
 DOMANI ALLE ORE 10.30 LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE DI BENEVENTO
 
 Domani 27 aprile alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova organizzazione dell'ente.
 Saranno presenti il sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, l'Assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria, ed il presidente della commissione consiliare Affari Istituzionali e Personale, Cesare Cardone.
 

 

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it