26 febbraio 2005
Residenze d’Epoca della Regione Campania
Fernanda Ruggiero

 

 

 

COMUNICATO STAMPA del 25 Febbraio 2005

 

 

IL SANNIO TERRITORIO DI VINI DOC E DI RESIDENZE D’EPOCA !

Dal Sannio all’Irpinia ai Templi di Paestum, pernottando in graziose strutture per conoscere lungo le “Strade del Vino” la nostra meravigliosa regione Campania.

 

A Dugenta operatori turistici e Assessori comunali si incontreranno Martedì 1 Marzo alle 16,30 per discutere del futuro di tante residenze d’Epoca diffuse su tutto il territorio provinciale.

Accolti dal Presidente e dall’Amministratore Delegato del Wine Resort “Torre Gaia” Teresa Cutillo e Tommaso Riccardi, e da Laura Pirisi del Balzo Presidente dell’Associazione

“Residenze d’Epoca della Campania” gli ospiti ascolteranno per l’intero pomeriggio interventi di autorevoli relatori invitati da tutta Italia per comprendere le potenzialità di un mercato internazionale che ricerca sempre di più residenze di fascino per i propri soggiorni.

 

Sarà l’occasione anche per promuovere le potenzialità enogastronomiche dei territori del Sannio, del Cilento, dell’Irpinia e del Matese  terre dove sono ubicate molte delle strutture ad oggi associate.

Fare rete è l’obbiettivo che si pone l’associazione e proprio a Dugenta si proporrà il primo Itinerario Turistico-Enogastronomico delle Residenze d’Epoca della Campania. Un viaggio tra i vigneti con ospitalità di qualità per attrarre anche nell’entroterra turisti della costa sempre più interessati a conoscere dove nasce quel buon vino che bevono nei più eleganti ristoranti della Costiera Amlfitana.

L’Enoteca del Sannio a Benevento, le Terme di Telese, la spiritualità di Pietrelcina, lo splendido centro storico di Sant’Agata de’ Goti, le Cantine di Foglianise e Sopolaca dove in settembre si svolge la tradizionale “Festa dell’Uva” con i suoi splendidi carri di antica tradizione o a Castelvenere al centro della Valle Telesina dove in ogni ultimo fine-settimana di ogni mese la popolazione locale e i turisti si rifugiano nelle grotte scavate nel tufo per degustare le innumerevoli specialità locali, accompagnate dagli ottimi vini della zona.

 

 

 

Gli antichi sapori del Sannio hanno memoria antica e, nel degustarli, si può avvertire tutta la fragranza di una terra ricca di frutti.

Il succedersi dei popoli così come la varietà del territorio (monti e boschi, colline e grandi distese coltivate, vallate e fiumi tortuosi), hanno arricchito una tradizione ancora viva e curata con amore dalla maggior parte della popolazione.E’ la cultura contadina, con la sua necessità di sopravvivenza, ma soprattutto, con il suo senso pratico e la sua antica saggezza, a dettare le regole per una cucina semplice ma dai sapori decisi, una cucina pensata anche per prepararsi alla dura stagione invernale, con le sue conserve, i salumi, i formaggi, le zuppe e le minestre, fatte con il cardone, con i pinoli e con l’uva passa, da gustare davanti al fuoco.

 

Il vino, sangue della terra, è prevalentemente ‘Aglianico’,  ( dal greco hellenikos) ma, là dove il terreno è sulfureo, ecco un ottimo ‘Greco di Tufo’, e dove il Taburno lo permette, c’è la migliore ‘Falanghina’, così come la coda di volpe. Annaffiati da questi ottimi vini, tutti doc, si possono degustare le carni più tenere di agnelli e maiali, cresciuti secondo i metodi più antichi e naturali, le paste fatte in casa, dalle forme più insolite e le pizze rustiche farcite con le verdure. Non mancano i dolci, soprattutto torroni che rispecchiano la vocazione della popolazione ad una tradizione artigianale che fonde il sacro e il profano, il cibo e l’artigianato in una sapiente armonia. E’ proprio nei dolci che appare il marchio più immediato della presenza locale: fragrante, appena percepibile, quasi misterioso come il nome che porta, il liquore Strega diffonde la sua magia tramite solari, sensuali, vellutate gocce.

 

VINI DOC DEL SANNIO:

  • AGLIANICO DEL TABURNO DOC

  • FALANGHINA DEL TABURNO DOC

  • GUARDIOLO DOC

  • S.AGATA DEI GOTI DOC

  • SOLOPACA DOC

  • SANNIO DOC

 

Il Sannio e’ la provincia campana che piu’ di ogni altra ha il suo territorio tutelato dalla DOC, cosi’ come le tre DOCG SONO IN PROVINCIA DI AVELLINO.

Ecco l’idea di creare un Itinerario enogastronomico delle residenze che sarà proposto da Fernanda Ruggiero responsabile comunicazione dell’Associazione e da Giulia Cannada Bartoli consulente per il turismo enogastronomico ed incoming per “Torre Gaia” a Dugenta.

Dal Sannio all’Irpinia ai Templi di Paestum pernottando in graziose strutture per conoscere, lungo le Strade del Vino, la nostra meravigliosa regione Campania.

 

L’Associazione, che ha già ricevuto numerosi patrocini istituzionali, ha come scopo, quello di raggruppare sia le strutture ricettive e della ristorazione già operative che in questa Regione sono situate in edifici storici e i cui proprietari hanno saputo recuperare con intelligenti interventi di ristrutturazione salvaguardandone non solo la struttura, ma anche le atmosfere originarie e sostenere  privati ed enti che vogliono intraprendere questo percorso  turistico già operativo in altre regioni e poco valorizzato in Regione Campania. 

 

 

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE

“RESIDENZE D’EPOCA DELLA REGIONE CAMPANIA”

Sede legale – Via Gaetano Di Marzo n° 2 – 83010 - TUFO (AV)

Cell. 348/5108195 – 338/6319216

P.IVA e C.F. 02389210648

www.residenzedepocacampania.it

info@residenzedepocacampania.it

 

 

Per informazioni e prenotazioni “Torre Gaia”

Dott. Nello Di Caprio, nellodicaprio@torre-gaia.com

Dott. Roberto Riccio, robertoriccio@torre-gaia.com

Tel.0824.978172

Dott.ssa Giulia Cannada Bartoli

Cell. 3398789602

E-mail: giuliacannada@aliceposta.it

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it