2 dicembre 2005
Presentazione eventi ARCOS 2006
Gigi La Monaca

 

 

Via Clino Ricci,1 – 82100 Benevento – Tel.082429919

Art Sannio Campania

Agenzia Beni Culturali

 

 

 

Benevento 30 dicembre  2005

 

COMUNICATO STAMPA

 

Si svolgerà, martedì 20 dicembre 2005 alle ore 18.30 presso l’aula consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, la Conferenza Stampa di presentazione degli eventi che caratterizzeranno il Museo ARCOS nel 2006. Saranno presentate le due mostre d’arte contemporanea curate dal Professore Danilo Eccher, la prima si intitolerà “ Ai Confini della Realtà” e sarà inaugurata a febbraio 2006, la mostra si propone come una collettiva dedicata all’arte in rapporto ai molteplici orizzonti scientifici, dalla biologia alla cibernetica, dalla meccanica all’ingegneria, dall’astrofisica alla chimica, dalla fisica alla genetica in relazione ai quali, ora in osmosi, ora in opposizione, il linguaggio creativo riesce a sperimentare, attraverso l’uso della tecnologia, la scienza e l’immigrazione. Abbracciando la tecnologia contemporanea e al tempo stesso gli effetti che ha su di noi, nei video, nelle installazioni, nelle meccaniche costruttive e finanche in pitture quasi spaziali si riconoscono non solo le immagini e il vocabolario dei mezzi di comunicazione ma i codici della ricerca scientifica che al pari della creazione artistica gioca con l’imprevisto e la scoperta. L’uso delle moderne tecnologie e dei suoi codici non è infatti dovuto al tentativo di tradurre il reale per sbalordire quanto per svelare i modi in cui ci smarriamo e le relazioni della tecnica con la memoria, l’inconscio, il desiderio tutto umano di anticipare e perdersi nelle emozioni di quanto si sta vedendo. La mostra, prevede la partecipazione di circa 15 artisti, protagonisti tra i più significativi della scena internazionale, per un percorso costruito sull’uso che l’arte fa della coniugazione della luce e della distanza tecnologica. Molti dei lavori che saranno presentati in mostra verranno prodotti per l’occasione. Sarà inoltre realizzato un catalogo bilingue, italiano/inglese, con immagini a colori, testi critici e apparati bio-bibliografici. Alla Mostra: “Ai Confini della Realtà” è certa la partecipazione di Tony Oursler uno dei pionieri della cosiddetta "arte multimediale", ha iniziato ad impiegare la tecnologia video a partire dalla metà degli anni settanta per simulare ed esporre lo stato della coscienza contemporanea (emozioni, desideri e patologie); in seguito ha gradualmente liberato il video dalle "costrizioni della scatola" proiettando le immagini su figure antropomorfiche ed oggetti di vario tipo fino a giungere ad includere interi brani del contesto urbano.
Oursler esamina e analizza le infinite variazioni delle situazioni che questi manichini-umani possono interpretare, mettendo in scena sensazioni organiche e psicologiche e creando una sintesi unificante tra opera in video, scultura e installazione ambientale.
La produzione recente rivela un'attenzione alla progressiva frammentazione del corpo. Non più immagini intere proiettate nello spazio della scultura-fantoccio, ma piuttosto particolari come occhi, labbra o voci che animano forme non più riconoscibili come simulacri dell'uomo.
Oltre a due edizioni di Documenta a Kassel (1988, 1992), l'artista ha preso parte a numerose mostre internazionali fra le quali la Biennial Exhibition del Whitney Museum of American Art di New York e Video and Language, al Museum of Modern Art di New York (1989). Ha realizzato anche svariate mostre personali.

 L’altra mostra, dal titolo: “C’Era una Volta un Re” sarà inaugurata a luglio p.v.

Alla Conferenza Stampa di martedì 20 dicembre parteciperanno: Il Presidente della Provincia di Benevento On. Carmine Nardone, L’Assessore Provinciale Giorgio Nista, Il Presidente di Art Sannio Campania Gianvito Bello, il Professore Danilo Eccher e l’Assessore Regionale Marco Di Lello.

 

Opera di Tony Oursler - With Hidden Noise: Sculpture, Video and Ventriloquism

    

 

Ufficio Stampa

Art Sannio Campania

 

 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it