30 luglio 2005
Approvata legge proposta da Mario Ascierto Della Ratta
Domenico Giordano

 

 

Comunicato stampa

n. 18  del 29 luglio 2005

 

 

 

Il Consiglio Regionale approva la legge per la libera circolazione sui mezzi del trasporto pubblico locale delle forze dell’ordine  

 

 

Il consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza la proposta di legge presentata dal consigliere Mario Ascierto Della Ratta come primo firmatario e sottoscritta dall’intero gruppo di Alleanza Nazionale che prevede  la libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico locale delle forze dell’ordine.

 

La proposta passata l’altra notte in consiglio regionale ha modificato l’articolo 7 della L.R. n. 3 del 28/03/2002 – vedi allegato – dando la possibilità agli agli agenti e agli ufficiali di Pubblica Sicurezza, agli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alle forze di Polizia, alla Polizia penitenziaria, alla Guardia di Finanza, alla Polizia municipale e alle altre forze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica la libera circolazione per motivi di servizio sui mezzi di trasporto pubblico locale della Campania (autobus, treni, battelli), utilizzando la tessera di riconoscimento rilasciata dai rispettivi comandi. Per gli agenti della Polizia Municipale, la libera circolazione è limitata ai servizi di trasporto svolti nell’ambito del territorio comunale.

 

L’introduzione della normativa – ha dichiarato Ascierto Della Ratta - nasce dalla necessità di favorire i compiti specifici affidati alle forze dell’ordine, incentivando di fatto i sistemi di sicurezza ed aumentando la prevenzione a bordo dei mezzi pubblici. Sappiamo che una presenza di questo genere, ovvero degli uomini in divisa, ha sempre una sua efficacia in termini di repressione ed, in particolare, di prevenzione. Inoltre, la nuova legge regionale si innesta temporalmente in un contesto in cui si discute ad ogni piè sospinto di come garantire una maggior sicurezza dei cittadini e dei turisti vittime di continui atti di microcriminalità e per questo credo possa rappresentare un valido deterrente per arginare questa deriva di atti deliquenziali”.

 

“Vorrei ringraziare – ha concluso il consigliere regionale Mario Ascierto Della Ratta – i colleghi di partito per aver appoggiato sin dall’inizio la proposta di legge e i consiglieri di maggioranza ed opposizione che con alto senso delle istituzioni hanno votato a favore della proposta”.

 

 

 

L’Ufficio Stampa

335.7787028

 

 


 

 

PROGETTO di LEGGE REGIONALE

“MODIFICA ALLA LEGGE REGIONALE 28 MARZO 2002, N.3  RIFORMA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E SISTEMI DI MOBILITÀ DELLA REGIONE CAMPANIA”

ad iniziativa del  Cons. Mario Ascierto Della Ratta e del Gruppo di A.N.

 

RELAZIONE di ACCOMPAGNAMENTO

 

Con il presente progetto di legge s’intende consentire agli agenti e agli ufficiali di Pubblica Sicurezza, agli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alle forze di Polizia, alla Polizia penitenziaria, alla Guardia di Finanza, alla Polizia municipale e alle altre forze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica la libera circolazione per motivi di servizio sui mezzi di trasporto pubblico locale della Campania (autobus, treni, battelli), utilizzando la tessera di riconoscimento rilasciata dai rispettivi comandi.

L’introduzione della normativa nasce dalla necessità di favorire i compiti specifici affidati alle forze dell’ordine, incentivando di fatto i sistemi di sicurezza, aumentando la prevenzione a bordo dei mezzi e sapendo che una presenza di questo genere, uomini in divisa, ha sempre una sua efficacia anche in termini di repressione.

Per gli agenti della Polizia Municipale, la libera circolazione è limitata ai servizi di trasporto svolti nell’ambito del territorio comunale.

Nei casi in cui l’accesso ai mezzi pubblici sia regolato da barriere funzionanti con l'inserimento del biglietto automatico i gestori dei servizi di trasporto rilasceranno ai rappresentanti delle forze dell’ordine apposite tessere di libera circolazione che dovranno essere richieste dai rispettivi Comandi.


 

 

PROGETTO di LEGGE REGIONALE

“MODIFICA ALLA LEGGE REGIONALE 28 MARZO 2002, N.3  RIFORMA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E SISTEMI DI MOBILITÀ DELLA REGIONE CAMPANIA”

ad iniziativa del  Cons. Mario Ascierto Della Ratta e del Gruppo di A.N.

 

ARTICOLO 1

 

1.    Dopo l’articolo 7 della legge regionale 28 marzo 2002, n. 3 è aggiunto il seguente articolo:

“Art. 7 bis - Libera circolazione sui mezzi del trasporto pubblico locale da parte delle forze dell’ordine.

1.    Per la circolazione in ragione delle funzioni e del servizio sui mezzi di trasporto pubblico locale di cui all’articolo 3, gli agenti e gli ufficiali di pubblica sicurezza, gli appartenenti all’arma dei carabinieri, alla polizia di Stato, al corpo di polizia penitenziaria, al corpo della guardia di finanza, al corpo forestale dello Stato, alla polizia municipale utilizzano la tessera di servizio rilasciata dai rispettivi comandi. Per gli appartenenti alla polizia municipale la circolazione è limitata ai servizi di trasporto svolti nell’ambito del territorio comunale.

2.   Nel caso di presenza di barriere connesse all’introduzione della bigliettazione automatica, le aziende esercenti i servizi ovvero i soggetti gestori dei sistemi di bigliettazione rilasciano agli interessati, a richiesta dei rispettivi comandi, i titoli di libera circolazione.

3.   In caso di circolazione in ragione delle funzioni e del servizio sui mezzi di trasporto pubblico locale da parte dei soggetti di cui al presente articolo non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7 e non è dovuto alcun rimborso alle aziende esercenti il pubblico trasporto.”.

 

 

Articolo 2

 

La presente legge è dichiarata urgente, ai sensi e per gli effetti del secondo comma dell’articolo 127 della Costituzione ed entra in vigore dal giorno successivo a quello della  sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

La presente Legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Campania.

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it