17 novembre 2005
Il notturno come spazio della fantasia
Gigi La Monaca

 

 

Via Clino Ricci,1 – 82100 Benevento – Tel.082429919

Art Sannio Campania

Agenzia Beni Culturali

Benevento 15 novembre 2005

 

Rimosse le installazioni della mostra “…O Luna Tu..il notturno come spazio della fantasia”.

 

L’Agenzia per la valorizzazione dei Beni Culturali ART SANNIO CAMPANIA, il cui Presidente è l’Ing. Gianvito Bello, nella giornata di oggi ha iniziato l’opera di rimozione delle installazioni artistiche allocate in alcune piazze di Benevento in occasione dell’inaugurazione della Mostra: “…O Luna Tu ..il notturno come spazio della fantasia”, mostra inaugurale del Museo d’Arte Contemporanea ARCOS (ARte COntemporanea Sannio) ubicato nei sotterranei del palazzo della Prefettura di Benevento. La mostra inaugurale è stata curata dal Prof. Danilo Eccher uno dei maggiori critici italiani d’arte contemporanea. Sempre il Professore Eccher curerà l’allestimento di una seconda mostra che partirà a febbraio 2006. Questa mattina, tecnici specializzati, hanno rimosso le opere di: Joep Van Lieshout  che nasce a Ravenstein nel 1963. Nel 1995 fonda l’Atelier Van Lieshout, realtà artistica operante nel campo dell’arte, dell’architettura e del design. Con importanti mostre personali, hanno esposto nei maggiori musei del mondo, al PS1 di New York (2001), alla galleria Beaumontpublic di Lussenburgo (2004), e quest’anno a Vienna, Parigi e Otterlo.

Hanno partecipato alla maggiori esposizioni internazionali d’arte quali la Biennale di Sydney, San Paolo, Korea (2002), Venezia e Valencia (2003), Nel 2001 l’Atelier van Lieshout ha realizzato AVL-Ville, uno ‘stato libero’ nel porto di Rotterdam. Un progetto a larga scala strettamente collegato a tutto il lavoro del gruppo.

Le due opere, che ora sono in fase di restauro nei giardini della Rocca dei Rettori, erano allocate davanti alla Chiesa di San Bartolomeo di Benevento e  con molta probabilità saranno acquisite dall’Amministrazione Provinciale di Benevento.

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it