19 novembre 2005
Errico, 4 comunicati stampa
Liliana Naimoli

 

 

    COMUNICATO STAMPA 17 Novembre 2005      

La Coldiretti campana promuove il ‘Manifesto per il Territorio che vogliamo’. Un importante documento programmatico di sviluppo locale. A tal proposito l’On. Fernando Errico, Consigliere della Regione Campania, dichiara:   “Suscita vivo interesse –  dichiara il Consigliere Regionale e Vice Capogruppo dei Popolari UDEUR Fernando Errico - il “Manifesto per il territorio che vogliamo” lanciato dalla Coldiretti della Campania e sottoscritto dalle Associazioni ambientaliste e dalle Associazioni dei consumatori. Contestualmente nasce in Campania nel consenso generale l’Osservatorio sulle politiche ambientali e territoriali importante strumento di supporto e di verifica nei contesti amministrativi, con conseguente azione di indirizzo sull’applicazione di tutta le normativa e delle priorità da essa previste. Condivido – continua il Consigliere Regionale Fernando Errico- i principi che hanno ispirato i firmatari  del Manifesto ai quali va riconosciuta la capacità di proiettarsi oltre i confini della regione, in una dimensione Europea che punta sulla sostenibilità, la sicurezza alimentare e la sicurezza ambientale, per realizzare uno sviluppo ordinato ed armonico. Il “Manifesto” – conclude Errico - è un efficace esempio di sinergia progettuale, che vede coalizzate le forze delle associazioni ambientaliste e dei consumatori, per conseguire l’obiettivo comune dello sviluppo sostenibile in una regione commenta per il 61% da aree rurali”.  


 

COMUNICATO STAMPA 17 Novembre 2005      

Ieri, mercoledì 16 novembre, è stato pubblicato, sul Bollettino ufficiale della Regione Campania, il bando per il finanziamento di iniziative volte allo sviluppo delle piccole e medie imprese artigiane. Ad annunciarlo è il Consigliere Regionale Fernando Errico che afferma quanto segue:   “In meno di un anno la Regione Campania ha prodotto due interventi a favore delle piccole e medie imprese. Un dato estremamente interessante che connota positivamente l’attività della Giunta regionale tutta in special modo dell’assessorato di Cozzolino, ha dichiarato il Dr Fernando Errico, Consigliere Regionale della Campania e Vice Capogruppo dei Popolari-Udeur -. Con Decreto n° 323 del 02/11/2005 – aggiunge Errico - sono stati destinati 15 milioni di Euro alle piccole e medie imprese artigiane, costituite anche in forma cooperativa e consortile. I termini del bando, pubblicato sul Burc in data 16 Novembre 2005, sono già aperti; sono ammesse tutte le iniziative relative alla creazione di un nuovo impianto, all’ampliamento, all’ammodernamento, alla ristrutturazione ed alla delocalizzazione dell’unità produttiva.  Lo stanziamento di queste risorse  offre ampi scenari alla capacità creativa delle piccole e medie imprese  artigiane che, tra il primo ed il secondo bando, hanno potuto contare su ben 35 milioni di Euro di contributi. Non è poco - continua il Consigliere Regionale Errico - se si pensa che il bando scandisce anche tempi certi per la realizzazione degli investimenti, rigorosamente compresi fra i sei ed i quindici mesi, secondo la tipologia degli investimenti stessi. Una vera spinta propulsiva – conclude il dr. Fernando Errico - per innovare e far conoscere il nostro sistema di imprese artigiane”.   


                                              

COMUNICATO STAMPA 18 Novembre 2005          

Il venti Novembre 2005 ricorre, per il sedicesimo anno, la giornata mondiale dell’infanzia. “Un sorriso da ogni campanile” è il significativo logo che promuove la campagna dei Popolari-UDEUR per l’affermazione dei diritti  dell’infanzia. Manifestazioni interessanti sono previste in tutta la penisola da Loano a Lecce; sono impegnate varie Regioni sul fronte della tutela dei minori per assicurare una politica che garantisca all’infanzia l’integrità di tutti i diritti.              “Condivido - ha dichiarato il Consigliere Regionale Dr Fernando Errico Vice Capogruppo dei Popolari-UDEUR alla Regione Campania - questa campagna ed assicuro il mio impegno a promuovere iniziative efficaci dovunque sia in gioco il diritto dei minori ad una vita serena, in armonia con uno sviluppo biologico equilibrato. Sono convinto che non c’è via di crescita morale e civile, là dove un  solo diritto è negato ad un bambino. Auspico - ha poi concluso il Consigliere Regionale Dr Fernando Errico - ma vorrei che non fosse un’utopia, una “globalizzazione” della felicità per i bambini di tutto il mondo, fino alle latitudini estreme”.      


 

COMUNICATO STAMPA 18 Novembre 2005      

“La recente sortita del Presidente del Consiglio Berlusconi sul problema casa, pur nella successione di smentite e di frettolose correzioni, ha comunque richiamato l’attenzione sulla scottante questione che giace irrisolta e pericolosa come un filo scoperto - ha dichiarato il Consiglire Regionale e  Vice Capogruppo dei Popolari-UDEUR dr.Fernando Errico -. I proclami, tipo “ Casa per tutti” sono fuori dalla storia e dalla realtà e susciterebbero ilarità se non fosse prevalente un sentimento di tristezza per un dibattito politico deteriorato nella qualità. Condivido perciò – aggiunge Errico - la posizione del Governatore On. Bassolino che reclama dalla Finanziaria la restituzione immediata delle risorse agli Enti Locali e suggerisce al nuovo Governo, che risulterà dalle prossime elezioni, le linee di un piano decennale che punti sulla riqualificazione delle aree periferiche e dei centri storici. Costruire nuove case - sentenzia il Consigliere Regionale dei Popolari-UDEUR dr Fernando Errico - e spargere altro cemento non è la soluzione ottimale: i Comuni devono essere in grado di gestire risorse sufficienti, non solo per garantire un buon alloggio a quelli che non sono in grado di pagare l’affitto, ma anche per conferire qualità ai contesti residenziali ed istituire o potenziare i servizi. I dati relativi ai provvedimenti di sfratto destano preoccupazione, perché, rispetto ad una prassi attuativa più lenta e per molti aspetti dilatoria in vigore fra gli anni 80 e 90, ora l’esecutività è immediata, essendo scomparsa la protezione giuridica  del “ Blocco”. Nel 2004 gli sfratti veramente eseguiti sono stati 23.000 su 43.000 provvedimenti emessi: una cifra enorme, se si considera che nel 1984 sono stati eseguiti solo 20.000 sfratti a fronte di ben 145.000 provvedimenti. La famiglia sotto sfratto, secondo uno studio accurato, abita in periferia e, nel 50% dei casi, non ha redditi diversi dalla pensione. Da questi dati bisogna partire per individuare le linee di intervento più giuste e più percorribili, al di là dei proclami ad effetto. Ormai da troppo tempo – incalza Errico - la politica abitativa è scomparsa dagli interventi di governo. Venti anni fa lo Stato promuoveva l’8% delle nuove iniziative immobiliari, oggi la quota è ferma all’1%. La Legge Finanziaria dovrà determinare nuove possibilità economiche, mirate non tanto alla costruzione di nuove unità abitative, quanto e soprattutto al recupero di nuovi vani, attraverso un piano razionale di riqualificazione e di recupero di stabili attualmente inutilizzati. Le indagini riferiscono che in Italia il numero delle case sfitte supera i 6.000.000. Come si vede – conclude l’On. Fernando Errico - va ben oltre la casa e passa attraverso il tema più vasto e complesso della riqualificazione delle Città.    

                             Dr. Fernando Errico

       Consigliere della Regione Campania

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it