1 luglio 2005
Serata inaugurale al SannioFIlmFest
Billy Nuzzolillo

 

 

PARTE LA IX EDIZIONE DEL SANNIO FILMFEST. PRESENTI LUIGI PICCOLO E MIMMO PALADINO

(Benevento, 30 giugno 2005) - La nona edizione del Sannio FilmFest, l’unico festival del cinema in costume in Europa, aprirà i battenti l'1° luglio a S. Agata de’ Goti alle ore 20.30 con un cocktail di benvenuto offerto dalla famiglia Mustilli.


Marilì e Leonardo Mustilli accoglieranno presso il loro Palazzo tutti gli invitati alla serata inaugurale con una “sfiziosa” degustazione accompagnata dalla rinomata Falanghina Mustilli. Al termine del cocktail, e dopo i saluti di rito, aprirà ufficialmente il Festival la proiezione di un film internazionale a sorpresa, tenuto riservatissimo fino all’ultimo dagli organizzatori. “Sicuramente un film in costume – si sbilancia il direttore artistico, Remigio Truocchio – e sicuramente una pellicola degna di una grande inaugurazione”.


Al termine della proiezione ci si sposterà nella chiesa di San Francesco per assistere all’evento-clou della serata: l’inaugurazione della mostra “Buoncostume: la sartoria Farani, ieri, oggi, domani.” Una collezione unica e rara degli abiti più prestigiosi dell’antica sartoria, realizzati da grandi scenografi per film che hanno fatto la storia del cinema.


Inoltre, ad arricchire la mostra ci saranno alcune opere del maestro Mimmo Paladino realizzate per la scenografia del “Tancredi”, melodramma eroico in due atti di Gioacchino Rossini, andato in scena al Teatro San Carlo di Napoli nel febbraio del 2002, con la regia di Roberto Andò, per la prima volta esposte al pubblico. Un vernissage insolito, quindi, quello di mezzanotte, che farà molto parlare per la sua originalità e che vedrà la presenza delle massime cariche istituzionali e di numerose personalità del mondo della cultura e dell’arte, in primis del direttore della Sartoria Farani, Luigi Piccolo, e dell’artista Mimmo Paladino, che sarà accompagnato dagli scenografi Nicola Rubertelli del Teatro San Carlo di Napoli e Paolo Petti.


La lunga serata si concluderà con un brindisi d’augurio nella piazzetta antistante la mostra a base di Spumante Asprinio offerto dall’azienda Torre Gaia Wine Resort.

---------------------------------
Ufficio Stampa: Billy Nuzzolillo
www.sanniopress.it – www.billynuzzolillo.it – info@billynuzzolillo.it – infoline: 329 3173114




 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it