5 novembre 2005
Oltre 200 i giovani al 1° Forum Regionale
Lello Pisapia - Fabio Santoro

 

 

1° evento del forum regionale della gioventu’

Verso la seconda conferenza regionale sulle politiche giovanili

 

HA PRESO IL VIA A CAVA DE’TIRRENI IL PRIMO EVENTO DEL FORUM REGIONALE DELLA GIOVENTU’

Oltre 200 i giovani presenti. Domani evento conclusivo con la consegna di un documento al Governatore Antonio Bassolino

 

Si è tenuta questa mattina (04 novembre ’05) presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de’Tirreni (Sa) la conferenza stampa di apertura del “I° Evento del Forum Regionale della Gioventù”.

 

Presenti all’Evento:

  • l’Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Rosa D’Amelio;

  • il Presidente della Commissione Giovani del Consiglio Regionale, Ermanno Russo;

  • l’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno, Massimo Cariello;

  • il Presidente del Forum Regionale della Gioventù, Emanuele Lastaria;

  • il Responsabile legge quadro Forum Nazionale Giovani, Francesco Pascale;

  • il Dirigente Capo Settore Politiche Giovanili Reg. Campania, Giuseppe Pagliarulo;

  • Il Consigliere Regionale Pasquale D’Acunzi;

  • l’Organizzatore dell’Evento, Luca Palescandolo.

 

 

L’Assessore Rosa D’Amelio ha sottolineato l’importanza di un’associazione come il Forum Regionale della Gioventù, in quanto «la Campania è la Regione più giovane d’Italia. E’ fondamentale che i giovani facciano sentire la propria voce attraverso Eventi come questo di Cava de’Tirreni. Siamo in un periodo storico abbastanza delicato in termini di disoccupazione. Dobbiamo fare in modo che i ragazzi, una volta specializzati, non vadano fuori dalla nostra Regione. Ritengo necessario, dunque, che nascano Forum della Gioventù in tutti i Comuni della Campania e creare una sinergia tra gli stessi e le scuole superiori».

 

Il Presidente delle Commissione Giovani del Consiglio Regionale, Ermanno Russo, ha manifestato la volontà di dar vita ad una sinergia tra il Consiglio ed il Forum: «Al Presidente del Forum ed agli altri componenti, come Commissione sulla Condizione Giovanile, abbiamo detto “Prendete noi come vostri interlocutori diretti”. E per fare ciò in maniera concreta, mi sono impegnato nella qualità di presidente ad introdurre nel nuovo regolamento della Commissione un articolo ad hoc, che prevede una funzione di controllo e un contatto continuo e certo con l’organismo».

 

Particolarmente incisivo l’Assessore Provinciale Massimo Cariello: «In Campania la situazione non è rosea. Abbiamo tanti giovani disoccupati, tanti studenti costretti ad emigrare per trovare opportunità. E’ nostro dovere, e questo evento è una tappa importante, dare ai giovani gli strumenti per incidere concretamente sulle politiche giovanili, e non solo. Lo scopo della “due giorni” è elaborare una linea unica, per arrivare ad una legge regionale efficace sulle politiche giovanili. Sono felice per l’enorme interesse che ha suscitato questa iniziativa. Sono presenti qui tanti giovani, forum ed associazioni. Unica nota dolente, la scarsa partecipazione dei politici. Anche alla Provincia ci sono tanti assessori giovani, che però lo sono solo anagraficamente, non come mentalità. E la loro assenza qui lo testimonia. Le politiche giovanili, del resto, spesso interessano solo in campagna elettorale, salvo poi dimenticarsene, nella programmazione e nei bilanci. Il mio Assessorato ha avviato alcune politiche sperimentali. Stiamo cercando di creare una rete, quella degli Informagiovani, proprio per dare ai giovani gli strumenti e le opportunità per essere protagonisti. I giovani sono il presente, non il futuro, e non devono essere né delegati né pilotati».

 

Il Presidente Emanuele Lastaria ha affermato: «Non esistono istituzioni nazionali che abbiano al centro delle proprie politiche le esigenze dei giovani. Non esiste, infatti, un Ministero sulle Politiche Giovanili. Noi stiamo lavorando in questo senso e, soprattutto, per una rivisitazione della Legge Quadro dell’89 che non tiene conto delle nuove esperienze che stanno nascendo a livello locale, cioè gli stessi Forum. Per quanto riguarda la seconda conferenza sulle politiche giovanili stiamo operando affinché si svolga nella città di Salerno».

Nel pomeriggio gli oltre 200 giovani presenti hanno dato inizio ai lavori del Forum attraverso i workshop tematici:

·         Europa, partecipazione e informazione;

·         Sport e promozione sociale;

·         Istruzione, cultura e pari opportunità;

·         Lavoro e imprenditorialità giovanile;

·         Educazione alle legalità e alla tutela del territorio.

 

In serata spazio al divertimento al ritmo di musica con il noto disk jockey salernitano Gigi Squillante.

 

 

Nella giornata di domani il lavoro dei workshop verrà riassunto in un documento che verrà consegnato direttamente nelle mani del Presidente della Giunta Regionale, Antonio Bassolino. Oltre al Governatore della Campania, saranno presenti Alfonso Andria, Europarlamentare, Giuseppe Gargani, Presidente Commissione Giuridica del Parlamento Europeo, Cristian Carrara, Portavoce Forum Nazionale Giovani, Giuseppe Porcaro, Presidente Advisory Council del Consiglio d’Europa, Romolo de Camillis, Dirigente Politiche Giovanili Ministero del Welfare. Appuntamento alle ore 16 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’Tirreni.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it