9 febbraio 2005
Carnevale 2005 nel Sannio
ViviTelese

 

 

Servizi su ViviTelese:

Cerreto Sannita

Forum giovani e giochi di carnevale

Pro loco a Cerreto, Carnevale 2005

 

San Lorenzello

Carnevale laurentino: iniziativa del sindaco

S.Lorenzello: La morte do Carnevale

 

San Salvatore

Carnevaliamo a San Salvatore

 

Amorosi

Amorosi, carnevale con i carri della musica

Speciale foto del Carnevale Amorosino

Allegria ad Amorosi, foto di Sandro Forlani

 

Faicchio

Faicchio, carnevale “Faifola Ludens”

da SANNIO TRADIZIONI
.
La ruzzola del formaggio
Pontelandolfo -
17 gennaio 8 febbraio

Carnevale Beneventano (III ed.)
Sfilata di carri allegorici, costruiti nei quartieri cittadini e nelle contrade, accompagnati da maschere, musiche, suoni e animazione. Il corteo parte da piazza Risorgimento.
Benevento -
6 e 8 febbraio ore 15.30 / 16.00

Carnevale Amorosino (XII ed.)
Tradizionali sfilate di carri allegorici, degustazione di prodotti tipici, concerti, mostre e rappresentazione (domenica pomeriggio in piazza Umberto I) di un'antica tradizione carnevalesca: "A' Reginella".
Amorosi - Centro storico
6 e 8 febbraio ore 10.00 / 15.30

 

da IL QUADERNO n° 363 - 29 gennaio 2005

 

Angela Cavaiuolo

 

I paesi sanniti e l'antichissima tradizione - Le tappe di Carnevale

 

Maschere, suoni, piatti tipici: anche quest'anno il Sannio rinnova l'appuntamento col Carnevale entrato il 17 gennaio.

 

Molte le proposte per il Martedì grasso che cadrà l’8 febbraio. In tale data nel centro storico di Casalduni, Pro Loco, Comune e Istituto Comprensivo daranno inizio alla manifestazione con la sfilata di carri allegorici e la mascherata dei bambini. L'evento continuerà con la simulazione di un processo a Carnevale, con tanto di accusa e difesa e si concluderà con l’incendio del pupazzo di stracci e paglia.

 

Sempre per Martedì grasso è attesa la partecipazione di numerosi visitatori a SantaCroce del Sannio. Qui è dal 1785 che la manifestazione "La Pace" viene realizzata. Nel borgo medievale di piazza Mercato si disputerà un torneo equestre in costume storico, riportando in vita la leggenda del duello tra saraceni e cristiani.

 

Meno longeva ma puntuale è la 18ma edizione del Carnevale di Ponte: si svolgerà il 27 gennaio, in sinergia tra la Pro Loco e gli istituti comprensivi di Ponte, Pontelandolfo e Casalduni. Bande musicali, marionette e il gruppo folk "Fontana Vecchia" animeranno la giornata. I giovani del posto allestiranno carri allegorici utilizzando materiali poveri, cartapesta ed altro. A fine serata, la premiazione del carro più bello e della maschera più originale. Seguirà un ballo presso il bocciodromo.

 

A Pontelandolfo si terrà, dal 17gennaio fino a Martedì grasso, la "Ruzzola del formaggio". La strada interessata è il viale Europa, lungo il quale si svolgerà il lancio delle pezze di cacio: due squadre avversarie dovranno farle giungere, rotolando, al traguardo presso la chiesa di San Rocco.

 

Spettacolo allegro anche a Sant'Arcangelo Trimonte dove, per l'8 pomeriggio, è prevista la sfilata dei carri e la morte sul consueto rogo di Carnevale. Oltre allo spettacolo di fuochi pirotecnici, anche ballo in maschera e stand per degustare frittata con salsiccia e pastiera di riso.

 

A Durazzano per il 3 febbraio è prevista la rappresentazione dei "12 mesi dell'anno" curata dalla Pro Loco e personificati dalla gente del posto che riporta, in dialetto, i proverbi antichi sui quali un pagliaccio (il mese di dicembre) ironizzerà.

 

Non può essere dimenticato il "Carnevale in piazza" a Foglianise che si svolgerà l'8 nel primo pomeriggio. Dalla sede della ProLoco partirà la sfilata dei carri che farà tappa nei rioni del paese rappresentativi dei mesi dell'anno. A piazza Mercato si darà inizio ai giochi (rottura della pignata) e sarà possibile degustare pasta e fagioli con la cotica.

 

Da concordare ancora le feste a Morcone ed a Ceppaloni.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Segnala un evento nel tuo comune. Per intervenire: invia@vivitelese.it