15 luglio 2005
Polo oncologico di Mercogliano
Domenico Giordano

 

 

Mario Ascierto Della Ratta

Consigliere Regione Campania

 

Comunicato stampa

n. 15  del 14 luglio 2005

 

 

Centro Ricerche in Oncologia Pediatrica di Mercogliano

Tutelare la ricerca scientifica a favore del cittadino

 

 

A conclusione della seduta della Commissione regionale Sanità, svoltasi ieri 13 luglio u.s., in merito alla questione del “Polo oncologico di Mercogliano”, il consigliere Mario Ascierto Della Ratta è intervenuto sull’argomento precisando come  sia “del tutto assurdo che ad oggi si discute ancora sull’apertura e messa in funzione del Centro di ricerca di Mercogliano. Al sottoscritto risulta che la realizzazione di tale Centro sia stata ritenuta coerente e compatibile con gli standard di programmazione regionale di cui alla L.R. n. 2/98 e approvata nella deliberazione della Giunta Regionale n. 3639 del 18 giugno 1999.

 

Inoltre, il Piano Sanitario Regionale 2002-2004 al paragrafo 4.5.3 prevede di <<istituire un Centro Regionale, utilizzando anche la struttura già finanziata ed attrezzata di Mercogliano, per le Patologie Rare e le Malattie Genetiche>>.

 

Non ritengo – ha proseguito Ascierto Della Ratta - la questione del Centro di Mercogliano l’ennesimo problema soltanto avellinese. Anzi, è un problema anche sannita in quanto Mercogliano è strategicamente funzionale a buona parte del Sannio ma, di più è un problema regionale, in quanto la funzionalità piena del CROP consentirà alla Campania tutta di avere una assistenza sanitaria complementare di notevole importanza”.

 

All’Assessore regionale alla Sanita, che intende verificare se il Centro di Mercogliano è legato finanziariamente alla convenzione tra Regione Campaia e Pascale, “consiglerei di rileggersi l’art. 7, paragrafo 2, del protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione con l’IRCCS Pascale approvato dalla Giunta Regionale nella seduta del 21 marzo 2003 con deliberazione n. 965”.

 

Vorrei, inoltre, esprimere un apprezzamento sincero al Presidente della Commissione Sanità, Giusto, per la sua attenzione e la sensibilità particolare che sta dedicando alla vicenda del C.R.O.P. di Mercogliano. Sono certo che con l’iniziativa del Presidente verranno sicuramente fuori i responsabili di tale scempio.

 

Infine – ha concluso il consigliere regionale Ascierto Della Ratta -  considerato che il Governatore Bassolino non sempre apprezza il contributo che lo Stato trasferisce alla Regione Campania per ripianare disavanzi sanitari, sarebbe interessante rispolverare una proposta del Gruppo Regionale di AN., con la quale si demandava al Ministro della Salute il reperimento dei fondi per il finanziamento del CROP di Mercogliano, nell’ambito degli stanziamenti che l’attuale Governo sta approntando per rilanciare il Mezzogiorno d’Italia”.

 

 

L’Ufficio Stampa

335.7787028

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it