2 luglio 2005
Sezione Spagna al SannioFIlmFest
Billy Nuzzolillo

 

 

SANNIO FILMFEST, AL VIA LA SEZIONE SPAGNA CON L'ANTEPRIMA NAZIONALE DI INCOSCIENTES DEL REGISTA JOAQUIN ORISTRELL

Ricca di proiezione la giornata diel 2 luglio del Sannio FilmFest di S. Agata de’ Goti: si parte alle ore 21.00 nella Sala Ostieri con l’inaugurazione della Sezione Spagna, che prevede la proiezione in anteprima nazionale con sottotitoli in italiano di “Incoscientes” del regista Joaquin Oristrell (con Leonor Watling, Luis Tosar, Mercedes Sampietro). La Sezione Spagna è organizzata in collaborazione con l’Istituto Cervantes.


Sempre alle 21.00, nella Sala Umberto, verrà proiettato invece il film di cartoni in costume “Gli Incredibili” del regista Brad Bird. Un capolavoro d'animazione e fantasia, intelligente ed adulto che, con ironia e divertimento, invita a riscoprire il valore della differenza e mette in guardia da chi premia la mediocrità. Sapiente mix di azione, spy-story, fumetto, la pellicola pesca a piene mani nell'immaginario rispetto al futuro degli anni '40-'50-'60, si nutre delle suggestioni degli ambienti creati da Ken Adams per l'agente 007, cita, più o meno direttamente, popolari serie televisive (i Thunderbirds, Johnny Quest) e strizza l'occhio a noti personaggi dei fumetti. Straordinario il parterre di voci. Geniale la scelta di Amanda Lear per la stilista Edna nella versione italiana e francese.


A seguire la proiezione del primo film italiano in concorso, e cioè “Lavorare con lentezza” del regista Guido Chiesa (con Tommaso Ramenghi, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi). Il film è ambientato a Bologna nel 1976. Radio Alice è la radio del movimento studentesco: fantasia, ironia, rifiuto del lavoro salariato, libertà sessuale e provocazioni culturali. Due ragazzi di periferia, Sgualo e Pelo, per ovviare alla cronica mancanza di denaro fanno qualche "lavoretto". Questa volta però, si tratta di scavare un tunnel nel sottosuolo del centro, fino alla sede centrale della Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti. A fare da colonna sonora all'impresa c'è per l'appunto Radio Alice, così distante dal loro universo di cemento. I ragazzi entrano a far parte della radio grazie al fondatore, Pigi, ne vivranno i momenti più divertenti tra nuovi stili di vita, provocazioni e finalmente sesso; e i più drammatici che porteranno agli scontri in piazza.


Il programma prevede, infine, alle ore 23.00, nel Maniero dei Cesari, “He aqui la fiesta”, la festa a tema con paella, sangria e musica organizzata in collaborazione con l’Officina del turismo.


------------
Ufficio Stampa: Billy Nuzzolillo
www.sanniopress.it – www.billynuzzolillo.it – info@billynuzzolillo.it – infoline: 329 3173114



 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it