31 luglio 2005
Guardia, al SDSM i Perturbazione in scena
Lucia Vagliviello

 

 

Al “Six Day Sonic Madness” ,questa  sera, i Perturbazione in scena

 

Benevento - Uno degli eventi musicali più attesi dell'estate sannita è certamente il  festival “Six day sonic madness”giunto all’ottava edizione. Il percorso intrapreso  ha fatto si che detto  Festiva  si è affermato  nell'ambito del panorama musicale nazionale  imponendosi per la qualità della musica, l'atmosfera suggestiva e le proposte, tutte di altissimo livello offerte. L’evento, nato nel 1998, dedito alla produzione, diffusione e valorizzazione dell’innovazione artistica vede la partecipazione di  band italiane ed estere appartenenti al circuito delle etichette indipendenti. La kermesse annuale che si svolge  nella suggestiva cornice del castello medievale di Guardia Sanframondi per l’edizione 2005 ha promosso un’intensa  quattro giorni  alla quale hanno partecipato sedici band molto interessanti. Questa sera il Six day sonic madness chiuderà i battenti con un  gran finale.Tra le band che calcheranno le scene , questa sera  polarizzeranno l’attenzione , i Perturbazione.

La  band ,i Perturbazione, una piccola famiglia nata a Rivoli, alle porte di Torino vede un collettivo di sei musicisti impegnati da anni a tracciare una via di fuga dalla musica che gira intorno, una “terza via” che esprima al meglio ciò che sta in mezzo tra la vivacità del mondo indipendente e la canzone d’autore italiana. I Perturbazione, scrivono canzoni. Canzoni che provano ad inaugurare un mondo, a svelare un universo, un immaginario. Trovano la loro piena maturità nell’album “Canzoni allo specchio” il loro quarto disco, prodotto da Paolo Benvegnù da cui è tratto il primo singolo “Chiedo alla polvere”.La storia dei Perturbazione si declina attraverso l’esordio Waiting to Happen (1998) e il seguito 36 (1999), centinaia di concerti in tutta la penisola, svariate compilation, e , nel 2002 ,” In Circolo” un disco che ,prima  diventa un “best-seller” della discografia indipendente e raccoglie unanimi consensi dalla critica e successivamente riesce a proiettare la band all’attenzione del grande pubblico.

Il singolo “Agosto” conquistò le playlist dei principali network radiofonici nazionali entrando di prepotenza nel Music Control. Stessa sorte per lo splendido video in animazione della canzone, stabilmente inserito nel palinsesto di MTV, All Music e altri canali televisivi musicali, vincitore, nel 2003, di uno dei più importanti concorsi nazionali per videoclip ,il  “  Videoclipped the radio stars” e tra l’altro ,lo stesso video entrò tra i finalisti del “Premio Video Italiano” indetto da Rockol. Risultati questi che  procurano alla band una serie di partecipazioni televisive e radiofoniche sulle reti pubbliche e private.“In Circolo”inoltre  deve il suo successo anche all’attività live.

I Perturbazione intraprendono un tour che tocca i principali club e i grandi festival estivi, coinvolgendo sempre maggiore pubblico. 125 concerti in 18 mesi, che valgono al gruppo l’invito all’MTV Brand:New Tour ed il premio come “Miglior Tour Italiano 2003” al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, tra le principali manifestazioni di riferimento della discografia italiana. La formazione dei  Perturbazione è composta da Tommaso Cerasuolo (voce), Elena Diana (violoncello), Stefano Milano (basso), Rossano Lo Mele (batteria), Cristiano Lo Mele (chitarra), Gigi Giancursi (chitarra).Per l’etichetta  Mescal, lo scorso 25 febbraio  è uscito il nuovo album “Canzoni allo Specchio” anticipato dal CDS di “Chiedo alla polvere” mentre il 6 maggio, la Mescal ha pubblicato il nuovo singolo “Se Mi Scrivi” al quale è stato abbinato un video realizzato da Guido Chiesa con Marina Massironi e Carlo Lucarelli. “Se Mi Scrivi”, SMS per gli amici , Dal salto nel pop dei sei torinesi è nata questa canzone che per molti si è già trasformata in un tormentone. L’Amore ai tempi del Cellulare.Cosa cambia in trent’anni?La possibilità di essere raggiungibili in ogni momento?Siamo poi così sicuri? Il brano  esce come secondo singolo seguito da clip ispirati da un racconto di Lucarelli.

I Perturbazione scrivono la  sceneggiatura, diventata realtà grazie alla sapienza interpretativa del regista Guido Chiesa. I protagonisti del video, oltre ai Perturbazione, sono: Marina Massironi, per la prima volta interprete di un videoclip, la quale  veste i panni di una professoressa, con un lato romantico non precisamente sempre riconducibile a una prof; Carlo Lucarelli, per la prima volta attore, molto meno burbero di quanto il suo aspetto possa denunciare. I due allievi co-protagonisti, che si giocano l'avvio della loro storia con vari SMS, sono Valeria Ghignone e Jacopo Bonvicini (Lavorare con lentezza); intorno a loro, gli studenti del liceo Scientifico Darwin, di Rivoli (To) , il liceo frequentato a suo tempo da tutti i Perturbazione.Un piccolo film con un unico brano come colonna sonora:” Se Mi scrivi”.

 Non resta che attendere le prossime ore quando i Perturbazione,questa  sera, alle 23.00, calcheranno le scene a Benevento  nel suggestivo castello e con la frase …”Silenzio in sala, accendete il vostro telefonino, per favore … “daranno il via allo strepitoso concerto.

 

Lucia Vagliviello

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it