3 agosto 2005
Itriarte 2005, programma completo
Sergio Marra

 

 

Itriarte|2005                        Itri 4 > 21 agosto     

                                              

Comunicato Stampa

 

Al via Itriarte|2005

 

A Itri un agosto tutto di teatro, musica, danza 

il premio “I briganti” della tivvù e del teatro

e tanto spazio alla scena “made in Napoli”
Itri 4 > 21 agosto 2005

 

 

Saranno gli spazi del Castello Medievale e del Museo del Brigantaggio di Itri (LT) – la cittadina arroccata nel verde dei Monti Aurunci, sull’Appia Antica, a soli 14 chilometri dalle spiagge del litorale sud del Lazio, da anni meta privilegiata da scrittori, intellettuali e artisti, tra Roma e Napoli – ad ospitare, dal 4 al 21 agosto, la seconda edizione della rassegna di teatro, musica, danza e premi Itriarte|2005.

Diretta da Mario Crasto De Stefano e Pasquale Valentino, la rassegna è promossa dall’Associazione Lazio Spettacoli in collaborazione con Comune di Itri, Provincia di Latina, Parco Naturale e Comunità Montana dei Monti Aurunci.

 

Itriarte|2005 affida quest’anno la sua partenza alla consegna del Premio Fra Diavolo|I Briganti della Tivvù, venerdì 5 agosto, dopo la serata inaugurale di giovedì 4 con l’apertura della mostra I grandi della danza fotografati da Alessio Buccafusca, un vero e proprio viaggio tra i grandi interpreti della danza e del balletto internazionali (da Nureyev alla Maximova, da Vassiliev a Derevjanko, dalla Fracci a Bortoluzzi alla Savignano a Picone alla Vallo, a molti altri), seguita dal concerto di musiche napoletane degli Ario’.

 

Dalla terra e dai luoghi del leggendario brigante Michele Pezza detto Fra Diavolo, l’idea di un premio dedicato a personaggi della televisione (e da quest’anno anche del teatro), protagonisti di trasmissioni più fuori schema, in qualche modo irriverenti e insoliti che, alla maniera del mitico brigante, scompigliano e ravvivano i format piuttosto soliti e consolatori del nostro piccolo schermo. Dopo Gianni Ippoliti, vincitore della prima edizione, il Premio Fra Diavolo|I Briganti della Tivvù 2005 andrà a Fabio Canino, il popolare conduttore della trasmissione Cronache Marziane su Italia 1. All’attore napoletano Peppe Lanzetta, che sarà in scena alle 22.00 di venerdì 5 col suo Lanzetta suona sempre due volte, andrà il Fra Diavolo|I Briganti del Teatro. Alla scrittrice Fabrizia Ramondino, da molti anni residente a Itri, andrà il riconoscimento Itriarte Letteratura; al pittore itrano, Normanno Soscia, le cui opere sono esposte in diversi musei d’arte contemporanea del mondo, il riconoscimento Itriarte Pittura.

 

Dal 5 al 21 agosto, secondo un articolato calendario, Itriarte|2005 dà appuntamento per diciotto sere, sempre alle ore 22.00, alla Rocca Medievale che tra càvea, cortile, torretta e sale, accoglieranno il pubblico in un unico, sorprendentemente sereno “villaggio” per lo spettacolo dal vivo: il teatro, la musica, la danza, l’animazione.

 

 

Il Teatro: la più consistente delle sezioni della manifestazione vedrà protagonisti, oltre il già citato Peppe Lanzetta, uno dei grandi mattatori della nostra ribalta, Mario Scaccia, che domenica 7 agosto sarà in scena, accompagnato da Edoardo Sala, nello spettacolo Serata Romana: A spasso per Roma con Trilussa e alla scoperta dell’America con Cesare Pascarella. Giovedì 11 agosto, l’attore Rino Di Martino vestirà i panni di uno dei più “intensi” personaggi disegnati da Annibale Ruccello, l’amaro e ironico protagonista di Mamma, con regia di Antonella Morea. Venerdì 12, Peter Ercolano e Giovanna Bellina presentano lo spettacolo diretto da Jango Edwards (e dallo stesso Ercolano), I soliti ignoti. Sempre venerdì 12, dedicato al pubblico dei piccoli, un clown day di animazioni e giocolieri. Ancora teatro, martedì 16 agosto, con l’allestimento diretto da Pasquale Valentino, Maddalena, il pluripremiato testo dell’autore napoletano Fortunato Calvino. Giovedì 18, l’attrice comica Maria Bolignano interpreterà Zitellandia. Ovvero: donne sull’orlo di una colite spastica.

 

La Musica: l’esibizione del 4 agosto degli Ario’, con il loro repertorio di musiche e canzoni napoletane, apre la sezione musica di Itriarte|2005, che proseguirà il 6 agosto con il concerto Tango per due, di e con Mario Stefano Pietrodarchi (fisarmonicista) e Andrea Di Paola (pianista): la grande musica di Astor Piazzolla rivisitata dal prestigioso duo abbruzzese. Al genere musicale country è dedicata la serata del 9 agosto con Patrizia Lopez, che interpreterà una serie di brani e di canzoni raccolte nell’esplicito titolo Le sponde dell’ovest. Il genere jazz sarà protagonista il 13, con il concerto di Valerio Virzo Quartet. Un vero tributo alla musica degli anni settanta, e a una delle formazioni simbolo dell’epoca, i Bee Gees, nella serata del 19 agosto con il gruppo Tree Gees. Musica e teatro caratterizzano alcuni degli spettacoli di Itriarte 2005, a partire da Pulcinella & Compagnia Bella, commedia musicale su testo di Paola Ossorio e regia di Lorenzo Salveti, con Giovanni Mauriello, in scena il 14 agosto; Mediterraneo, lo spettacolo in scena il 15 agosto che vede protagonista l’attore-cantante Massimo Masiello; Soireè Varietè, un vero e proprio omaggio all’universo e all’opera di Raffaele Viviani con Pasquale Valentino che andrà in scena mercoledì 17.

 

La Danza: alla danza contemporanea la rassegna dedica due, importanti appuntamenti: lunedì 8 agosto, la compagnia Aton-Dino Verga Danza, sarà in scena con ben tre coreografie: Cross Currents, un memorabile balletto di Merce Cunningham del 1964, per la prima volta affidato ad una compagnia di danza contemporanea italiana; l’Léthé, una creazione di Dino Verga e Luca Russo, presentata a Itriarte in prima assoluta e, ancora su coreografie di Verga e Russo, il pezzo Narciso e Boccadoro, ispirato all’omonimo romanzo di Hermann Hesse. Ancora danza, sabato 20, con lo spettacolo firmato da Aurelio Gatti, Traversèe du Desert: Le Stagioni di Vivaldi e Piazzolla, una creazione impegnativa e dal forte impatto, dove la danza e le musica convivono in un grande, spettacolare equilibrio.

 

La manifestazione chiuderà domenica 21 con la Festa della Tarita e delle Lucerne, tra gare, degustazioni e balli, a cui farà seguito il concerto conclusivo del Trio Tarantae e, alla mezzanotte, l’atteso, tradizionale Palio della Pignatta. L’ingresso agli spettacoli è di 5 e 10 €; da quest’anno la rassegna propone ItriarteCard, tessera a scalare, a 25 €, che consente l’ingresso, con evidente risparmio, o a sei spettacoli da 5 euro o a tre da 10.

 

ItriArte 2005 seconda edizione

Itri 4 > 21 Agosto 2005

 

 

programma

 

 

Castello Medievale

 

 

 

giovedì 4 agosto

 

inaugurazione mostra

I grandi della danza fotografati da Alessio Buccafusca

 

Le stelle della danza internazionale fotografate in punta di piedi da uno dei più accreditati fotografi italiani. Alessio Buccafusca con i suoi scatti cattura immagini in movimento, offrendoci, qui, non soltanto la visione delle sue fotografie e la loro straordinaria forza espressiva, ma soprattutto, attraverso di esse, la possibilità di un prezioso viaggio nella grande danza e nel balletto, dall’Italia al mondo.

 

 

Als presenta

Ario’

in concerto

 

con

 

Valeria Cappuccio | fisarmonica e voce

Mario Addone | chitarre

Carlo Licenziato | basso

Mariano Hobo Caiano | percussioni

 

regia

Rolando Giannetti

 

Gli Ariò nascono dalla passione per la musica della tradizione napoletana. Le esperienze musicali maturate negli anni dai singoli musicisti sono confluite in un’energia che ha creato una formazione dallo stile classico e raffinato che, ai classici del repertorio napoletano rivisitati in chiave moderna, ha affiancato una propria, inedita produzione di brani che rispecchiano le sonorità musicali mediterranee.

 

 

 

venerdì 5 agosto

 

cdtm presenta

Peppe Lanzetta

in

Lanzetta suona sempre due volte

di Peppe Lanzetta

 

L’attore napoletano, autore dei testi teatrali da lui interpretati e scrittore di racconti perlopiù ambientati nelle periferie della sua città, in un immaginario ma allo stesso tempo realistico bronx made in Napoli, apre con questo “irriverente” monologo, curato nella regia da Pasquale De Cristofaro, la sezione teatro della rassegna.

 

Cerimonia di consegna del

Premio Fra Diavolo. I Briganti della Tivvù 2005 a

Fabio Canino

conduttore della trasmissione Cronache Marziane Italia 1

 

Fabio Canino, il conduttore televisivo di Cronache Marziane, trasmissione cult dell’anno di Italia 1, è il Brigante della Tivvù 2005, seconda edizione del premio Fra Diavolo di Itriarte. L’attore di cinema e di teatro presenterà, nell’occasione, il suo libro Mai Più Senza. Piccola Enciclopedia del Perfetto Marziano, edito da Salani.

 

Premio Fra Diavolo. I Briganti del Teatro 2005 a

Peppe Lanzetta

attore di teatro e di cinema è autore di testi teatrali e racconti

 

Riconoscimento speciale Per la Letteratura a

Fabrizia Ramondino

nata a Napoli ma da anni residente a Itri, è scrittrice e sceneggiatrice, dai primi anni ottanta ad oggi ha pubblicato, tra gli altri, per einaudi: Althénopis, Storie di patio, Dadapolis con Andreas Müller, L’isola riflessa, Passaggio a Trieste, Guerra d’infanzia e di Spagna.

 

Riconoscimento speciale Per la Pittura a

Normanno Soscia

di Itri, il noto pittore è stato tra i protagonisti dell’avanguardia artistica a Napoli degli anni sessanta cresciuta all’interno dell’Accademia delle Belle Arti, dove ha studiato.

I suoi quadri, nel corso degli anni, hanno viaggiato tra i circuiti artistici ed espositivi italiani, europei e americani. Sue opere sono esposte in diversi, importanti musei d’arte contemporanea.

 

 

 

sabato 6 agosto

 

Sala Ferrari

presenta

 

Tango per due

concerto di musiche di Astor Piazzolla

rivisitate ed eseguite da

 

Mario Stefano Pietrodarchi 

Andrea di Paolo

 

Il progetto musicale Tango per due nasce nell’inverno del 2003 dall’unione di due grandi talenti abbruzzesi, il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi e il pianista Andrea Di Paolo. Una formazione atipica che propone brani musicali conosciutissimi e altri, invece, di raro ascolto, del grande Astor Piazzolla, da loro rivisitate e riarrangiate in un impatto sonoro che risulta straordinariamente fisico, con la raffinatezza pianistica di Di Paolo che dialoga e sostiene l’irruenza viscerale, il vaivén, appunto, di Pietrodarchi.

 

 

domenica 7 agosto

 

Ente Teatro Molise

presenta

 

Mario Scaccia

in

Serata Romana

a spasso per Roma con Trilussa e alla scoperta dell’America con Cesare Pascarella

 

con Edoardo Sala

 

Di questo lavoro, che Scaccia presentò in una prima versione negli anni ottanta a Roma, fu scritto: “Lo spettacolo non sarebbe stato probabilmente pensabile senza la presenza di un attore come Mario Scaccia, che all’immagine di Roma espressa da un palcoscenico già contribuì con le sue non dimenticabili interpretazioni petroliniane; e che in questo caso sembrava addirittura predestinato a trasportare in scena la bonomia, la “medierà” comunicativa e quasi contagiosa, il sorriso e la sopportazione che sono nascosti dietro a tanti versi di Trilussa. Curiosamente accostato a Trilussa persino da qualche tratto dell’espressione, Scaccia mette tutta la sua intelligenza e la sua finezza di attore nel tratteggiare una figura che gli è familiare.”

 

 

 

 

lunedì 8 agosto

 

Cortile delle armi

 

 

Suoni e Sapori del Parco

serata di degustazione prodotti tipici

accompagnata dalle musiche popolari dei Monti Aurunci

ingresso libero

 

Una serata dove i cinque sensi potranno riscoprire sapori, profumi,  pietanze  tradizionali  del territorio degli Aurunci. Un tuffo nel passato, nei cibi genuini, biologicamente integri e preparati come si faceva un tempo. L’occasione per diffondere, rivalutare e preservare un patrimonio etno-culturale tipico, un modo per guardare alle tradizioni anche attraverso il palato, e nutrire così un nuovo interesse a conservare la memoria di un sapere contadino di grande valore.

 

Càvea

 

Circuito Danza Lazio

presenta

 

Compagnia Aton Dino Verga Danza

 

Cross Currents

coreografia di Merce Cunningham

musica di Conlon Nancarrow

 

Prima compagnia privata in Italia ad ottenere nel proprio repertorio una coreografia di Merce Cunningham, e comunque tra le poche formazioni in tutta Europa, Aton si pregia di rappresentare questo lavoro del 1964 che, a quarant’anni di differenza, conserva intatta tutta l’inventiva della composizione ed il senso profondo dell’opera di Merce Cunningham.

 

 

Léthé|prima rappresentazione assoluta

drammaturgia, coreografia e regia Dino Verga e Luca Russo

musiche di autori vari

con i danzatori della compagnia

 

La poesia di Baudelaire non cessa di apparire di una sconcertante modernità

Un’opera coreografica corale, un impegno che coinvolge tutta la compagnia in questo quarto tassello dell’esalogia dedicata all’autore francese.

 

 

Narciso e Boccadoro

coreografie Dino Verga e Luca Russo

musiche di Bach e Marco Schiavoni

 

La coreografia trae spunto dall’omonimo romanzo di Hesse. Uno spettacolo simbolico, dove l’abate spirituale e il sensuale vagabondo, influendo l’uno sull’altro, vivono la saggezza e dopo essere passati attraverso il dolore, che al primo deriva dalla rinuncia e al secondo dal desiderio di avventure amorose, si completano a vicenda.

 

 

martedì 9 agosto

 

cdtm

presenta

 

Patrizia Lopez

in

Le sponde dell’Ovest

brani e canzoni dell’universo musicale country

 

Cantautrice e chitarrista californiana formatasi negli anni d’oro del folk d’oltreoceano, Patrizia Lopez vive a Napoli, e dal suo profondo amore per questa città è nato lo spettacolo Le sponde dell’Ovest, un incontro felice tra due culture musicali, quella californiana delle sue origini e quella mediterranea di adozione.

 

giovedì 11 agosto

 

Politeama Mancini

presenta

 

Mamma

di Annibale Ruccello

 

con

Rino Di Martino

regia Antonella Morea

 

Quattro monologhi dove mamme malefiche raccontano ancora fiabe, e che all’uopo si trasformano esse stesse in figure irrimediabilmente corrotte e avvelenate dai mass-media. Una folla di donne, attorniate da ragazzini che si chiamano Deborah, Samanta, Morgan, le cui conversazioni si confondono o savrappongono ai vocii televisivi, alle pubblicità, ai rotocalchi; le telenovelas, ormai, contaminano e nutrono nuovi universi privati, e gli inni liturgici si alternano e mischiano con il Festival di San Remo.

 

Museo del brigantaggio

 

venerdì 12 agosto

 

Il naso rosso

Clown Day e Fools Militia

spettacolazioni e incursioni teatrali per il pubblico dei piccoli

 

I Soliti Ignoti

di e con Peter Ercolano e Giovanna Bellina

Uno spettacolo all’insegna del divertimento intelligente che coinvolge direttamente il pubblico. 

Il divertimento è assicurato, ma forse è meglio evitare di sedersi nelle prime file perché con due personaggi come loro tutto può succedere!

 

sabato 13 agosto

 

Als

presenta

 

Valerio Virzo Quartet

in concerto

 

con

Valerio Virzo | ten sax

Alberto Falco | guitar

Axel Obert | bass

Matthias Klein | drums

 

Il quartetto nasce dopo un anno di lavoro a Berlino. Prima di partire ho incontrato Alberto Falco, amico e maestro con il quale collaboro da quattro anni, e in quest’ultimo anno ho avuto la fortuna di incontrare, insieme a tanti altri ottimi musicisti, Matthias Klien (drums) e Axel Obert (bass) con i quali ho subito legato. E da qui a formare il quartetto il passo è stato breve.

Tutte originali, gran parte delle composizioni eseguite nel concerto sono state composte negli ultimi mesi grazie al grande stimolo nato da queste nuove collaborazioni.

 

 

domenica 14 agosto

 

cdtm

presenta

 

Pulcinella & Compagnia Bella

commedia con musiche

di Paola Ossorio

regia di Lorenzo Salveti

 

con

Giovanni Mauriello|Pulcinella Senior

Matteo Mauriello|Pulcinella Junior

 

Pulcinella partorisce un figlio, un Pulcinella come lui. La convivenza è difficile perché nessuno dei due è molto, per così dire, normale. Senior lotta su due fronti: la disperata ricerca di una scrittura ‑ lui è cantante attore ‑ e la rabbia verso Colombrina, che lo ha sedotto e abbandonato. Junior, affamato, invadente e ineffabilmente egocentrico, ha come unico punto di riferimento la stravagante figura del genitore unico, dal quale apprende sia il mestiere che le fisime.

 

 

lunedì 15 agosto

 

La Fucina dell’Arte

presenta

 

Un Mediterraneo Latino

spettacolo in versi, prosa e musica di Giovanni D’Angelo e Massimo Masiello

 

con

Massimo Masiello

e

I Solisti del Maschio Angioino

 

strumenti a fiato Pericle Odierna            

percussioni Agostino Mas

chitarra e arrangiamenti musicali  Giovanni D’Angelo

direzione artistica Salvatore Gramaglia

 

Massimo Masiello, estro, passione e tenacia: un giovane cantante e attore dalla voce raffinata e virtuosa, che si distingue oltre che per la tecnica e la precisione esecutiva, anche per il gesto teatrale schietto e umanissimo.

 

 

martedì 16 agosto

 

Associazione Arteteca

presenta

 

Maddalena

di Fortunato Calvino

regia Pasquale Valentino

 

con

Paola Placitelli, Anita Di Vincenzo, Serina Stamegna, Claudio Musetti

Antonella Colucci, Laura Fiordaliso

Tratteggiando la figura di Maddalena - una ex degente d'ospedale psichiatrico alla disperata ricerca di un riscatto esistenziale attraverso l'amore, in contrasto con le regole perverse del perbenismo sociale - Fortunato Calvino attinge agli schemi della drammaturgia di "carattere" in dialetto napoletano attualizzandone i temi e ponendo la tradizione al servizio di un teatro di denuncia. La vicenda si ambienta nel mondo dei vinti dei quartieri proletari di Napoli dove la protagonista, Maddalena, sarà capace, con la forza della propria indomabile vitalità, di riscattare se stessa e un intero contesto sociale.

 

 

 

 

mercoledì 17 agosto

 

Teatro Giovane 

presenta

 

Soireè Varietè

di e con

Pasquale Valentino

 

L’omaggio all’universo di Raffaele Viviani di Soirè Varietè vede l’attore e cantante Pasquale Valentino, che firma anche lo spettacolo, vestire i panni di don Raffaele, e ripercorrere i personaggi più famosi e popolari dell’autore di Bambenella, I dieci Comandamenti, La musica dei ciechi. Uno spettacolo che attraverso i suoi “pezzi” e le sue  “canzoni”, condurrà lo spettatore ora tra gli avventori dell’Arena Olimpia, ora nei Caffè Concerto, ora nella sale di Varietè, tanto in voga nella Napoli di fine ottocento.

 

 

giovedì 18 agosto

 

Tunnel Produzioni

presenta

 

Zitellandia

Ovvero donne sull’orlo di una colite spastica
di Bolignano e Caiazzo

 

con

Maria Bolignano

 

Zitellandia è un paese – ma è, come vedremo, soprattutto, una maniera di guardare e capire un paese – dove si incontrano persone diverse: la cameriera extracomunitaria, la paesanotta tutta casa e lavoro, la no-global perditempo, la mamma apprensiva di un trentacinquenne affetto dalla sindrome di Peter Pan.

Personaggi rigorosamente femminili – ma “per niente femministi”, precisa l’attrice – diversi tra loro ma tutti uniti dallo stesso bisogno di superare la solitudine, con l'analisi e l’autoironia.
 

 

 

 

 

venerdì’ 19 agosto

 

Tree Gees

tribute band  Bee Gees

in concerto

 

con

Ale Sammarini | vocals and guitar

Paolo Amati | bass and vocals

France Bancalari  | keybords and vocals

Ezio Zaccagnini | drums and vocals

 

I Tree Gees sono una delle più importanti tribute band dei mitici Bee Gees nel mondo.

La band è stata formata dai musicisti di Gianni Morandi nell’inverno del 1997.

La scaletta del concerto prevede un’ora e mezza di grandi successi e culmina con il gran finale interamente dedicato alla mitica Saturday night fever: Per chi ha voglia di una serata che lo riporta a un’epoca assolutamente d’oro della musica popolare in tutto il mondo, questa è l’occasione da non perdere.

 

sabato 20 agosto

 

Circuito Danza Lazio

presenta

 

Le traverseè du desert

prove  d’assoluto

Le Stagioni di Vivaldi e Piazzolla

 

drammaturgia e coreografia  Aurelio Gatti

musiche Antonio Vivaldi | Astor Piazzolla

 

con i danzatori: Gianna Beduschi, Paola Bellisari, Benedetta Capanna, Annalisa D’Antonio, Gioia Guida, Eugenio Duradanza

 

Ci siamo affidati alla musica di due grandi uomini che nelle loro stagioni hanno restituito il mutare come momento armonico di un tutt’uno: le spericolate architetture di Vivaldi e le cangianti atmosfere di Piazzolla ben rappresentano il trascorrere del tempo, sviluppando senza lacerazione o disattenzione la meraviglia dell’uomo che in queste mutazioni trova linfa e sostanza per il suo viaggio. Musica e non suono…eppoi la danza e il movimento perché nel deserto si parla poco. (dalle note di presentazione di A. Gatti)

 

domenica 21 agosto

in collaborazione con Comitato Pro Sant’Angelo & Comunità Giovanile Itri

Festa della Tarita e delle Lucerne | il Borgo tra suoni, canti, balli e degustazioni

concerto di chiusura con il Trio Tarantae | a mezzanotte Palio della Pignatta

 

 


 

Info: Tel. 335 8346237 – 339 4879263|www.visitaitri.it – www.fradiavoloitri.org 

Ufficio Stampa|Sergio Marra: tel. 335 1215079 – e.mail: us.sergiomarra@libero.it

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it