14 dicembre 2005
Arcos presenta la programmazione 2006
Gigi La Monaca

 

 

Via Clino Ricci,1 – 82100 Benevento – Tel.082429919

Art Sannio Campania

Agenzia Beni Culturali

 

 

Benevento 12 Dicembre 2005

 

arcos presenta..

 

 

Conferenza stampa

 

Martedì  20 dicembre  2005 ore 18

Rocca dei Rettori Aula Consiliare

Piazza IV Novembre

Benevento

 

 

arcos, il Museo di Benevento dedicato all’arte

e alla creatività contemporanea, presenta la programmazione 2006.

 

 

Dopo il successo della mostra inaugurale ‘…O luna tu…’ con la  quale arcos ha aperto i suoi spazi alla città ed ha mosso il primo passo come nascente museo nel panorama della contemporaneità, il museo prosegue il suo cammino con una nuova stagione espositiva, un programma di incontri e conferenze e lo sviluppo di una politica delle acquisizioni per la collezione.   

 

Le mostre. La mostra ‘..O luna tu..’ si è configurata come una grande omaggio all’arte contemporanea italiana ed ha offerto l’occasione di uno sguardo sui punti di contatto tra la dimensione nazionale e quella internazionale della contemporaneità. Nel proseguire su questa direzione, il progetto espositivo si propone ora con due mostre dalla forte impronta internazionale, di grande spettacolarità e capaci di giocare su temi e piani simbolici differenti e complementari.

Con la direzione scientifica del prof. Danilo Eccher,  arcos apre il 2006 con una grande mostra dedicata alla relazione tra arte contemporanea e scienza.  Ai confini della realtà. Arte, scienza e tecnologia si propone come una collettiva incentrata sull’ arte in rapporto ai molteplici orizzonti scientifici, dalla biologia alla cybernetica, dalla meccanica all’ingegneria, dall’ astrofisica alla chimica, dalla fisica alla genetica, in relazione ai quali, il linguaggio creativo riesce a sperimentare, attraverso l’uso della  tecnologia, la scienza e l’immaginazione.  La mostra prevista per marzo 2006 vede la partecipazione di circa 15 artisti, protagonisti tra i più significativi della scena  internazionale, come Tony Oursler, Victoria Vesna, Sara Ciracì, Tatsou  Miyajima e Maurizio Mochetti.

La programmazione prosegue con una nuova mostra prevista per settembre 2006 sul tema della fiaba. C’era una volta un re. La fiaba contemporanea  si configura come una grande collettiva dedicata al quid di irreale e fiabesco proprio dell’arte come qualità di trascendere, trasformare, anticipare,  rinominare il reale. L’arte è la  fiaba contemporanea che  può proporre slittamenti temporali, pattuire il linguaggio letterario per sguardi nel ricordo, cercare compromessi tra il passato e il futuro, provare ad essere come se... far sorridere dell’irrimediabilmente modificato, avvertire delle possibilità di ritorno indietro. Anche per questa mostra verranno invitati protagonisti internazionali della creatività contemporanea come Kiki Smith, Sissi, Takashi Murakami, Loris Cecchini, Adrian Tranquilli.

 

Gli incontri e le conferenze.  Con l’obiettivo di posizionare arcos tra i soggetti dell’arte contemporanea, rafforzandone visibilità e capacità di attrazione non solo a livello territoriale ma nazionale, a partire da gennaio 2006 verrà proposto un ciclo di 6 incontri aperti al pubblico in cui saranno invitati a confrontarsi e a raccontare la propria esperienza,  protagonisti della critica d’arte, artisti, galleristi, grandi collezionisti e direttori di museo. Avvicinare all’arte contemporanea pubblici differenti dagli addetti ai lavori, accompagnare l’esperienza di arcos con la crescita della curiosità e dell’ interesse del territorio è infatti una delle scommesse prioritarie del museo.

 

La politica delle acquisizioni.  Colonna dorsale di un museo, a fianco delle attività espositive e culturali, è l’attività di acquisizione e conservazione di una collezione permanente. La collezione, oltre a configurarsi come patrimonio pubblico, è infatti la memoria delle attività e delle scelte di un’istituzione museale.  Tra gli obiettivi istituzionali di arcos, la costruzione di una propria collezione riveste certamente una valenza strategica. Anche in questo senso il museo e l’amministrazione provinciale hanno gia dato un segnale forte acquisendo le sculture Crawling Hollow Man, 2004 e Half Standing Hollow Man, 2005 dell’Atelier Van Lieshout, gruppo olandese tra i più rappresentativi delle nuove sperimentazioni formali; e ottenendo il prestito a lungo termine del lavoro Senza Titolo, 2005 di Mimmo Paladino, artista storico della Transavanguardia e tra i più sentiti nel territorio. Entrambe le opere erano state esposte nella mostra inaugurale.  

Alla Conferenza Stampa partecipano: Il Presidente della Provincia di Benevento On. Carmine Nardone, L’Assessore Provinciale Giorgio Carlo Nista, Il Presidente di Art Sannio Campania Gianvito Bello, il Professore Danilo Eccher e l’Assessore Regionale Marco Di Lello.

 

Ufficio Stampa

Art Sannio Campania

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it