13 agosto 2005
BN, “I Racconti dell’Arco”… a Sant’Ilario…
Gigi La Monaca

 

 

Benevento 12 Agosto 2005

 

“I Racconti dell’Arco”… a Sant’Ilario…. anche a ferragosto.

 

Mai come in questi ultimi tempi si sta parlando, qualche volta anche a sproposito, dell’Arco di Traiano. L’installazione realizzata dall’artista portoghese Pedro Cabrita Reis (una storia d’oggi 2005) ha, senza alcun dubbio, riportato in auge il monumento dedicato a Traiano.

 

Molte persone, e anche qualche beneventano, non conoscono approfonditamente la storia dell’Arco e cosa simboleggiano le sculture realizzate su di esso, a tal proposito è opportuno ricordare che a pochi metri da Porta Aurea c’è la Chiesetta di Sant’Ilario nella quale è proiettato un filmato multimediale che spiega “La Storia dell’Arco”.

 

Il filmato dura circa venti minuti ed è interessantissimo, dopo averlo visionato e ascoltato l’Arco di Traiano non ha più segreti. Oltre al filmato, presso la Chiesetta di Sant’Ilario, ristrutturata grazie alla Provincia di Benevento, è possibile visitare anche gli scavi archeologici nelle immediate vicinanze della chiesetta. Art Sannio Campania e La Cooperativa Ar.eCA fanno sapere che la Chiesetta resterà aperta tutti i giorni, compreso il 15 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Ancora un segnale positivo giunge dalla provincia di benevento per valorizzare sempre di più i monumenti sanniti.

 

Gigi La Monaca

Responsabile Ufficio Stampa

Art Sannio Campania

0824325349 - 3394455829

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it