13 ottobre 2005
Momento difficile per la vitinicoltura
Liliana Naimoli

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

12 Ottobre 2005

 

 

La vitinicoltura sta attraversando un momento difficile. E’ necessario intervenire per far fronte alle difficoltà incontrate dai coltivatori sanniti. Proprio per questo, l’On. Fernando Errico, Consigliere della Regione Campania, ha deciso di inviare, all’Assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura, Andrea Cozzolino, la seguente lettera:

“Per dovere Istituzionale, ma anche per una complice solidarietà con i coltivatori del Sannio, devo richiamare la Tua attenzione sulla gravissima crisi in atto nella vitinicultura e sulle giustificate tensioni degli operatori, per ora contenute nella civile dialettica, ma destinate, in assenza di interventi, ad una evoluzione clamorosa.

Condivido la preoccupazione della confederazione italiana degli agricoltori, in relazione all’andamento del mercato ed alla palese difficoltà di vendere il prodotto, anche a prezzi contenuti.

Le uve rischiano di marcire sulle viti: non è possibile rimanere inerti o avvitarsi in discussioni sterili.

Sollecito l’attivazione di un tavolo di lavoro, articolato nelle sue componenti, al fine di individuare misure realistiche ed efficaci, da applicare nell’immediato, prima che la crisi monti su livelli drammatici. Del resto credo sia ormai inderogabile una riflessione, che coinvolga vari gradi di responsabilità, per accertare le cause di un disagio che attraversa da anni l’agricoltura in Campania e nel Sannio in particolare, dove le stagioni vengono scandite dall’alternanza dei prodotti in crisi.

Le difficoltà del mercato del pomodoro sono storia consolidata e la tabacchicoltura, asse portante dell’economia agricola nel Sannio, è ormai quasi un ricordo nostalgico.

E’ tempo di aprire uno sportello di ascolto e, contestualmente, mettere in atto, in una strategia di concertazioni, le soluzioni più percorribili per invertire la tendenza negativa e risalire la china.

La qualità dei problemi, ne sono sicuro, troverà il riscontro giusto nella Tua sensibilità politica”              

                                                    Dr. Fernando Errico

                                                                  Consigliere della Regione Campania

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it