5 novembre 2005
Convegno su emigrazione e immigrazione
Pasquale Biondi

 

 

EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE

BARONISSI, AULA CONSILIARE

8 NOVEMBRE 2005 – ORE 9,30

Al via in Campania una nuova stagione di riflessione e impegno per affermare diritti e solidarietà nel campo dell’emigrazione e dell’immigrazione.

Per tali finalità e con slogan “La Campania nel mondo e il mondo in Campania” la Cgil regionale, insieme all’Inca, allo Spi e alle Camere del Lavoro di Avellino, Benevento e Salerno, organizza infatti per il giorno 8 novembre 2005 - ore 9,30 – un interessante Convegno presso l’Aula Consiliare del comune di Baronissi.

Un appuntamento questo molto atteso perché, oltre ad avere una valenza internazionale per la presenza del Console Generale di Germania, Jurghen Krieghoff, dell’Ambasciatore di Nigeria, S.W. Wabara, e del Consigliere dell’Ambasciata dello Sri-Lanka, Wimal Hemarcandra, rappresenta un significativo momento di riflessione e confronto tra i massimi esponenti della Cgil e delle istituzioni provinciali e regionali sui problemi che affliggono migliaia di cittadini emigrati e immigrati che vivono nella precarietà del diritto e delle attività socio-economiche e culturali. In tale contesto spiccano infatti gli attesi interventi dei presidenti delle amministrazioni provinciali di Avellino (A. De Simone), Benevento (C. Nardone) e Salerno (A. Villani), dell’assessore regionale alle politiche sociali, D’Amelio, della responsabile dello Spi- Cgil regionale, Teresa Granato, del presidente dell’Ass. Inca Germania, P. Pappagallo, e del presidente dell’Inca nazionale, A. Amoretti.

L’incontro, che sarà presieduto dal numero uno della Cgil Campania, Michele Gravano, introdotto dalla segretaria regionale, A. Pezzullo, e concluso dal segretario nazionale Cgil, F. Fammoni, sarà aperto dai saluti del sindaco di Baronissi, F. Cosimato, e del segretario generale della Camera del Lavoro di Salerno, Franco Tavella. L’iniziativa prevede pure testimonianze di lavoratori italiani emigrati all’estero e quelle di lavoratori immigrati dai paesi extracomunitari.

Appare evidente, quindi, che l’appuntamento del prossimo 8 novembre nel noto centro della Valle dell’Irno va inquadrato come un’occasione importante per : - puntare ad individuare le soluzioni più idonee per superare la debolezza sociale, culturale e contrattuale di tanti immigrati ed emigrati che vivono in un modello di sviluppo e in un mercato del lavoro che tende più ad escluderli che ad integrarli; - suggellare nel migliore dei modi la ricorrenza del 50° Anniversario della firma degli accordi per l’immigrazione di forza lavoro italiana in Germania; rilanciare la campagna “diritti senza confini” con la firma di due petizioni popolari per la ratifica della convenzione Onu sui diritti dei lavoratori migranti e per la cittadinanza europea di residenza.

Per partecipare in pullman CGIL contattare:

Pasquale Biondi

Cell. 333/2048611

Tel. 0824/975409

Fax. 0824/975833

Email. pasquale@avvbiondi.it

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it