22 settembre 2005
Dal 23 settembre al 2 ottobre la Sagra dei funghi
Francesca Petrillo

 

 

Comune di Cusano Mutri
Provincia di Benevento
Comune del Parco Regionale del Matese
 


Cusano Mutri, dal 23 settembre al 2 ottobre la Sagra dei funghi

L’edizione 2005 della Sagra dei funghi di Cusano Mutri è pronta a prendere il via: la manifestazione, giunta al suo ventisettesimo appuntamento con gli estimatori del prelibato fungo porcino, intende anche quest’anno stupire e soddisfare i visitatori che si accingono a parteciparvi.


Vasto e variegato è il programma, che spazia dall’offerta gastronomica degli stand situati in Piazza Orticelli dai quali proviene l’inconfondibile profumo dei funghi porcini, che riempie l’aria nelle giornate di sagra, alle proposte per lo svago, il tempo libero e la cultura.


Scenari naturali unici si apriranno alla vista dei visitatori che vorranno intraprendere il percorso avventura nelle splendide Gole di Caccaviola, un sentiero tra alte pareti rocciose ed una vegetazione selvaggia che ammalia giovani e adulti, nonché passeggiare lungo il Titerno, nell’itinerario che si snoda tra le Forre di Lavello per scoprire la bellezza dei fenomeni carsici. Sempre la natura rappresenta quanto di più gradito può essere offerto a chi vuole compiere passeggiate a cavallo o escursioni in fuoristrada tra le piste del Matese.


Natura e cultura s’intrecciano in un combinato armonioso nelle mostre fotografiche sui siti naturalistici più belli di Cusano e dell’Infiorata, nella mostra dei funghi veri del Matese, un vero e proprio angolo di sottobosco ricreato per far ammirare le numerose specie micologiche che popolano le rigogliose selve cusanesi, nelle mostre di pittura e scultura intitolate “I funghi” e “I Sanniti”, allestite tutte nelle stanze dell’antico palazzo dell’ex-convento dei Padri Agostiniani.


Un viaggio nel passato aspetta quanto visiteranno il Museo Civico del Territorio, con una sezione dedicata all’etnografia ed un’altra alla geo-paleontologia , con la possibilità di osservare rocce e fossili al microscopio e di partire per visite guidate al famoso Parco geo-paleontologico di Pietraroja.
Gli amanti della musica potranno intrattenersi presso la Chiesa dei SS. AA.
Pietro e Paolo dove nel fine settimana si terranno concerti di musica classica, mentre spettacoli, balli, artisti di strada ed intrattenimenti vari non mancheranno nelle piazze e per i vicoli del centro storico. Anche i più piccoli potranno giocare nel divertente parco giochi gonfiabile e partecipare a giochi ed animazione predisposti appositamente per loro: i genitori potranno così trascorrere ore spensierate, affidando i propri figli ad animatori esperti, sostenendo solo una piccolissima spesa.

 

I più grandi potranno, invece, recarsi presso la Villa Comunale, in località Palata, all’emozionante Parco Avventura, e percorrere ponti tibetani tesi tra gli alberi, lanciarsi con liane ed attraversare il percorso, da un albero all’altro, attaccati a teleferiche sospese ad altezze mozzafiato, il tutto, però, nella più assoluta sicurezza Nelle strade del centro storico, nelle vecchie botteghe di un tempo, la mostra mercato dei prodotti artigianali e tipici locali consentirà di acquistare e portare a casa i manufatti, i dolci, i salumi, i formaggi e quant’altro di tipico offre la tradizione locale.


In tante occasioni di svago e di convivialità non poteva mancare un momento per la solidarietà e la generosità: ognuno potrà contribuire alla raccolta fondi in favore dell’AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, partecipando alla maratona di rilievo nazionale, in ricordo dello sportivo Andrea Fetto, che si terrà sabato, 1° ottobre, per le strade di Cusano, oppure acquistando oggetti d’uso quotidiano realizzati dai volontari dell’Associazione A.M.A.S.I., Associazione Mariana Assistenza Sollievo Infermi, il cui ricavato sarà devoluto all’opera assistenziale prestata dall’associazione.


L’organizzazione, pertanto, invita tutti a recarsi a Cusano Mutri, dal 23 settembre al 2 ottobre, per partecipare ad un evento che si preannuncia, come sempre, indimenticabile.


Cusano Mutri, 21/09/2005

Francesca Petrillo
Addetto stampa
347/5571183

addettostampa@comunecusanomutri.it
 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it