5 dicembre 2005
CE, "A sud luna nova"
Alessandra Delle Fave

 

 

 

NOA’

“La Voce d’Israele” diventa anche “una Voce di Napoli”

A SUD LUNA NOVA

QUESTO IL TITOLO DEL CONCERTO SPETTACOLO in programma in prima assoluta al TEATRO COMUNALE DI CASERTA MERCOLEDI 7 DICEMBRE che vedrà NOA   interprete delle  più belle e celebri canzoni napoletane

 

 

Una iniziativa  a cui hanno dato la propria adesione altri grandi interpreti della canzone napoletana Enzo Avitabile, Mauro Di Domenico, Eduardo Bennato, Eugenio Bennato, Gianni Lamagna, Marcello Colasurdo, Antonio Sinagra, Mimmo Liguoro che presenti a Caserta il  7 dicembre saranno testimonial, insieme a Noa,  del progetto

 

 

Sarà il Teatro Comunale di Caserta ad ospitare la prima del  concerto che vedrà Noa interprete, per la prima volta,  delle più famose canzoni napoletane accompagnata dal quartetto d’archi napoletano Solis String Quartet.

La dolce e agguerrita cantante che tutti ricordano sui palcoscenici più importanti del mondo a fianco di Sting, Carlos Santana o del gruppo italo-palestinese Radio Dervish o ancora, in  Vaticano, cantando per il Papa interprete di  un'Ave Maria che ha commosso il mondo,  debutterà al Teatro Comunale di Caserta mercoledì 7 dicembre in un concerto / spettacolo che sta già richiamando grande attenzione ed  interesse in tutta Italia.

Nel concerto campano la voce di Noa che mescola armoniosamente jazz, rock americano e armonie  mediorientali,  prestata per la prima volta all’interpretazione della canzone napoletana, una delle espressioni artistiche italiane più famose nel mondo,  uno dei simboli di Napoli e della Campania nel mondo, sarà accompagnata  dalla proiezione di immagini e suggestioni di Napoli.

Il progetto, ideato è realizzato da Nunzio Areni, musicista, tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare, ricercatore di musica antica e popolare del mediterraneo, direttore artistico del Teatro Comunale di Caserta  nasce dall’impegno di Areni a favore della salvaguardia e della  valorizzazione del  patrimonio di musica e cultura popolare di cui è ricca la Campania. Areni è da anni impegnato nella ricerca di  canoni moderni da affiancare alla tradizione per  favorire   il dialogo tra culture e generazioni diverse e  riscoprire  in chiave moderna il fascino   delle melodie mediterranee ed in particolare napoletane che nella storia della musica  hanno dimostrato di possedere quei requisiti di universalità  che hanno portato sulla bocca di tutti  ritornelli come Te Voglio Bene assaje.

Un percorso che lo ha appunto portato a NOA “ la cui sincerità e il cui slancio comunicativo, durante i concerti, sono in grado di rappresentare a pieno tutto il fascino della musica napoletana – dichiara Areni-. Ho trovato in Noa l’interprete ideale per questo progetto che non si fermerà al concerto. Lo spettacolo diventerà infatti un prodotto multimediale  che vuole abbinare all’emozione dello spettacolo dal vivo nei teatri della Campania  un   viaggio ideale nella cultura napoletana e campana. Un  viaggio in musica,  guidati dalla voce calda  ed espressiva di  Noa attraverso  i mille volti della cultura campana fatta di luoghi di interesse storico artistico, tradizioni, sapori, colori unici ed.irripetibili

           Il concerto di Noa sarà replicato al Teatro di Caserta il 10 e 11 dicembre mentre sarà in febbraio al Teatro G. Verdi di Salerno e in marzo al Teatro C. Gesualdo di Avellino,  per poi prevedere una  ripresa della circuitazione a partire da giugno 2006 in alcuni  siti monumentali e beni culturali della Campania per il perfezionamento delle registrazioni audio e per l’acquisizione del materiale visivo necessari alla produzione del prodotto multimediale.

Il DVD sarà presentato e distribuito  nelle più accreditate vetrine e mostre mercato del disco e dell’audiovisivo (Festival Cortometraggi, Festival medio e lungometraggi cinematografici e televisivi, meeting culturali internazionali, mostre mercato del turismo e dei beni culturali in Italia ed Europa)

 Una sintetica scheda artistica

 

A SUD LUNA NOVA è uno spettacolo di canzoni napoletane interpretate da una grande artista di lingua inglese e da un affermato quartetto di archi partenopeo.

          Protagonisti

Noa, artista pop israeliana, impegnata da sempre sul fronte del dialogo tra Israele e Palestina, prima artista israeliana ad esibirsi davanti al Papa.

Ha inciso tre album di grandissimo successo e collaborato con Pino Daniele, Carlos Santana, Pat Metheny, Al Di meola, ha inciso la canzone sul tema de La Vita è Bella di Benigni e ha partecipato a Sanremo come ospite e al Live 8 di Luglio da Roma.

 

Solis String Quartet, quartetto  d’archi napoletano che ha vinto Sanremo in coppia con Elisa, e ha collaborato con il meglio degli artisti italiani e internazionali tra i quali citiamo Edoardo Bennato, Katia Ricciarelli, Gianna Nannini, PFM, Elisa, Andreas Wollenweider, Dulce Pontes e Noa.

 

 

 

Ufficio stampa

Alessandra Delle Fave

info@fmcitalia.net

mob. 348 3859089  / 0584 962594

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it